l'asfalto non è un problema con nessuna di quelle moto: un 125 va anche meglio di tanti 250 4t i cui proprietari per riuscire ad usare in certi posti accorciano i rapporti all'inverosimile poi fanno i 70 all'ora in 6a.
i 125 sono usati normalmente dai 16enni come moto stradali sia nelle versioni enduro che le stesse motard(il 125 è il ktm più venduto mi sembra),con i rapporti un po' più lunghi magari ma le moto sono identiche(io stesso a 16 anni avevo un ktm 125 che usavo sia normalmente su asfalto sia in off)....quelle dei 2t che non possono fare asfalto sono tutte kazzate,sono solo più "scomodi" se si deve fare qualche km a velocità costante per via della reticenza a tenere i giri costanti a basso o bassissimo carico del motore,ma niente di che.
il "problema" è la cilindrata: un 125 mica è tanto facile da usare...va bene che dici di voler fare solo scorrevole,ma in fettucciato va "guidato" come si deve,poi sei anche pesante e se con un 400 o 500 cambiava poco,con un 125 cambia eccome!
(ma non l'hai mai provato,presumo)
meglio un 250-300 allora e a seconda degli anni e delle marche sia l'uno che l'altro hanno motori con erogazioni anche abbastanza diverse: il ktm 250 '03 ad esempio non si sentiva l'entrata in coppia,stessa cosa per il 2009-2010 infatti alcuni,anche un mio amico,cambiavano testa e marmitta per avere il motore più sveglio.
nei 300 si notano(secondo me) meno differenze perchè sono motori più tranquilli,ma anche lì ci sono.
il 2t ha il vantaggio che,VOLENDO,si aggiusta l'erogazione come la si vuole con poco
se vuoi l'adrenalina del 2t grosso,un bel CR500 e risolvi tutti i problemi....
....sorridi ogni volta che acceleri in qualsiasi marcia....meglio ancora sarebbe un KX ....preparati però a cambiare spesso gomma dietro e soprattutto NON LI TROVI DI CERTO a 2000 euro...
(ho tre 500 2t: honda,yama e ktm)
la manutenzione del 2t costa un po' meno specialmente nel lungo periodo,ma soprattutto non ti ritrovi con "sorprese" da 1500 euro di danni anche su moto di qualche anno e non hanno,importante per me,la necessità di continui cambi olio e controlli come i 4t