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Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 30 gen 2019, 9:57
da freddybike
io ti consiglio di andare per gradi senza incasinarti in disattiva,smonta,tappa...etc..

comincia con un classico, togli scarico catalizzato, metti uno non kat, cover ktm racing, mappa EVO1 e sono sicuro che già ti troverai enormemente bene, il resto SAS e Lambda sono finiture non obbligatorie a mio personale parere.

Poi se ti piace pasticciare la moto e andare oltre fai pure ma io ti consiglio di partire con il classico e collaudato kit by ktm ;-)

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 30 gen 2019, 21:46
da Alfred74
:penna: :penna:
Grazie mille per i consigli

Procedo nell ordine:

Fase 1
Scarico decat.
Coperchio air box
Mappa evo 1

Fase 2
Lambda

Fase 3
SAS

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 1 mar 2019, 10:45
da Mectech
Ciao, ho preso da pochissimo un 690 Enduro R doppia omologazione del 2010, la moto monta scarico e coperchio filtro originale e credo abbai la mappa base per scarico standard.
Anche io mi trovo nella stessa condizione e avrei deciso di montare uno scarico Arrow non catalizzato più il coperchio dell’airbox EVO1.
Ho fatto una verifica sulle mappe disponibili con TUNEECU, a parte aver trovato nella cartella del 690 un sacco di doppioni (mappe identiche su file con diverso nome) e vi chiedo queste conferme:

Modelli 2008-2011 usano le stesse mappe che sono uguali sia per SMC che Enduro
Modelli 2012-2014 usano altre mappe in quanto il motore è stato aggiornato.
Per il modello 2010 alla fine le mappe sono 4:

KM765EU11B0201 (EP+FI) = 690 SMC/Enduro-R standard exaust
KM765EU11B0231 (EP+FI) = 690 SMC/Enduro-R Slipon Akrapovic
KM765EU11B0232 (EP+FI) = 690 SMC/Enduro-R KIT EVO 1
KM765EU11B0233 (EP+FI) = 690 SMC/Enduro-R KIT EVO 2

Da una veloce comparazione con TUNEECU sembra che la mappa 231 (Slipon) sia un po più grassa della 232 (EVO 1), ma non dovrebbe essere il contrario in quanto la EVO 1 prevede il montaggio del coperchio airbox con la retina ?
La mia idea sarebbe comunque di caricare la EVO 1 con SAS e sonda lambda disabilitate, voi cosa mi consigliate ?

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 1 mar 2019, 11:44
da freddybike
ti posso dire che la EVO 2 è per modifca anche dell'albero a camme racing ktm, per le modifiche che vuoi fare va bene la EVO 1.

hai verificato in che punti è più grassa la evo1? magari per alcune fasi precise lo è, verifica anche se gli anticipi hanno differenze.

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 8 mar 2019, 8:31
da Mectech
Allora ho fatto una verifica con Excel, il risultato è questo :

La mappa Akra slip on ingrassa sia la tavola F che la tavola L principalmente nella zona di closed loop (come sul 990 ADV che ho), gli anticipi sono gli stessi della mappa Standard
La mappa EVO1 ingrassa la tavola F ma inspiegabilmente smagrisce tutta la tavola L, variano anche gli anticipi.

La cosa è molto strana perche la tavola L serve per le piccole aperture del gas e questo peggiora la fluidità, ma la cosa più strana è che sulla versione 2012-2014 la mappa EVO1 invece ingrassa anche la tavola L (vedere secondo foglio nel file allegato).

Io sinceramente sono molto perplesso nel caricare la EVO1 versione 2008-2011, però sento dire tutti che và meglio della Akra slip on....

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 9 mar 2019, 10:08
da freddybike
ti stai mettendo troppo con la testa e poco con la semplice logica.
Prendi la mappa gisuta per la tua annata e goditi la moto ;-)
Poi non dimenticare che tuneecu è un software fatto "in casa" da un ragazzo francese, quindi magari non ci da proprio tutte le info nel dettaglio e probabilmente ci sono cose che noi ne tuteecu sa.
quindi, caricati la mappa indicata per la tua moto, per il tuo anno e per la tua configurazione, fai apprendimento di 15 minuti e usala per qualche giorno in modo si adatta e assesta tutto, poi da qui cerca di sentire la moto nel reale se la senti magra o grassa e dove così poi modifichi di conseguenza la mappa alla tua moto.

Capisco in effetti la tua perplessità ma se pensi che sono mappa creare proprio da KTM e sviluppate proprio da KTM stessa per determinate modifiche, direi che ci si può fidare no? ;-)

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 12 mar 2019, 11:49
da Mectech
Si, alla fine farò come dici tu, la proverò poi valuterò, però mi rimane il dubbio e voglio capire..... provo a spostare la domanda sul post generale di Tuneecu magari interessa aanche a qualcun'altro...

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 12 mar 2019, 21:52
da freddybike
se ti leggi i vari post sul tuneecu penso proprio che trovi già tutte le info che ti servono, se ne è parlato per anni.

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 10 apr 2019, 16:49
da Alfred74
Aggiornamento
Ho tolto il catalizzatore allo scarico originale,
Montato coperchio Air Box aperto, rimossa sonda Lambda e disattivata
da Tunecu, caricata Mappa Evo 1.
Scalda tutto molto meno, gira bene ai medi e agli alti,
ai bassi regimi strappa molto, singhiozza.
Vi riporto le foto del lavoro allo scarico.
Lo scarico decatalizzato agli alti regimi, a volte, fa una vibrazione.

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 10 apr 2019, 21:22
da freddybike
quello scarico non è studiato per girare senza il kat, credo sia per questo che ha quegli scompensi magari dovuti a delle contropressioni interne che bloccano l'estrazione dei gas di scarico.
Io a sto punto mi cercherei un bel silenziatore usato omologato e risolvi tutto.

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 11 apr 2019, 9:54
da Alfred74
@freddybike
Dici che ho fatto una cavolata, tanto lavoro per nulla :o
Potrebbe influire su bassi regimi?

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 11 apr 2019, 10:00
da motardpiero
Mi sa proprio di sì

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 11 apr 2019, 10:10
da freddybike
io penso di si ma non penso hai lavorato per nulla, ti sarai divertito a farlo no? :-D

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 11 apr 2019, 17:03
da Alfred74
Sono stato educato a dire "cavolata" no?

:)

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 12 apr 2019, 13:48
da freddybike
se proprio ci tieni a tenere quello originale e hai buona manualità e inventiva, potresti riaprire e trasformare lo scarico in modo che sia diretto, in pratica svuotarlo e collegare ingresso e uscita con la classica canna mitrata,avvolta nella retina e intorno materiale fonoassorbente ad alta resistenza... in pratica lo trasformi internamente in uno scarico after market ma con estetica originale.
Certo è un lavoraccio soprattutto collegare bene e saldamente la canna mitrata che ipotizzo sarà conica, ma se hai passione potrebbe anche essere divertente provarci ;-) il tutto senza garanzia di resa ma forse meglio che ora.

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 14 apr 2019, 16:03
da Alfred74
Ho trovato una Akrapovic in ottime condizioni, d’altronde se tutti sostengono
che sia la miglior soluzione qualcosa di vero ci sarà!

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 14 apr 2019, 16:43
da freddybike
migliore si ma rischiosa, non è omologato e ha pure le scritte ONLY FOR RACE.
Io andrei sulle tante varianti di altre marche omologate ALMENO per emissioni sonore... immagino che sai cosa succede se ti fermano con scarico non omologato.

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 22 giu 2020, 20:50
da Alfred74
Mectech
Ciao alla fine quale mappa hai utilizzato?

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 23 giu 2020, 9:20
da stew
Occhio che la mappa EVO1 2011 è diversa da quella per gli anni 2008-2010.

Il modello 2011 fa storia a se, mi pare avessero cambiato qualcosa del corpo farfallato. Poi nel 2012 invece hanno cambiato proprio motore.

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

MessaggioInviato: 23 giu 2020, 9:42
da Alfred74
stew
Ciao Ho visto da precedente post che avevi lo scarico powerparts con mappa EVO 1, ma avevi l'air box originale giusto? l'hai mai provata con la mappa Akra slip on?