In genere tendono a rimanere "incollate" a freddo, con la conseguenza che ad ogni inserimento della prima marcia a temperature motore basse, si sentono di quelle legnate, da paura.
Il problema riguardava anche l' rc8r , che da poco possiedo.
(in verita', ne ero a conoscenza, visto che il precedente proprietario mi aveva informato).
Personalmente ho applicato le stesse modifiche che di norma uso , in questi casi.
![Immagine](https://1.bp.blogspot.com/-YxfCflXaf60/XhOjBiKEiCI/AAAAAAAADYY/tXNksg5RNKkEBeiUpJqmfFXLuZgxi0-bQCLcBGAsYHQ/s320/IMG_20191230_180434.jpg)
Eliminato molla e anello cerchiati in rosso,
![Immagine](https://1.bp.blogspot.com/-83VrfEFh0Kc/XkBqSYhKaEI/AAAAAAAADa4/_VYvuRH4RFQafuqI5CAjqVqGGDnijIRXwCLcBGAsYHQ/s320/IMG_20200209_211935.jpg)
ho reso ruvide le superfici dei dischi in acciaio, per migliorare la lubrificazione del pacco completo. Ho modificato inoltre la planarità di alcuni di loro , rendendoli concavi, questo per agevolare lo stacco nel disinnesto e dare progressione, nell' innesto .
![Immagine](https://1.bp.blogspot.com/-6oF9f7DRdz4/XhOjEO7XmEI/AAAAAAAADYc/kGuSUwC7oZQ5irWTo2Wx_wckQIu9DEh0gCLcBGAsYHQ/s320/IMG_20200101_191909.jpg)
Alla prova, sono scomparsi totalmente i problemi prima presenti :
- a freddo ora, la prima si inserisce senza il classico "botto"
- il cambio è diventato molto meno "legnoso"
- la frizione , piu' modulabile
- lo sforzo sulla leva, si è ridotto
(in altri casi ho solo riscontrato un leggero aumento del consumo dei dischi guarniti, una cosa molto marginale rispetto al problema di fondo ; io ad esempio ,non ero in grado di inserire la prima , o anche la seconda a freddo, senza sentire una tremenda randellata sul cambio.............)