Problema carburazione?
Inviato: 12 apr 2020, 21:11
Buona sera a tutti gli amici del forum,
Possiedo un KTM SX 125 del 2000 con silenziatore non originale della Messico e monta un KEIHIN PWK 39.
La moto ha un difetto in accelerazione in marcia: dando gas da un regime di motore minimo ha come un ritardo, un'esitazione ad entrare in coppia mentre una volta che il motore lavora agli alti non ha più nessun problema, anzi va benissimo. A volte uscendo da una curva in discesa e dando subito gas la moto tende a spegnersi e si spegnerebbe se non si toglie gas e si gioca un po' con la frizione. Anche viaggiando in prima marcia al minimo e accelerando di colpo la moto tende ad affogarsi e a spegnersi.
Inoltre ho l'impressione che fa troppo fumo nonostante la miscela sia al 2%.
Potrebbe essere un problema di carburazione?
Oggi ho smontato il carburatore e ho trovato i seguenti parametri:
GETTO MINIMO: 42
GETTO MASSIMO: 180 S
SPILLO: R1467D
SEGGERE: TERZA POSIZIONE
VITE ARIA: 1,5 GIRI DAL FONDO
VITE MINIMO: 2,5 GIRI DAL FONDO (mi piace tenere la moto che tiene il minimo, inizia a spegnersi dopo 5 giri dal fondo).
Ho provato a regolare la vite aria per vedere se c'è un problema con il getto del minimo ma ho notato che il miglior minimo si ha tra 1,5 e 2 giri dal fondo. Quindi non credo che il problema nasca dal getto del minimo.
La moto monta una candela NGK BR9EG, secondo me è un tantino troppo nera e rimane olio nella filettatura.
Ultimo parametro abito nelle Marche in collina tra i 400 e i 700 m e la uso principalmente in primavera - estate (16 - 28 °)
Come posso fare per rendere la moto più fluida nell'erogazione del gas eliminando il difetto in accelerazione? Devo intervenire sulla carburazione o il problema potrebbe essere causato da altro?
Grazie e buona Pasqua.
Danilo Cecchini
Possiedo un KTM SX 125 del 2000 con silenziatore non originale della Messico e monta un KEIHIN PWK 39.
La moto ha un difetto in accelerazione in marcia: dando gas da un regime di motore minimo ha come un ritardo, un'esitazione ad entrare in coppia mentre una volta che il motore lavora agli alti non ha più nessun problema, anzi va benissimo. A volte uscendo da una curva in discesa e dando subito gas la moto tende a spegnersi e si spegnerebbe se non si toglie gas e si gioca un po' con la frizione. Anche viaggiando in prima marcia al minimo e accelerando di colpo la moto tende ad affogarsi e a spegnersi.
Inoltre ho l'impressione che fa troppo fumo nonostante la miscela sia al 2%.
Potrebbe essere un problema di carburazione?
Oggi ho smontato il carburatore e ho trovato i seguenti parametri:
GETTO MINIMO: 42
GETTO MASSIMO: 180 S
SPILLO: R1467D
SEGGERE: TERZA POSIZIONE
VITE ARIA: 1,5 GIRI DAL FONDO
VITE MINIMO: 2,5 GIRI DAL FONDO (mi piace tenere la moto che tiene il minimo, inizia a spegnersi dopo 5 giri dal fondo).
Ho provato a regolare la vite aria per vedere se c'è un problema con il getto del minimo ma ho notato che il miglior minimo si ha tra 1,5 e 2 giri dal fondo. Quindi non credo che il problema nasca dal getto del minimo.
La moto monta una candela NGK BR9EG, secondo me è un tantino troppo nera e rimane olio nella filettatura.
Ultimo parametro abito nelle Marche in collina tra i 400 e i 700 m e la uso principalmente in primavera - estate (16 - 28 °)
Come posso fare per rendere la moto più fluida nell'erogazione del gas eliminando il difetto in accelerazione? Devo intervenire sulla carburazione o il problema potrebbe essere causato da altro?
Grazie e buona Pasqua.
Danilo Cecchini