oramai è più di una settimana che mi sto documentando, visto che a breve dovrò sostituirlo e questa volta ne vorrei mettere uno con una certa dose di consapevolezza e non per sentito dire o abitudine (che potrebbe benissimo essere sbagliata)
il tutto nasce dal fatto che il motul 7100, che ho usato in passato sul 4 cilindri in gradazione 10W50 ed ora nella gradazione 10W60 per il mio SD 990, non mi ha mai portato a fine tagliando senza avere qualche problemino di indurimento al cambio; inoltre quest'inverno (quello scorso avevo il motorex 10W50 messo dal conce) la moto mi è sembrata un po troppo legata, poco sciolta anche dopo un centinaio di km (certo non fatti alle andature estive), a fronte comunque di una temperatura dell'acqua nella norma... insomma, mi sono detto, vorrei provare a trovare le cause e nel caso migliorare la situazione !!
premesso che trattasi di materia per specialisti (ed io non lo sono di certo) ...
- la mia prima conclusione è che, in generale, non sarò mai in grado di dare un consiglio sull'olio ... le variabili sono troppe; il tipo di motore, l'utilizzo prevalente, le temperature medie dell'aria, i km da percorrere fra un cambio e l'altro ecc. vanno incrociate con una serie infinita di caratteristiche dei vari oli come la tipologia di base usata, gli additivi, le viscosità a 40 e 100 gradi, l'indice di viscosità, il T.B.N., l'HT/HS, le specifiche API ecc..
- la mia seconda conclusione è che, quand'anche avessi una certa cognizione di causa della materia (senza essere ingegneri), i produttori di olio non gradiscono serie comparative fra i loro prodotti (alcuni non divulgano certi dati ed altri neanche quelli minimi indispensabili)
In compenso, ho compreso che alcune opinioni discordanti trovate on-line, in realtà possono avere una spiegazione per così dire scientifica, e mi sono letto molte discussioni con una certa consapevolezza in più.
un es. banale (scusate la mia ignoranza di partenza), è il caso di quello che non ha trovato benefici al cambio mettendo un olio che invece a molti altri ha dato giovamenti in quel senso ... al di là delle 1000 variabili esterne (tipologia ed usura componenti, km del mezzo ecc.) le caratteristiche degli oli centrano eccome, magari il nuovo olio ha una base base non perfettamente compatibile con la precedente e dunque i benefici da molti decantati arriveranno, ma col cambio successivo.
Nel mio piccolo, ho però scoperto alcune cose:
- la base estere del mio amato motul è fortemente igroscopica, sensibile all'ossidazione e non gradisce troppo le forti pressioni fra gli ingranaggi ... ha anche lati positivi, quindi in generale è un buon prodotto ma non spicca in longevità .... ecco il perchè del cambio sempre duretto negli ultimi 2/3 mila km, ed anche un leggero ma sensibile aumento della rumorosità meccanica in generale
- sula viscosità, è vero che le temperature interne al nostro LC8 sono tali da richiedere W50 o meglio ancora W60, ma è anche verò che l'olio è un veicolante di calore, e più è viscoso e meno raffredda; inoltre fatica nei passaggi più stretti e limita la portata ottimale della pompea dell'olio ... quindi la scelta di una viscosità oltre una certa misura può risultare controproducente sotto molti aspetti. A questo punto mi è venuto un dubbio, mamma K consiglia oramai il 10W60 perchè ha riconosciuto essere la migliore sotto l'aspetto progettuale, o si è solo sfrittolata i maroni nel leggere ovunque di gente che dice che il suo motore consuma un bordello d'olio??? alla fine, a parte forse 1/4 di cavallo ed un po di stress meccanico in più, una gradazione superiore a caldo male non fa di ceto (se non in casi limite)
conclusioni: sicuramente metterò un olio base PAO (gruppo IV) e non Estere (gruppo V); probabilmente mi orienterò ancora su un 10W60 ma dalle caratteristiche meno viscose dell'attuale (parlo di cst a 40 e 100 gradi), e nel caso senza escludere l'idea di un 10W50 (al secondo tagliando, cioè dopo l'adattamento al cambio di base, che potrebbe falsare il test sul campo) che sia comunque più viscoso del Motorex già provato.
non so se sono stato spiegato ... mi sa di no