Ciao a tutti, volevo sottoporvi un problema che da un paio di notti non mi fa dormire
Ho un exc 125 del 2008, ho appena sostituito biella, cuscinetti, paraoli e logicamente lucidato cilindro e montato un nuovo pistone bifascia.
I travasi sono stati leggermente lavorati, ho solo tolto i difetti di fusione, raccordato per portare l imbocco uguale ai carter e risabbiato. Montavo già prima una testa emisferica che ho solo pulito e rimontato, sqish misurato e rimisurato 0, 93.
Rimontato tutto la moto parte subito e gira bene, in folle sul cavalletto centrale.... Nel partire sono iniziati i problemi, ai bassi tutto ok ma appena apro il gas un buco di erogazione pari al gran canyon ai medi, per poi riprendere di colpo agli alti (tipo turbo lag della uno turbo ), e ho notato un ronzio metallico insolito dalla pancia appena sottocoppia.
Mi fermo controllo la candela, nera e bagnata. Come carburazione avevo 172 max, 45 Min spillo nozf 4* tacca (carba pwk 36). Andando a piccoli passi con la carburazione sono arrivato a un risultato decente con 162 max 42 Min e spillo nozf alla 2* tacca, la candela ora è nocciola e secca ma ai medi la moto è ancora morta e quel ronzio prima di entrare in coppia c'è ancora.
Il mio dubbio è: è normale che passando dal mono al bifasica e rittocando leggermente i travasi si debba smagrire così tanto? Inoltre sono ancora in rodaggio quindi non vorrei smagrire ancora rischiando di fare danni seri....
Passare al carba da 38 mi sembra esagerato per un 125 leggermente elaborato.
Se avete consigli/ opinioni sono bene accette. Grazie