Pagina 1 di 1

cambio pistone

MessaggioInviato: 27 giu 2019, 10:19
da Excfactory
Salve ragazzi avrei bisogno di qualche chiarimento in più riguardo al cambio pistone che dovrei effettuare il prima possibile sul mio KTM EXC 125 2009
Vorrei capire se é una cosa che posso fare tranquillamente da solo o se é meglio rivolgermi a un meccanico
Ho anche un dubbio riguardo la misura del pistone nuovo che andró a montare... nel senso é necessario far qualche misura o va bene un pistone della stessa misura del vecchio?
Ringrazio tutti anticipatamente per l' aiuto

Re: cambio pistone

MessaggioInviato: 27 giu 2019, 10:29
da vixi
è una cavolata se hai avuto occasione di vedere qualcuno farlo, meglio ancora se hai potuto dargli una mano (con mio papà sul 125 lo facevamo in casa). altrimenti lascia perdere. se non hai nessuno che ti aiuto e non sai cosa fai fai soltanto danni.

per dirne una mi è successo di montarlo al contrario... (bastava guardare la frecca che indica lo scarico...) insistendo ad accenderla la benzina si è scavato un solco ed ho fatto fuori pistone e cilindro... buttati 800€

Re: cambio pistone

MessaggioInviato: 27 giu 2019, 15:26
da Masso75
Come detto se non sai come fare meglio lasciare a gente del mestiere,comunque va anche smontato il cilindro e portato a far misurare per capire che misura di pistone mettere,senza contare che sarebbe meglio verificare anche il gioco biella ecc......
In sè non è un lavoro proibitivo ma a far danni è un attimo.

Re: cambio pistone

MessaggioInviato: 27 giu 2019, 20:38
da Excfactory
Assolutamente d' accordo le cose le voglio far per bene... credo che mi rivolgeró a qualcuno. Grazie mille dei consigli :)

Re: cambio pistone

MessaggioInviato: 27 giu 2019, 22:08
da Bat21
Consiglio spassionato :arrow:

Prima di fare acquisti, verifica quale selezione hai ORA sotto la moto ...perchè se è già l'ultima disponibile, devi sostituire il cilindro (o farlo ri-nitrurare da chi sappia farlo) :hand:

Ma spesso tale lavorazione costa più di un cilindro nuovo ...vale quindi per mezzi molto vecchi (storici o considerabili tali), per i quali non si reperiscano più i ricambi :?