KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pistone normale o alta compressione?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Gigiobu » 11 nov 2012, 15:52

miscelatore ha scritto:Si, ultimamente andava a zero il gioco, in pochissimo tempo dall'ultima regolazione.

Quello che sto tenendo d'occhio anche io sulla mia ... :drop:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 11 nov 2012, 19:00

miscelatore ha scritto:
-Cilindro 1^ misura ancora in tolleranza.
-Pistone evidentemente "cotto"
-Biella con molto gioco,apprezzabile a mano per tutti 360 gradi di rotazione.
-Valvole aspirazione pericolosamente assottigliate nel bordo di tenuta, praticamente una corona pronta a staccarsi a brevissimo.
-Valvole scarico solamente incrostate.
-Cuscinetti contralbero leggermente grippati
-Pompe olio con leggero gioco nei lobi interni.
-Ingranaggio terza/quarta sul primario con denti rovinati.

Tutto il resto dei meccanismi, ancora in efficenza quasi perfetta.


Quindi si potrebbe concludere che SE SI E' INTENZIONATI A TENERE LA MOTO e a prescindere da tolleranze dovute al modo di utilizzo,in questi motori per avere il mezzo sempre in perfetta efficienza,converrebbe fare il pistone-catena distribuzione-controllo testa entro le 250 ore,poi arrivati a 400 o poco più aprire tutto.

la nonna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 nov 2012, 17:09

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda la nonna » 12 nov 2012, 21:28

A parte il pistone HC che appunto non serve per farci enduro(anzi!),il tuo discorso non torna comunque:

-Il cuscinetto ha ceduto di schianto o faceva rumore da prima e tu hai continuato a girare?

-se faceva rumore da prima...beh...no comment! :wink:


purtroppo la moto non è stata utilizzata da me.....l'ho prestata...ed è tornata così.... :?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 12 nov 2012, 21:33

la nonna ha scritto:

purtroppo la moto non è stata utilizzata da me.....l'ho prestata...ed è tornata così.... :?


Questo non è il massimo della vita... :|

la nonna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 nov 2012, 17:09

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda la nonna » 12 nov 2012, 21:38

no, per niente.......comunque scusate se ho postato qualcosa che nn era propriamente l'argomento del topic!! :oops:

ORANGE73
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 21 feb 2009, 21:58
Località: catania

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda ORANGE73 » 23 nov 2012, 19:29

seguo con interesse il tread visto ke ho la stessa moto con qualke oretta in piu'...
ADV 950 S MY 2OO5 IL BISONTE
525 EXC MY 2006 LA GAZZELLA
XR 400 R 1996 IL MULO

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda DeraPante_91 » 24 nov 2012, 1:38

Perchè non provi a sentire la Pankl? I motori KTM escono "INTERAMENTE" da lì :wink: !
E comunque io che ce l' ho Motard il 525 e ci ho percorso 300ore non penserei 2volte a prendere solo pezzi originali, non pregiudico la durata di un buon motore per guadagnare 1/15 di CV! Non ha senso! E flussaggio della testa, alberi a camme iperspinti e pistoni ad alta compressione per un utilizzo prettamente stradale, o comunque orinetato più alla percorrenza che alla prestazione sono INUTILI! A parere mio poi... E già che apri il motore cambi ogni cosa albero motore, biella, cuscinetti, pistone, catena e pignoni di distribuzione,... Insomma tutto in tolleranza o meno! Se cambi solo metà roba vendila o buttala la moto che fai quel tanto!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 24 nov 2012, 12:01

Tu pensi che la Pankl venda ricambi ktm ad un privato per rifare UN motore...? :shock:

:rotlf:

Da che so io lavorano solo con team,case e centri sviluppo...oppure vendono quei pochi articoli che si trovano infatti anche sul loro sito e direi solo da auto...e da corsa.

Cmq,ma di questo non sono sicuro,non credo nemmeno che facciano i motori ktm...penso piuttosto che gli forniscano roba per assemblarli...non per nulla la pankl usa soprattutto pistoni CP,mentre ktm monta i vertex nella maggior parte dei casi e bielle in titanio o speciali fatte da loro o carrillo(che qui qualcuno giudica peggio delle ktm di serie! :roll: )

Cmq penso che miscelatore ormai avrà già fatto...io la mia l'avevo detta: piuttosto che ricambi originali MOLTO CARI come quelli K,conviene sentire beta o sbattersi appena e comprare allo stesso prezzo circa roba di qualità (anche molto)superiore come è quasi sempre a parte pochissimi casi,visto che non dobbiamo stare alle leggi di risparmio ed ottimizzazione sulla produzione in larga scala e logistica,ne a quelle dei costi di gestione della ricambistica...

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda DeraPante_91 » 24 nov 2012, 12:09

Che non vendano a privati è un discorso diverso ma le parti sono della loro ditta! Che poi cercare un blocco motore usato intero non è meglio? Se ne trovano per quello lo dico! Oltretutto ha specificato più volte di avere un amico meccanico no?
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 24 nov 2012, 12:44

DeraPante_91 ha scritto:Che non vendano a privati è un discorso diverso ma le parti sono della loro ditta!


Ho già detto che non lo so (cmq,ripeto che il pistone almeno è vertex e non pankl o cp!),a MAGGIOR RAGIONE,se è vero che i motori li fanno loro,non "scavalcherebbero" un cliente come ktm per vendere parti di ricambio ad un privato...

Cmq a vedere(ad occhio!) le bielle dei motori ktm 2t e 4t sembrano abbastanza simili...di sicuro non assomigliano nemmeno da lontano a una pankl o una carrillo...e tante parti dei 2t,compreso l'intero motore dell'exc 125,sono fatte e montate in india alla bajai...

Credo che la pankl sia un fornitore di alberi o teste o altro,esattamente come lo è vertex per i pistoni.

Ma questo non cambia nulla del discorso.

Il motore usato secondo me è una cazzata,ameno di non SAPERE ESATTAMENTE chi lo aveva e cosa ci ha fatto: Sto giusto rimontando ora la testa di un motore che ha avuto qualche "problemino" non da normale usura,visto che la moto era praticamente come nuova,ma da anormale DEFICIENZA dell'ex proprietario...e certa gente sarebbe meglio che non lavasse nemmeno la moto ma stesse a guardare la tv... :evil:

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda DeraPante_91 » 24 nov 2012, 12:57

dvd70 ha scritto:
DeraPante_91 ha scritto:Che non vendano a privati è un discorso diverso ma le parti sono della loro ditta!


Ho già detto che non lo so (cmq,ripeto che il pistone almeno è vertex e non pankl o cp!),a MAGGIOR RAGIONE,se è vero che i motori li fanno loro,non "scavalcherebbero" un cliente come ktm per vendere parti di ricambio ad un privato...

Cmq a vedere(ad occhio!) le bielle dei motori ktm 2t e 4t sembrano abbastanza simili...di sicuro non assomigliano nemmeno da lontano a una pankl o una carrillo...e tante parti dei 2t,compreso l'intero motore dell'exc 125,sono fatte e montate in india alla bajai...

Credo che la pankl sia un fornitore di alberi o teste o altro,esattamente come lo è vertex per i pistoni.

Ma questo non cambia nulla del discorso.

Il motore usato secondo me è una cazzata,ameno di non SAPERE ESATTAMENTE chi lo aveva e cosa ci ha fatto: Sto giusto rimontando ora la testa di un motore che ha avuto qualche "problemino" non da normale usura,visto che la moto era praticamente come nuova,ma da anormale DEFICIENZA dell'ex proprietario...e certa gente sarebbe meglio che non lavasse nemmeno la moto ma stesse a guardare la tv... :evil:

Ah guarda su questo hai solo ragione! Concordo in pieno! Ma gli usati garantiti? Tipo gli ex motori del Team Miglio o MTR? Ne ho visti in vendita, parlo di Motard in questo caso ma magari qualche preparatore enduro potrebbe venderne... Dici di no? Quelli sono revisionati e garanti a km quasi 0! Avranno 20-30h al max!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 24 nov 2012, 18:53

Forse nel motard esistono quei motori preparati di rotazione, ma nell'enduro o nel Cross mai visti.

Cmq il pistone originale smontato era marchiato Mahle o come si scrive non lo so.

Ho provato a cercare un motore usato da aprire e revisionare con calma , in modo da poi fare il cambio in tempi brevi, e tenere il mio di scorta. Ma non ho trovato nulla. Molti invece venditori su ebay che vendevano moto già smontate.
Ma si può essere così deficienti da smontare un motore usato e vendere tutti i pezzi? Meglio lasciarlo intero e vendere in blocco! Chi comprerebbe un cilindro usato, un albero motore usato, e via dicendo?
Non stiamo parlando di moto d'epoca, o moto strane esempio Vertemati-Vor-Cannondale ecc dove la ricerca dei vari componenti è impossibile o quasi.

Non so se l'ho già scritto sopra, a parte pistone Wiseco Replica e kit completo guarnizioni Atena, abbiamo ordinato tutto la rimanenza originale tramite concessionario Beta, risparmiando circa il 10% rispetto al concessionario Ktm.
Albero completo già imbiellato- cuscinetti- ingranaggio 4^ marcia- pompe dell'olio- valvole aspirazione e scarico. Poco meno di 1'300€ di materiale.

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda DeraPante_91 » 25 nov 2012, 1:46

Dici che è tanto difficile farlo da soli tutto il lavoro che hai fatto? Perché presto o tardi toccherà pure a me dato che sono a 330h:@!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 25 nov 2012, 5:21

Non ci provo neanche per mancanza due tempi e voglia.
Smontare non é così difficile, servirà sicuramente qualche attrezzatura per separare i carter, estrarre ingranaggi e rasamenti dall'albero. estrarre i cuscinetti, tagliare e giuntare la catena. La testa la porti in rettifica e pensano loro a montarci le nuove valvole.
Poi serve un pò di esperienza per rimontare tutto nel modo giusto affinché possa girare per altre 400 ore senza inconvenienti.
Io mi sono sbattuto per risparmiare sui ricambi, ho tolto io il motore dalla moto, ma non voglio lesinare sulla manodopera di un professionista per aprire e chiudere.

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: R: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda DeraPante_91 » 25 nov 2012, 12:35

miscelatore ha scritto:Non ci provo neanche per mancanza due tempi e voglia.
Smontare non é così difficile, servirà sicuramente qualche attrezzatura per separare i carter, estrarre ingranaggi e rasamenti dall'albero. estrarre i cuscinetti, tagliare e giuntare la catena. La testa la porti in rettifica e pensano loro a montarci le nuove valvole.
Poi serve un pò di esperienza per rimontare tutto nel modo giusto affinché possa girare per altre 400 ore senza inconvenienti.
Io mi sono sbattuto per risparmiare sui ricambi, ho tolto io il motore dalla moto, ma non voglio lesinare sulla manodopera di un professionista per aprire e chiudere.

Non posso darti torto in effetti... Ma per separare i 2carter che strumenti ci vogliono?
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 13:21

Estrattore per il volano e per il pignone sull'albero ;-) comunque non costano un capitale. Piu costoso e' lo smaglia/rimaglia catena di distribuzione

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda DeraPante_91 » 25 nov 2012, 13:24

E apri il blocco con quelli?
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 13:34

No, ma se non ce li hai il blocco non lo apri :-D

Per aprirlo fisicamente basta che poi picchi con un martello di gomma o plastica sull'albero (se il k non ha un'altra procedura che non conosco)

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda DeraPante_91 » 25 nov 2012, 15:07

apmarmotta ha scritto:No, ma se non ce li hai il blocco non lo apri :-D

Per aprirlo fisicamente basta che poi picchi con un martello di gomma o plastica sull'albero (se il k non ha un'altra procedura che non conosco)

No dicevo perché a martellate sui blocchi dei 50ini c era da picchiare duro ;) !
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 15:26

Che io sappia e' l'unico modo ;-) l'importante e' essere sicuro di aver tolto tutte le viti!! Io molti anni fa il blocco motore di un fj1100 sono riuscito ad aprirlo nonostante mi ero dimenticato una vite (imboscata)!!!!! Ovviamente il blocco motore e' finito nel bidone :-(

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti