KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pistone normale o alta compressione?

Moderatore: Moderatori

alezac
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 gen 2014, 16:54

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda alezac » 31 gen 2014, 22:06

io se mi è concesso avrei una domanda da porre agli esperti... (preciso che condivido il pensiero di dvd ) ho da poco comprato un exc 250 f 09 con al attivo 70 ore... dovrei capire cosa controllare e in che modo l'usura del mio mezzo specialmente del motore..prevenire è meglio di curare grazie a tutti

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23770
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Bat21 » 1 feb 2014, 0:07

Ehm ...se posso ...

Personalmente, su di un 4T, non mi arrischierei a sostituire una termica (o anche il solo pistone) SENZA mettere mano all'imbiellaggio :!:

Per quel che ne so, una biella cede ANCHE in funzione d'una "rinnovata" compressione, derivante proprio dalla sostituzione del solo pistone ...sia chiaro.

Un 2T giá sopporta meglio tali "rifacimenti parziali".
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 2 feb 2014, 5:47

alezac ha scritto:io se mi è concesso avrei una domanda da porre agli esperti... (preciso che condivido il pensiero di dvd ) ho da poco comprato un exc 250 f 09 con al attivo 70 ore... dovrei capire cosa controllare e in che modo l'usura del mio mezzo specialmente del motore..prevenire è meglio di curare grazie a tutti


A 70 ore di motore che devi controllare? È praticamente nuova! Saranno nemmeno 3'000 km percorsi.

alezac
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 gen 2014, 16:54

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda alezac » 3 feb 2014, 20:18

si son circa 3200 x esattezza... pistone valvole saranno ok?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 3 feb 2014, 21:03

Regolare il gioco valvole fa parte della normale manutenzione ogni 50 ore circa. poi se voi toglierti il dubbio dopo solo 20 ore lo ricontrolli, non dovrà essersi mosso in così poco tempo. Se invece lo fosse, e lo trovi azzerato, significa che c'è qualcosa che non va bene e le valvole si stanno consumando troppo e si puntano.

per sapere invece le condizioni di pistone e della biella devi smontare il motore. io non lo farei mai su una moto di sole 70 ore.

alezac
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 gen 2014, 16:54

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda alezac » 3 feb 2014, 22:14

era solo xè la moto è usata e nn vorrei sia stata sistemata a ca.... x poi venderla

alezac
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 gen 2014, 16:54

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda alezac » 10 feb 2014, 19:51

piccolo resoconto sul mio dubbio ... x fortuna ho deciso di controllare la termica della mia moto... risultato tutto in tolleranza.... pistone effettivamente nuovo 5 ore... peccato sia stato montato al contrario!!!!!!! e una valvola lo ha toccato seppur di poco. sfiorata la strage ora chiedo a voi come si fa a montare un pistone al contrario?!?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 10 feb 2014, 20:04

Sopratutto mi fa pensare male il fatto che abbiano già fatto il pistone dopo sole 70 ore e con l'intenzione di vendere la moto.

alezac
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 gen 2014, 16:54

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda alezac » 10 feb 2014, 20:39

il manuale lo da x 80 e lui lo ha fatto... devo preoccuparmi?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 10 feb 2014, 20:59

Ma tu lo sapevi già che avevano messo il pistone nuovo? E in questo caso la tua insistenza nel voler aprire il cilindro era per verificare il lavoro eseguito?

Oppure il vecchio proprietario non ti ha detto nulla e l'hai scoperto per caso aprendo il motore?

alezac
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 gen 2014, 16:54

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda alezac » 10 feb 2014, 21:05

mi aveva detto di averlo fatto ma nn trovava la fattura ... e cosi ho voluto verificare se veramente era o meno stato sostituito cosi ho fatto controllare tutto, fatto i condotti e gioco valvole....

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 11 feb 2014, 17:18

alezac ha scritto:... peccato sia stato montato al contrario!!!!!!! e una valvola lo ha toccato seppur di poco. sfiorata la strage ora chiedo a voi come si fa a montare un pistone al contrario?!?

*************************

mi aveva detto di averlo fatto ma nn trovava la fattura ... e cosi ho voluto verificare se veramente era o meno stato sostituito cosi ho fatto controllare tutto, fatto i condotti e gioco valvole...


quelle cose secondo me si fanno quando si vuole far da soli in garage senza avere esperienza,convinti che con il manuale e due video su youtube si possa diventare meccanici esperti....

infatti non ha trovato la fattura malgrado fosse stato appena fatto il lavoro e c'era l'intenzione di vendere la moto(quindi la fattura era BEN IMPORTANTE!): probabilmente perchè non è mai stata fatta nessuna fattura da nessun meccanico.

:roll:

cmq,GRAN C....O!!!! :D

alezac
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 gen 2014, 16:54

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda alezac » 11 feb 2014, 18:22

dvd70 ha scritto:
alezac ha scritto:... peccato sia stato montato al contrario!!!!!!! e una valvola lo ha toccato seppur di poco. sfiorata la strage ora chiedo a voi come si fa a montare un pistone al contrario?!?

*************************

mi aveva detto di averlo fatto ma nn trovava la fattura ... e cosi ho voluto verificare se veramente era o meno stato sostituito cosi ho fatto controllare tutto, fatto i condotti e gioco valvole...


quelle cose secondo me si fanno quando si vuole far da soli in garage senza avere esperienza,convinti che con il manuale e due video su youtube si possa diventare meccanici esperti....

infatti non ha trovato la fattura malgrado fosse stato appena fatto il lavoro e c'era l'intenzione di vendere la moto(quindi la fattura era BEN IMPORTANTE!): probabilmente perchè non è mai stata fatta nessuna fattura da nessun meccanico.

:roll: si penso sia cosi.... comunque è andata bene...

cmq,GRAN C....O!!!! :D

BONETTI
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 mar 2014, 23:27

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda BONETTI » 25 mar 2014, 21:37

Allora anch'io chiedo un consiglio,come dicevo nella presentazione con i cr 250 non ho problemi conoscendoli ed essendo altri mezzi d'altri tempi :nonno: invece quàè un altra storia,
Parto dall'inizio moto del 2002 tenuta gran bene, nata come sx 520, targata nel2004 come motard, ha passato due anni poi venduta comperata nel 2006 non è stata più usata 500 km in 8 anni lo testimonia le gomme filtro d'aria praticamente marcio(bucato), un mio amico suo conoscente che effetivamente non l'ha mai visto con la moto ecc.
cosa controllereste di questa moto calcolando che non ha ne conta ore ne conta kilometri?
ho fatto della manutenzione classica ingrassaggio pulizia poi, a sentirlo girare non è per niente rumoroso (in mio cognato che aveva sia il 520 che il 525 nuovo ed erano più rumorosi)
ho provato a contattare l'ex proprietario ma senza riuscirci.
l'sx ha 6 rapporti adesso sono montati solo 4 (di conseguenzadevono aver messomano in maniera seria e da gente capace) è già stata messa
cosa fareste in un caso del genere ? accetto consigli :roll:
Ultima modifica di BONETTI il 25 mar 2014, 21:57, modificato 1 volta in totale.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 25 mar 2014, 21:47

La SX era il Cross ed aveva 4 marce, avviamento pedale.
La EXC era l'Enduro, 6 marce con avviamento elettrico.

BONETTI
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 mar 2014, 23:27

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda BONETTI » 25 mar 2014, 22:01

non lo conosco proprio il "k"
comunque il mio ha anche l'avviamento eletrico
sigla motore stampata sotto il pignone è 590 ....
miscelatore come la metto (oltre che di traverso su una ruota se tieni la biella) ?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 25 mar 2014, 22:16

Che strano ibrido!

BONETTI
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 mar 2014, 23:27

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda BONETTI » 25 mar 2014, 22:30

chissà, come controlli al motore cosa faresti solo le valvole o rischieresti a smontare il cilindro
?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 26 mar 2014, 0:08

io ad una moto ferma da cosi tanto tempo, farei un bel check-up, ti metto anche i prezzi se ti dovessi arrangiare da solo:

olio motore e filtri in carta 25€
pulizia filtrini a rete metallica 0€
filtro aria nuovo 20€
pulizia carburatore 0€
sostituzione candela e pipetta 15€
regolazione gioco valvole 0€
revisione forcelle e mono 300€
cuscinetti sterzo 40€
cuscinetti ruote 40€
dischi frizione 80€
olio freni e comando frizione 10€
sostituire l'oring dell'attuatore frizione 1€
revisionare i cilindretti delle pinze freno 30€
montare contaore 20€

spesso perdeva il paraolio del pignone, lo cambi facilmente, c'è un anche un oring e la sua boccola, danno tutto il kit 20€

poi smonta il tendicatena e vedi quante tacche è fuoriuscito, se troppo allora dovrai sostituire la catena e i pattini (comunque la sentirai rumorosa). Se dovrai fare l'intervento, ne approfitti anche per cambiare i paraoli e oring della pompa acqua. non ricordo bene, forse 120€

fai i successivi cambi olio e filtri ogni 15 ore e tieni sotto controllo quanto ne consuma, la casa consiglia 15w50, ma io uso 5w50 che non incolla la frizione a freddo

poi tra 30 ore controlli ancora le valvole, se fossero finite le troverai strette o addirittura puntate, se invece non si saranno mosse, non toccare piu' nulla

se consumerà troppo olio, magari 100gr per 100KM, e se ne butta fuori troppo dallo sfiato del basamento anche se il livello è corretto, forse è il caso di aprire il motore, altrimenti lasciala andare

BONETTI
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 mar 2014, 23:27

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda BONETTI » 26 mar 2014, 12:25

ciao miscelatore grazie della spiegazione dettagliata, troppo gentile
ho fatto tutti i controlli che mi hai consigliato tranne misurazione valvole che stò studiando sul manuale (ci sono delle cose da far cautela)?
controllo dischi frizione non sò se farlo perchèmal che vada mi accorgerei se comincia a slittare(che non lo fà per adesso)invece da valutare il seeger della campana può crearmi problemi seri? c'è un modo per sentire se scampana?(es a motore acceso con la prima mollare piano la frizione, farlo in follea vedere se fà differenza ecc)
poi il tendi cinglia posso vederlo direttamente dal spioncino sopra il volano accenzione e a fianco del motorino avviamento?
come olio ho messo il motul 10 60 w costa una fucilata ma...
ciao grazie ancora

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti