Pagina 1 di 1

690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 15 lug 2013, 12:48
da uncleroby
Ho sostituito da poco il mio bellissimo EXC450R con un 690 Enduro R my 2010 principalmente per aver eun mezzo omologato passeggero.

col 690 ho notato che il cambio si impunta mentre cerco di cambiare in impennata.
Nelel condizioni di guida normali non ho problema, malgrado sia meno morbideo del EXC che è favoloso.

Ma con l'anteriore alzato non riesco a passare al rapporto successivo tipo dalal 3a alla 4a.

E' normale?

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 15 lug 2013, 14:07
da dvd70
anche la mia lo fa e spesso si sente molto ruvido usando la moto con le scarpe da ginnastica.
il 625 non aveva questo problema,pur non essendo il cambio come quello degli exc.

ho provato anche a cambiare olio ma va sempre allo stesso modo.

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 15 lug 2013, 14:20
da lucajudoka
sarà forse perchè exc e 690 son fatti per andar nei boschi e non su una ruota? :mrgreen:

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 15 lug 2013, 14:24
da dvd70
C'è mica da ridere: quando si impunta la marcia,il davanti cade e fai la figura di quello che non sa fare le penne! :wink:

:D

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 15 lug 2013, 14:24
da uncleroby
Hai ragione ma io sono "tamarrow-inside"! :D

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 15 lug 2013, 14:30
da dvd70
scherzi a parte e cmq è vero che,almeno a me,il davanti cade,ma non sarebbe quello delle penne il problema,il cambio del 690 non ha una gran manovrabilità e dolcezza degli innesti...anzi,direi che fa abbastanza schifo sotto questo punto di vista

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 16 lug 2013, 12:26
da uncleroby
Sto prendendo confidenza, ieri sera su strada di campagna bella sgombra mi sono sparato un 3a-4a.
Il problema è che prendi una velocità pazzesca ...

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 16 lug 2013, 13:14
da dvd70
uncleroby ha scritto:Il problema è che prendi una velocità pazzesca ...



Bisognerà che tu lo tenga su in equilibrio andando più piano,perchè se lo fai solo di motore e ti cappotti ai 120 all'ora fai la fine di un mio amico che impennava in 4à con il maico 490(aveva solo 4 marce) e dopo l'ultimo "errore" ha dormito due mesi senza mutande e a pancia in giù perchè l'asfalto è molto abrasivo...! :roll:

:wink:

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 16 lug 2013, 16:00
da uncleroby
Diciamo che ho una certa pratica (sgratt sgratt...).

Poi il 2T è molto più bastardo perchè se molli il gas il freno motore non ti riporta giù...
Anche il 690 è bastardello perchè ha una coppia in alto quando sei già sollevato ...

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 24 lug 2013, 15:29
da Ktatu
Io invece non riesco a passare dalla seconda alle terza senza frizione...terza quarta mi è riuscita solo una volta ma per sbaglio..(godevo con tanta paura) purtroppo non sono un portento...

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 7 ago 2013, 10:52
da ktm_r_grr2013
dvd70 ha scritto:scherzi a parte e cmq è vero che,almeno a me,il davanti cade,ma non sarebbe quello delle penne il problema,il cambio del 690 non ha una gran manovrabilità e dolcezza degli innesti...anzi,direi che fa abbastanza schifo sotto questo punto di vista


mi sono da poco iscritto al forum. Volevo chiedervi un parere io sono alla terza ktm 690 enduro, indubbiamente mi piace, ma anche su quest'ultima presa a giugno 2013 il cambio fa cag... ma proprio schifo . L'ho riferito al concessionario che mi ha detto che per fare stare tutto in poco spazio, tutto e' molto piccolo compresi gli ingranaggi del cambio . Voi che ne dite ? Non si puo' segnalare qualcosa alla casa su in Austria?

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 7 ago 2013, 11:20
da dvd70
ktm_r_grr2013 ha scritto:
dvd70 ha scritto:scherzi a parte e cmq è vero che,almeno a me,il davanti cade,ma non sarebbe quello delle penne il problema,il cambio del 690 non ha una gran manovrabilità e dolcezza degli innesti...anzi,direi che fa abbastanza schifo sotto questo punto di vista


mi sono da poco iscritto al forum. Volevo chiedervi un parere io sono alla terza ktm 690 enduro, indubbiamente mi piace, ma anche su quest'ultima presa a giugno 2013 il cambio fa cag... ma proprio schifo . L'ho riferito al concessionario che mi ha detto che per fare stare tutto in poco spazio, tutto e' molto piccolo compresi gli ingranaggi del cambio . Voi che ne dite ? Non si puo' segnalare qualcosa alla casa su in Austria?


Per il solo fatto che alcune vanno meglio e altre peggio e tu ne hai avuto prova diretta,avendone avute 3 mentre il motore è fondamentalmente rimasto uguale,il discorso del concessionario è da:

-uno che non capisce nulla
-uno che se ne frega

fermo restando che il motore del 690 è tutto fuorchè piccolo.

se il tuo cambio fa veramente schifo e la moto è nuova,una raccomandata(le e-mail le vedo da poca considerazione) in austria la puoi mandare...certo che i concessionari,oltre a vendere le moto,dovrebbero occuparsi anche di queste cose

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 7 ago 2013, 22:27
da uncleroby
SU youtube avevo visto il video di una modifica, credo al selettore, per rendere la cambiata più "morbida".
Effettivamente il mio 690 my 2010, rispetto al precedente EXC450R del 2010, ha un cambio più duro e meno preciso negli innesti.

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 8 ago 2013, 7:30
da dvd70
Prova a vedere se ti ricordi,che se è solo al selettore e basta aprire il carter laterale io provo a farla: il mio no0n è pessimo ma mi ha veramente rotto i coglioni usare un cambio nel 2013 che va peggio di quello di un XT550 del 1970... :(

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 8 ago 2013, 11:24
da uncleroby

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 8 ago 2013, 13:25
da dvd70
Praticamente una stiracchiata alla molla per farla spingere un po' di più e una raccordatura con la lima tonda ai gancetti del selettore...?!?! :shock:

quindi sembrerebbe che il difetto e il fatto che su alcune si senta molto di più che su altre sia dovuto a poca precisione e finitura meccaniche... :(

:sobno:

690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 8 ago 2013, 20:23
da miscelatore
DVD dopo questa illuminazione, sarà già all'opera.

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 9 ago 2013, 7:31
da dvd70
Ma proprio no...!....stiamo ancora lavorando(io anche lunedì) e avrei anche una gomma che perde da aggiustare....e con la moto ci vorrei poi andare a farmi i miei soliti 5-6 giorni di ferie....e non ho proprio voglia di fare un kaiser...! :wink:

Quest'inverno,quando POTRO' tornare ad usare l'enduro,sicuramente farò l'operazione

Re: 690 Impuntamento cambio in impennata

MessaggioInviato: 22 set 2013, 20:31
da uncleroby
Alla fine il cambio va bene anche in impennata, dovevo solo farci "il piede" ... ;)