Pagina 4 di 5

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 16 mar 2019, 12:39
da kapparomagnolo
Sulle vecchie SMC si vociferava di una centralina che si auto adattasse in moto al minimo per 15 minuti ....io l’ho fatto e ed è sempre andata bene… Magari funziona così anche per la nuova?

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 16 mar 2019, 18:56
da Ultra
ilbrazzo ha scritto:Come già espresso sul faccialibro, e parlando della sola SMC, le mie valutazioni sono:
- 11mila € sono veramente tanti, anzi troppi.
- 11 Kg in più rispetto ai vecchi modelli sono tanti, anzi troppi.
- tutte le nuove "frocerie" elettroniche sono tante, anzi troppe, anzi inutili (ABS escluso che qualche fenomeno di Bruxelles ha ritenuto doveroso mettere obbligatorio).
- caso a parte per il quickshifter: faccio molta fatica a capirne e giustificarne l'uso sulle supersportive stradali il cui impiego è 95% strada e 5% pista... immaginatevi che opinione posso avere di questo orpello su un motard.
- i CV in più, se poi non si possono usare dove serve perchè sono tutti in alto, non servono a nulla.

Ciao Brazzo è un gran piacere ritrovarti qui, ti quoto in tutto ma i cv in più si sentono, l'erogazione è cambiata rispetto al my '12-'13 e le vibrazioni si sono ridotte parecchio, pari al Crf direi, volevo tornare su una SMC e purtroppo quello è il prezzo che ho dovuto pagare, ovvio che non ho sborsato 11mila euro perchè ho permutato il mio Crf che mi è stato valutato più di quello che immaginavo, sai come tengo le moto.
L alternativa è la 701 ma l ho sempre trovata obbrobriosa e inguardabile da qualsiasi lato, non avessero rifatto il 690 mi sarei tenuto senza ombra di dubbio il Crf con tutti i suoi limiti.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 16 mar 2019, 19:13
da Ultra
kapparomagnolo ha scritto:Ciao...Qualcuno ha montato un terminale aperto senza rimappare?
Grazie

Cosa c'è in commercio come scarico aftermarket per la nostra? Purtroppo mi risulta solo akrapovic che oltre ad essere inguardabile costa più di 1000 euro, temo toccherà aspettare un bel po e tenersi il boiler originale.
Comunque col vecchio 690 ho percorso più di 1000km con scarico aperto senza mappa, nessun problema, avevo il PP della Sebring.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 17 mar 2019, 8:15
da kapparomagnolo
Ultra ha scritto:
kapparomagnolo ha scritto:Ciao...Qualcuno ha montato un terminale aperto senza rimappare?
Grazie

Cosa c'è in commercio come scarico aftermarket per la nostra? Purtroppo mi risulta solo akrapovic che oltre ad essere inguardabile costa più di 1000 euro, temo toccherà aspettare un bel po e tenersi il boiler originale.
Comunque col vecchio 690 ho percorso più di 1000km con scarico aperto senza mappa, nessun problema, avevo il PP della Sebring.

Grazie...è vero...: akra inguardabile.... :?

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 17 mar 2019, 11:20
da ilbrazzo
Ciao Ultra,
il mio commento sui CV era ovviamente riferito ai "rumors" che parlano di una erogazione appuntita e spostata verso l'alto (il limitatore più su di circa 1000 giri rispetto alle motorizzazioni di qualche anno fa lo testimonia), cosa che svuota la curva di coppia dove serve per tirarti fuori dalle curve come un proiettile, cioè tra i 3 ed i 6 mila giri.
Ben venga un feedback differente da chi ha la possibilità di guidare questo nuovo modello, avendo come termine di paragone sia un "vecchio" SMC (dove le impresisoni di guida risalgono a qualche anno fa e quindi possono essere sbiadite) sia un pepato 450 che, ad erogazione, dovrebbe essere più simile al tuo nuovo SMC rispetto al vecchio.

Per il terminale, temo che il più grosso problema sia l'omologazione Euro4 del nuovo SMC, che rende difficile, costosa e problematica la sostituzione con un aftermarket.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 17 mar 2019, 13:43
da Ultra
Allora, per lo scarico aftermarket bastava che non modificassero l'imbocco del terminale al collettore rispetto alla 701 che è anch'essa E4.

Per quanto riguarda l' erogazione di coppia e potenza lascerei perdere ogni paragone con i veri motard 450 sotto ogni aspetto, telaio, agilità di guida, cambi di direzione, peso, freno motore quasi inesistente sul 450 ecc...
Purtroppo nei forum non si è letto altro di persone indecise tra un 450 e un 690 valutando solo l'aspetto della manutenzione... :roll: Posso solamente dire che col Crf ho percorso 9.000km cambiando solo olio e filtro dell'olio ogni 1.500km e mai un minino problema. Certo, usandola in pista sempre a 10-11000 gira è ovvio che gli devi fare la manutenzione ogni tot di ore ma in strada nel misto stretto quando viaggi a regime di coppia massima stai già andando come un fulmine, proviamo a portare un 690 a 11.000 giri e vediamo quanto dura :geek:

Per il discorso erogazione del nuovo 693cc ho trovato questo grafico ufficiale ktm, per quel che può valere.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 23 mar 2019, 18:08
da freddybike
ma avete visto il prezzo del silenziatore AKRA per il 2019? ktm sta un pò esagerando con i prezzi... moto assurdamente care e silenziatore... SOLO silenziatore a quasi 1100 !!!! qua si esagera se si pensa che per il modello precedente costava 600 circa, sia akra che remus omologato.... http://www.ktm-versand.de/product_info. ... LINE-.html

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 23 mar 2019, 20:29
da Ultra
Sisi, pure il titolare del concessionario si è messo a ridere quando ha visto il prezzo di listino di quella cosa oscena.
Io aspetto Arrow o in alternativa LeoVince, spero che tirino fuori qualcosa in tempi ragionevoli.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 1 apr 2019, 18:58
da freddybike
quindi moto 11.500 su strada + 1900 kit evo (costava 1300 quello precedente) siamo a quasi 13.500 per un mono motard... follia pura, penso che neanche ad essere benestante la comprerei a quel prezzo, mi sentirei preso in giro.... sono usciti di testa a mio parere e temo (per loro) che ne pagheranno le conseguenze.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 2 apr 2019, 12:03
da Ultra
Considera che un piccolo sconto lo ottieni sempre, quindi con 11.000 dovresti riuscire a prenderla, poi non è previsto alcun kit evo al momento e se vuoi lo scarico akra lo paghi sui 1.000 ma non sei obbligato a metterlo, io aspetto che esce qualche alternativa, detto ciò siamo tutti d'accordo sul fatto che ktm ha esagerato con il prezzo, staremo a vedere le vendite come andranno.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 2 apr 2019, 13:14
da freddybike
si certo, nessun obbligo ma quanti di noi hanno lasciato la moto originale? e loro lo sanno bene che tutti aspettano il solito kit evo.

Magari ne vendono anche visto che almeno il 90% dei proprietari è il classico 20enne ricco di famiglia, moto con quasi tutto catalogo powerparts montato e kit evo completo, moto comprata per forza di cose dal papi (fortunati loro) quindi alla fine sti 11k alla fine li tiravano fuori lo stesso e se ne hanno 11 ne hanno anche 13 ;-)

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 2 apr 2019, 13:50
da Ultra
Mi riferivo al fatto che non si è obbligati a montare akra, al di la del prezzo fuori da ogni logica è proprio brutto.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 2 apr 2019, 14:18
da freddybike
si ma su moto nuova sei obbligato per la garanzia, e spesso è dura aspettare due anni con la moto sfiatata

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 2 apr 2019, 16:13
da bildo64
freddybike ha scritto:si ma su moto nuova sei obbligato per la garanzia, e spesso è dura aspettare due anni con la moto sfiatata
1000 € solo per avere un rumore diverso?

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 2 apr 2019, 16:51
da freddybike
appunto, no! già i 600 del precedente akra erano tanti ma potevano anche starci visto che la concorrenza ben lontana da qualità akra stavan sui 450... ma 1000 decisamente troppo esagerato per un solo silenziatore.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 3 apr 2019, 8:32
da vixi
freddybike ha scritto:si ma su moto nuova sei obbligato per la garanzia, e spesso è dura aspettare due anni con la moto sfiatata


la garanzia non la reputo un problema.
a rimettere lo scarico originale ci metti 5 min. prima di portarla dal concessionario in caso di rogne.

poi vorrei proprio vedere come come si giustificano se hai problemi ad altri componenti, per esempio ai freni.
in ogni caso la garanzia dipende tantissimo dal venditore. la maggior parte delle volte sono loro stessi a bloccare un'intervento di garanzia per convinzioni loro senza nemmeno aprire la pratica e lasciare le valutazioni a chi di competenza; la casa madre.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 3 apr 2019, 9:21
da TIZIANO62
freddybike ha scritto:si certo, nessun obbligo ma quanti di noi hanno lasciato la moto originale? e loro lo sanno bene che tutti aspettano il solito kit evo.

Magari ne vendono anche visto che almeno il 90% dei proprietari è il classico 20enne ricco di famiglia, moto con quasi tutto catalogo powerparts montato e kit evo completo, moto comprata per forza di cose dal papi (fortunati loro) quindi alla fine sti 11k alla fine li tiravano fuori lo stesso e se ne hanno 11 ne hanno anche 13 ;-)


mah, ormai di questi "classici 20enni ricchi di famiglia" io non ne vedo piu'...come ho detto altre volte, e come dimostra un interessante sondaggio fatto in altra sezione, l'eta' media dei motociclisti va sempre piu' verso i 50 !! :D :D :D

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 3 apr 2019, 10:59
da freddybike
certo che si può rimettere lo scarico originale per non perdere la garanzia ma d'altra parte solo loro possono caricarti uan mappa adeguata allo scarico aperto e girare con scarico aperto con mappa originale non è una grande idea ;-)

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 3 apr 2019, 11:01
da freddybike
boh, io vivo al nord o il 90%, anche più, di quelli che incrocio con il 690 smc sono tutti 20enni con moto super powerparts montate.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 3 apr 2019, 11:33
da TIZIANO62
freddybike ha scritto:boh, io vivo al nord o il 90%, anche più, di quelli che incrocio con il 690 smc sono tutti 20enni con moto super powerparts montate.


io vivo in Romagna, la "terra de mutor"..., ma ragazzi giovani in moto ormai non ne vedo piu'.....se poi mi dici che la tipologia di cliente che compra questa moto e' costituita al 90% da giovani ricchi, ci credo...ma il 90% di pochi e'.....pochissimi !!! :) :) :) :)