KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gap candela

Moderatore: Moderatori

fabripal
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 mag 2020, 22:56

Gap candela

Messaggioda fabripal » 21 mar 2021, 15:42

Buonasera a tutti, sul mio K 125 EXC del 2006 che ho preso usato, circa due anni fà monta la candela NGK BR9EG, ieri sono stato dal conce e mi ha dato una BR9EIX, come tutti conosciamo è all'iridio, aprendo la scatolina ed esaminando la distanza tra gli elettrodi ho notato un bel po' di spazio....con lo spessimetro per candele ho misurato 0,8mm, ora da manuale dice di montare NGK BR9EXV a 0,6mm, la mia domanda è va lasciata così oppure portata a 0,6mm?l'elettrodo all'iridio mi sembra molto delicato....prima di metterci le mani attendo vostre opinioni.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gap candela

Messaggioda Giax » 21 mar 2021, 16:19

Se non sbaglio è normale che il gap di una candela iridio sia maggiore di quello di una tradizionale.
Il codice …EVX è invece al platino?
Sono problemi che mi sono posto anche io, ma su una camera a doppia candela e con “design [NGK] speciale”. Su una camera a candela unica non mi sarei posto il problema.

fabripal
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 mag 2020, 22:56

Re: Gap candela

Messaggioda fabripal » 21 mar 2021, 17:08

Si, "EVX" è al platino quella con cui usciva di fabbrica l'EXC 125 e ora non più in commercio in quanto sostituita dall'iridio, per quanto riguarda il GAP era solo per attenermi alle indicazioni KTM, stavo vedendo sul catalogo attuale NGK che per il mio modello di moto prevede proprio la BR9EIX con GAP di 0,6mm come da Casa KTM, tutto quà.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gap candela

Messaggioda Bat21 » 21 mar 2021, 18:49

Strano ...di norma la distanza elettrodi per candele all'iridio viaggia su 1,0 mm. ...talune prevedono 0,8 mm. altre 1,1 mm., ma mai meno, proprio perchè DEVE lavorare con tali aperture elettrodi.

Per la tua BR9EIX la distanza corretta elettrodi è 0,8 mm. :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti