KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rc8R Depotenziata

Siggard
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar 2024, 16:05

Rc8R Depotenziata

Messaggioda Siggard » 5 giu 2024, 17:45

Ebbene si.. Solo due paesi al mondo hanno la fortuna di vendere l'rc8 depo a 100cv, Francia e Giappone, ed io sono riuscito a comprarla proprio in una di queste nazioni xD:

Per adesso non mi dispiace tenerla cosi' per riprenderci la mano, ma magari l'anno prossimo, o un domani, mi farebbe piacere poter avere l'opportunita' di riportarla a piena potenza.. Pero' al momento sto' incontrando pareri negativi in concessionario, si stanno sentendo con mamma ktm e mi faranno sapere, ma per adesso mi dicono che li la moto nasce cosi' e probabilmente ci deve restare.. Pero' da quel che so e' solamente(spero) una cosa di centralina, una mappa che mi fa erogare al massimo 75Kw. Spero di non avere qualche parte cambiata, non so tipo pompa della benzina o minutezze simili diverse. Non credo di avere pistoni piu' piccoli o roba cosi', credo e spero che nello stabilimento in Austria non ci sia il reparto Motori 1200cc e 600cc :mrgreen:. Pero' dico.. Se uno in Francia volesse fare il trofeo Rc8, che fa gira con una moto con 100cv? Ci deve essere un metodo per sbloccare questa cosa no? Anche a costo di cambiare la centralina.. Non si potrebbe cancellare e rimettere la mappatura del nostro paese? Anche rifacendo il libretto, perche' ovviamente e' depotenziata anche li... Ho un 1200 che usa un solo pistone evviva :mrgreen:

Tempo fa avevo letto da qualche parte qui nel forum di una persona che aveva postato il nome di un'officina che aveva corso un trofero rc8 o con l rc8 qui in Italia, ve lo ricordate o rido' un occhio?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24231
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Bat21 » 5 giu 2024, 18:07

Quindi …hai trovato ancora una RC8R nuova :o :?:

Cavoli, che colpo :wow: , complimenti :clap: :!:

A rigor di logica, dovrebbe bastare la sostituzione della ECU, perché è lei che comanda …ammesso non vi siano anche differenze meccaniche, ma ne dubito molto :roll:

Magari renditi anche disponibile a chiarire i vari passi da fare, qualora vi fossero consociati interessati all’acquisto, grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Siggard
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar 2024, 16:05

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Siggard » 5 giu 2024, 18:17

"Nuova" nel senso che essendo depotenziata il motore e' praticamente nuovo. Ma ha 40mila km e sono il terzo proprietario (devo fare una foto alle gomme, e' una cosa da vedere)

Anch io spero nella tua opzione :pray:

La moto e' gia' in garage da marzo ed ho gia' fatto la nazionalizzazione italiana, ho gia' il libretto a nome mio con targa FK e immatricolazione 2024

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24231
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Bat21 » 5 giu 2024, 18:32

Ah, mi sembrava troppo bello ...scusami, avevo inteso fosse NUOVA > reperita in altro paese > importata in Italia ...excuse moi :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Siggard
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar 2024, 16:05

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Siggard » 6 giu 2024, 4:08

Colgo un velo d ironia nel tuo francesismo Bat :mrgreen:

Per le rimappature semmai qualcuno ha mai fatto niente? Alle perse si potrebbe potare ogni cosa e rifare tutto? E se si, per queste cose quanto si va a spendere?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda ilbrazzo » 6 giu 2024, 7:53

Che abbia cilindrata differente mi pare strano, ma si può controllare facilmente guardando il valore a libretto e confrontandolo con quello delle schede tecniche disponibili on-line.
Che la pompa benzina sia differente mi pare altrettanto strano, ma anche questo si potrebbe controllare abbastanza facilmente verificando se il P/N della pompa benzina è il medesimo per le varie versioni della RC8.
Per modificare la potenza erogata, di questi tempi la cosa più semplice da fare è modificare le mappature iniezione, quindi IMHO potrebbe essere sufficiente montare una centralina "full power" per avere i CV mancanti.
Dico potrebbe perchè magari la centralina è abbinata ad un certo S/N del motore, oppure servono cabalggi supplementari.
Ma immagino anche che qualche rivenditore o qualche elaboratore in Francia abbia un kit di ripotenziamento. Hai provato a cercare?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2451
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Cesar 1 » 6 giu 2024, 8:59

Argomento interessante!
Come hanno depotenziato la RC8?
E come la si rimette "in ordine"?

PS: ...100cv? Ma neanche in Rain... C'è un limitatore di giri?...7000rpm?

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda topo78 » 6 giu 2024, 11:47

Cesar 1 ha scritto:PS: ...100cv? Ma neanche in Rain... C'è un limitatore di giri?...7000rpm?


No. Era una legge non so se ancora in vigore in Francia per cui le moto stradali non potevano avere una potenza superiore

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Misterkap » 6 giu 2024, 19:01

Intanto complimenti per il nuovo acquisto seppur depotenziato.
Porti un po' di interesse e curiosità in questa sezione dedicata alle nostre beneamate. Ho sentito proprio quest'oggi il mio concessionario ktm di Roma a proposito. Mi ha confermato che in Francia esisteva la possibilità di versioni depotenziate per facilitazioni di tipo assicurativo. Per il potenziamento alle specifiche full power non ci dovrebbero essere particolari problemi . Piuttosto non ho capito quale versione di rc 8 sia la tua, se quella prima versione o successiva con doppia accensione ed altre modifiche . Sicuramente in versione depo, dovrebbe avere una schiena di coppia niente, niente male.
Vogliamo le foto della bella!!

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Siggard
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar 2024, 16:05

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Siggard » 6 giu 2024, 19:51

@ilbrazzo Si anch'io credo sia talmente improbabile di avere una cilindrata diversa che non sto' neanche a controllare, semplicemente non ci credo. A libretto mi da la stessa cilindrata, 1195, pero' 7xKw. Cosa intendi per P/N? Product number? Pero' la centralina full power intendi un'altra di un rc8?
No ancora non ho cercato, credo di cominciare a muovermi su quel fronte nel fine settimana, magari chiedendo al precedente proprietario

@Cesar Ehh.. Ho avuto la stessa reazione.. Praticamente per legge in Francia se una moto non ha l' ABS deve avere massimo 100cv, il che ci sta'...... Pero'....
Non credo ci sia un limitatore, perche' per ora ho raggiunto gli 8000giri, e un amico a cui l ho fatta provare dice di aver toccato i 10. Girano voci di un blocco alla farfalle, ma non so.

@Misterkap Ti rigrazio! Mi dai il numero del tuo concessionario? Farei Prato-Roma anche in autostrada questo sabato mattina pur di deproblemare la questione :mrgreen: .
La mia e' una R 2011, ho messo una fotina qui viewtopic.php?f=46&t=10197&start=160

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Misterkap » 6 giu 2024, 21:00

@Siggard , ti invio il link

Milani KTM Roma Concessionario Ufficiale KTM
06 6166 1351

https://g.co/kgs/KErJ4bY

Si trovano nella zona nord della città
È il mio concessionario di fiducia che ha sistemato anche la mia rc 8 che ha una livrea come la tua.
Sono aperti anche il sabato fino alle 13
Ti consiglio comunque di sentirli prima di metterti in viaggio.
Chiedi di Mirko o Paolo Milani
Facci sapere
Lamps
Fabrizio Cristiani

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Siggard
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar 2024, 16:05

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Siggard » 7 giu 2024, 3:39

Grazie, per adesso era cosi' per dire, a parte che domani mattina ho appuntamento all'aci per vendere uno scooter cosi' da far posto in garage, pero' prima sento il mio concessionario, tanto loro si stanno gia' sentendo con ktm, se gli faccio contattare anche dal concessionario di roma non credo sia proprio carino ecco. Comunque tra un po' potrei tranquillamente contattarli per avere un secondo parere :up:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda ilbrazzo » 7 giu 2024, 8:21

@Siggard - Si, per P/N intendo il Part Number, ossia il codice alfanumerico che identifica il pezzo nei vari esplosi sui siti di ricambi (es. Versand per dirne uno).
Se la pompa benzina per due modelli di RC8 totalmente differenti (es. la tua "francese depo" ed una full power europea) ha lo stesso codice, direi che è lo stesso identico pezzo senza nessuna limitazione di pressione o portata.
E si, anche per la centralina full power intendo quella di un altra RC8, per la quale hai la matematica certezza che è/era a potenza piena.
Alternativa, ovvio, rimappare la centralina originale della tua. Anche qui dopo avere la matematica certezza che l'unica differenza tra una moto depo ed una full power sia solo la mappa e non altri blocchi elettromeccanici sparsi in giro sulla moto.

Aggiungo (anche se non vorrei darti false speranze) che girovagando in rete ho trovato questa pagina di un noto sito di SW per le nostre moto:

Immagine
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Siggard
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar 2024, 16:05

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Siggard » 9 giu 2024, 20:24

Aspetto di vedere cosa mi dice il concessionario, domani semmai provo a chiamare. In teoria avrei su la KM693EU1103051, pero' dalla diagnostica mi dice che ho la mappa KM693EU11B0351 :think:

Siggard
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar 2024, 16:05

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Siggard » 13 giu 2024, 8:48

Il meccanico del concessionario dice che forse potrebbe esserci qualcosa sull'albero a camme.. Ma stanno ancora aspettando risposta da ktm :roll: :popcorn:

Siggard
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar 2024, 16:05

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Siggard » 19 giu 2024, 16:37

Gli alberi a camme hanno codice diverso.. Prego iddio che la sede e la testata sia la stessa e che debba cambiare solo l'albero... Ma dico io... Fare solamente un fermo tramite centralina no eh? Perche' si sono dovuti complicare la vita cosi'

Ho provato a scrivere anche a un concessionario francese... Nessuna risposta.. Che pazienza ci vuole con l'essere umano

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2451
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Cesar 1 » 19 giu 2024, 17:38

Siggard ha scritto:...Fare solamente un fermo tramite centralina no eh?

Per motivi fiscali legali e...commerciali...visto che una depo Francia costava sicuramente meno di una Full Italia.

Poi...SPQF!

Coraggio! ...non demordere.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda ilbrazzo » 20 giu 2024, 9:41

Siggard ha scritto:Gli alberi a camme hanno codice diverso...

Bestiale! (cit. Ispettore Coliandro)


Siggard ha scritto:Prego iddio che debba cambiare solo l'albero...

Non vorrei essere pessimista, ma se cambiano le alzate, gli angoli e le durate di apertura-chiusura-incrocio, temo che la centralina debba essere quanto meno rimappata per adeguare tempi di iniezione ed anticipi ai nuovi profili delle camme.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24231
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2024, 13:44

ilbrazzo ha scritto:Non vorrei essere pessimista, ma se cambiano le alzate, gli angoli e le durate di apertura-chiusura-incrocio, temo che la centralina debba essere quanto meno rimappata per adeguare tempi di iniezione ed anticipi ai nuovi profili delle camme.


:s-quoto2: ...aggiungendo che temo non possa bastare solo un "adeguamento elettronico" :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Siggard
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar 2024, 16:05

Re: Rc8R Depotenziata

Messaggioda Siggard » 20 giu 2024, 14:25

Sisi a me basterebbe poter cambiare albero e cetralina.. Sarei contento se fossero solo queste due cose.. Tanto poi se ne parla tra due/tre estati.. Per quest'anno mi va piu' che bene che la moto sia depotenziata, ci riprendo la mano in sicurezza, l'estate prossima magari mi faccio un paio di pistate e magari tra due estati posso cominciare ad organizzarmi.. Pero' ecco mi piacerebbe sapere che il lavoro di ripotenziamento si possa fare.. Per adesso il concessionario e' pessimista, e mi dispiacerebbe non poterla ripotenziare. Se e' solo questione di cambiare albero, con un eccentrico maggiore per poter aprire le farfalle, valvole al 100% e la centralina che regola di conseguenza tutto il resto mi sta bene.. Pero' se cambia anche la testata mi conviene prendere un altro motore? E preferirei tenermi il mio che con 100cavalli e' stato stressato poco


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti