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breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 13 mag 2014, 15:22
da KTaMo
Ci penso, presto ti faccio sapere. Ok? Gli faccio na foto e passo in mp, nel caso... Il tuo e' in titanio o in inox? Grazie intanto!


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Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 13 mag 2014, 16:22
da sangio
poi faccio foto anche io. Ci si sente in MP.

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 15:26
da KTaMo
In fatto di mappatura, e' da fare qualcosa? O dovrebbe andar bene quella che ho? Son veramente tentato, ma non ancora convinto, l'Akra che ho su va a bestia e se vado "piano" e' silenziosa... L'sc? Sembra fare uno scaramazzo... Scaramazzo = casino porco + infinito


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Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 19:09
da sangio
No, e' ragionevole, con il DB killer, non hanno cambiato mattatura e va bene cosi', provero' (se mi verra' voglia) a rimettere l\originale e sentire se rende diversamente perche' ora non ho parametri di confronto ... ma cosi' va alla grande.

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 20 mag 2014, 18:57
da KTaMo
sangio ha scritto:No, e' ragionevole, con il DB killer, non hanno cambiato mattatura e va bene cosi', provero' (se mi verra' voglia) a rimettere l\originale e sentire se rende diversamente perche' ora non ho parametri di confronto ... ma cosi' va alla grande.





su youtube, ho trovato un video con 3 prove: SCPROJECT, KTM POWERPARTS E AKRA.

Non lo posto, che non so se si puo' fare... comunque lo trovi subito....

Ma l'omologazione del tuo scarico e' per il rumore (fonometria) e per le emissioni, o solo una delle due?

Akra e' FOR RACE USE ONLY, :roll: pero' se cambio, lo vorrei totalmente omologato, tipo KTM POWERPARTS... altrimenti lo tengo e via...

Ma se volessi rimontare lo standard?!?

Il tipo che me l'ha venduta, mi ha spiegato (e scritto sotto la sella) che ha la mappatura per l'Akra:

0) BENZINA SPORCA
1) SOFT
2) ADVANCED
3_9) STANDARD

Possibile? come potrei fare a capire? Vado di concessionario o ci sono altri metodi?

Io sapevo di 3 mappature, ma chissa'... help...

Se volessi rimontare lo standard, c'e' qualche spiegazione su cosa comprare e come fare "faidate?"

Ho letto di tuneecu e simil, ma non ho ben chiaro....

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 20 mag 2014, 20:11
da elleR
KTaMo ha scritto:Non lo posto, che non so se si puo' fare... comunque lo trovi subito....

si che si può... :wink:

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 20 mag 2014, 20:38
da KTaMo
elleR ha scritto:
KTaMo ha scritto:Non lo posto, che non so se si puo' fare... comunque lo trovi subito....

si che si può... :wink:


Grande, come sempre, elleR...

eccolo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=5jx-iePFOH8

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 20 mag 2014, 22:05
da sangio
Il sound della SC che ho e' proprio godoso.

Domani vado a ritirarla (ho fatto mettere le tassellate) e faccio qualche foto e magari registro il rumore.

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 21 mag 2014, 20:26
da sangio
Ecco le foto dello scarico, e del certificato di omologazione :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


suona proprio bene ;)

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 28 mag 2014, 10:03
da KTaMo
Noto che non ha l'attacco per il paracalore... e' possibile intervenire tipo con una saldatura del pezzo per avvitarlo, o con una "fascetta" di metallo, con anche non so... un dado saldato sulla fascetta... o si rischia di far danni? (vibrazioni... etcetera)

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 28 mag 2014, 10:52
da dvd70
naturalmente sì,infatti sul mio,che deriva da quello di un VOR,l'ho saldato

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 28 mag 2014, 11:37
da KTaMo
dvd70 ha scritto:naturalmente sì,infatti sul mio,che deriva da quello di un VOR,l'ho saldato


Grazie, dvd70.

Ho scritto a SCPROJECT per l'omologazione, e mi han risposto che ce l'ha, ma potrebbe non passare la revisione ministeriale.
Quindi (chiedo io): ma un controllo da parte delle forze dell'ordine con un fonometro, lo passa?

sul libretto e' riportato 88db a 3750 giri, questo ne fa 108db (non so a quanti giri, ma al minimo)

Giro e rigiro a leggere tutto al riguardo, ma e' un dubbio amletico ancora oggi, 'sto scarico...

Vendere l'akra,... pazienza, ma non voglio problemi, anche perche' mia moglie mi triterebbe.

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 21 set 2014, 17:39
da Meteco
E' passata tutta l'estate, Sangio e Wakko come vi siete trovati con il 690?
Ho praticamente venduto il mio 1190 R e per un po' non farò giri lunghi così sto pensando di passare alla R690.
Non avete più aggiornato le impressioni di guida, sella, rendimento OFF, sull'asfalto fra le curve, ecc..

Pentiti? Che effetto fa Sangio scendere dal 1190 e salire sul 690?

Grazie, ciao.

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 21 set 2014, 21:36
da wakko
Ciao Meteco hai perfettamente ragione chiedo scusa. Pentito assolutamente no, anzi a saperlo l'avrei fatto molto prima!!!
Ormai ho percorso oltre 2000km, devastata la gomma posteriore tkc80 originale e devo cambiarla.
Premetto che parlo per esperienza personale diretta, che molti pareri sono soggettivi e dipendono dal soggetto!
Per quanto mi riguarda ho trovato la moto totale, il perfetto anello di congiunzione tra il Caponord e l'Husky 510, entrambe rivendute e totalmente soddisfatto di averle sostituite con questa moto!!!
Buona viaggiatrice, a patto di rimanere nei limiti previsti di legge. Per me la velocità ideale è 115/120, oltre questa velocità è la pressione dell'aria che mi infastidisce, ma come detto sopra, essendo soggettivo, alcuni potrebbero trovarsi bene a viaggiare a 130 mentre altri a 100 entrano in sofferenza.
La sella fa il suo sporco lavoro alla grande e lungi da me l'idea di sostituirla.
Fra le curve di montagna è fantastica, il motore allunga da paura x un mono. Le sospensioni sono discretamente tarate x l'asfalto, ma tanto vanno in crisi prima le gomme. I freni molto potenti e modulabili ti permettono di giocarci fin dentro la curva, nonostante le gomme tassellate.
X il discorso off devo fare un'altra premessa, io sono un pippa e come tale mi limito a dire che per il mio utilizzo è anche troppo. Faccio un buon 40/50% di off ma abbastanza tranquillo. Sterrate, campagne, sottobosco, pietraie, fiumi e qualche giro al campetto da cross vicino casa. Il primo limite, apparte me, sono le gomme. In particolare l'anteriore con il quale non riesco a trovare confidenza. Le sospensioni hanno una frenatura eccessiva. Il peso non è particolarmente limitante, considera che ogni tanto portavo anche la Caponord in off!!! Le uniche modifiche che ho fatto sono la piastra paramotore in alluminio, visto che nelle pietraie e lungo il fiume si prendono belle botte sotto, l'originale non mi dava fiducia. Lo scarico Wings che ha un rapporto qualità/prezzo senza paragoni.
Se hai domande specifiche chiedi pure!!!

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 22 set 2014, 16:35
da Meteco
Grazie Wakko, molto utile il tuo report.

Sono molto indeciso a parte il fatto di prendermela con calma e decidere in totale relax di qui alla primavera. In questo momento di 690 appetibili ce n'è ben pochi in giro.

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 23 set 2014, 17:38
da Micky51+
Beh, anch'io vengo da un esperienza simile a quella di Wakko, sono passato da una Caponord a una KTM 525 2007 in MArocco e adesso a una KTM 690 R 2013 in Senegal. Devo dire che se vuoi veramente fare dell'enduro puro e duro la 525 è un altra storia soprattutto per il peso perché di potenza alla 690 non ne manca certo..!! Sono sicuro che se avessi 10 anni in meno e la prepaeazione fisica adeguata potrei fare quasi tutto quello che facevo con il 525, il problema in effetti sono io che non sono abiutato a questo peso in più e non ho più il fisico di una volta perché ho abbandonato la palestra.

Una cosa è certa, prima non mi avventuravo quasi mai sull'asfalto con la 525 e adesso posso venire addirittura in ufficio con la 690..!!! Beh, bisogna dire che puoi fare dello sterrato anche in piena città a Dakar..eheheheheh

Spero di esserti stato di aiuto...

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 24 set 2014, 10:01
da Meteco
Grazie micki, tutto serve ad approfondire. La scimmia cresce ma voglio cercare un'occasione con calma e nel frattempo provarla grazie a un amico.

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 26 set 2014, 12:22
da Meteco
Nel frattempo che aspetto una buona occasione di usato, raccolgo informazioni varie.
Sapete dirmi se le protezioni Touratech sono funzionali o solo estetiche (uso OFF): http://shop.touratech.it/barre-anticaduta-superiori-hard-part-radiatore-ktm-690-enduro-enduro-r.html

Inoltre, come si potrebbero proteggere i 2 carter che gli stivali sistematicamente rovinano?

Della moto ne farò un uso soft in OFF ma vorrei proteggerla al meglio.

Grazie.

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 26 set 2014, 12:39
da stew
Meteco ha scritto:Nel frattempo che aspetto una buona occasione di usato, raccolgo informazioni varie.
Sapete dirmi se le protezioni Touratech sono funzionali o solo estetiche (uso OFF): http://shop.touratech.it/barre-anticaduta-superiori-hard-part-radiatore-ktm-690-enduro-enduro-r.html

Inoltre, come si potrebbero proteggere i 2 carter che gli stivali sistematicamente rovinano?

Della moto ne farò un uso soft in OFF ma vorrei proteggerla al meglio.

Grazie.


Per le protezioni Touratech non so, per i carter puoi provare le protezioni da motard:

http://www.adrenalinbike.com/protezione ... uro-r.html

Re: breve riassunto 690 Enduro

MessaggioInviato: 12 ott 2015, 15:54
da gitan
scusate la "riesumazione" del post, ma ho il dubbio che alcune inserzioni di 690 anni 2009-11 non siano corrette.
Quindi vi chiedo: ci sono differenze estetiche tra la versioni normale e la R che si possano vedere in foto?
Grazie 1000!
:)