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REGOLATORE DI TENSIONE EXC 125

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DCN
 
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REGOLATORE DI TENSIONE EXC 125

Messaggioda DCN » 21 giu 2024, 13:34

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum,
ho da poco acquistato un KTM EXC 125 six day 2014 per mio figlio. ( in versione motard )
Modello senza batteria, preso usato con un impianto elettrico a dir poco osceno..cavi tagliati etc...

Abbiamo deciso ti togliere l'impianto elettrico luci originale e montare un semplificato , preso da GTLAB , quello con ricarica automatica della batteria, fornita con il kit.

Montato e fatti tutti i collegamenti.. sostanzialemete tutto funzione tranne la ricarica batteria .Non ha mai funzionato. NON capisco se è colpa del regolatore .
Il regolatore è un 4 poli...
(Purtroppo l'assistenza GTLAB è scandalosa .. alla richiesta dello schema collegamenti del regolatore ... il nulla .. " devi seguire i numeri nelle isruzioni di montaggio .." questo il loro massimo supporto tecnico.)

Ne ho provate di ogni.. sostituendo il regolatore con uno fornito con schema connessioni tipo il BGM 4 poli etc..

In pratica la tensione alternata in uscita dallo statore viene raddrizzata in continua ma non viene limitata a 13/14Vdc x la carica batteria facendomi saltare le luci. Arriva oltre i 20/24 VDc

Come saprete , meglio di me , ci sono i due cavi giallo e bianco in uscita statore.

Sostanzialmente devo caricare la batteria a cui sono collegate tutte le utenze luci.
Sapete indicarmi un regolatore e come collegarlo affinchè funzioni a dovere per risolvere questo problema?

Un regolatore a cui possi ollegare i cavi bianco e giallo in alternata ed avere i 13/14 VDC in uscita.

Ho provato anche a ricollegare il regolatore originale ma con questo ,in uscita, non ho nulla .
Sicuramente sbaglio qualcosa .
Qualsiasi info , suggerimento , indicazione sarà gradita. Vi ringrazio in anticipo .

Pensate possa funzionare un BGM 4 poli come questo?
https://www.scooter-center.com/media/pd ... ng_c86.pdf

Grazie.
Luca

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE EXC 125

Messaggioda DCN » 28 giu 2024, 8:03

Buongiorno a tutti, ho rispulciato un pò di topic riguardanti statore, regolatore e quant'altro.
se ho capito bene, sia con il cavo giallo che il bianco , misurati singolarmente con il tester verso massa, dovrei avere resistenza 0 giusto ?
E qui forse ho già un problema perchè il bianco verso massa è aperto.

Se cambio statore e sistemo la questione, e ricollego il regolatore originale , il cavo bianco dovrebbe portare tensione continua al regolatore che poi dovrebbe fornirmi i 12Vdc che potrei usare per caricare la batteria..

Pensate possa funzionare?

( ricordo che ho montato un impianto semplificato con batteria e ricarica che non ha mai funzionato.. Mi hanno detto di collegare il giallo al regolatore che si, raddrizza ma non regola a 112/13 Vdc .. e ovviamente da bianco non arriva nulla...)

Grazie e buona giornata

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Marco savi
 
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Re: REGOLATORE DI TENSIONE EXC 125

Messaggioda Marco savi » 5 lug 2024, 13:33

Ciao Luca :up:

Purtroppo non conosco lo schema elettrico del EXC ne dell'impianto semplificato.
Però a ragionamento se porti allo stato originale: statore/alternatore, regolatore tensione e batteria.
La batteria dovrebbe ricaricarsi, se no hai un problema di cablaggi tra questi elementi. (sempre se alternatore e regolatore funzionano)
:boogie:
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Re: REGOLATORE DI TENSIONE EXC 125

Messaggioda DCN » 8 lug 2024, 5:56

Ciao Marco... effettivamente si, è quello che stavo pensando anch'io ... è proprio cos' che dovrebbe funzionare l'impianto semplificato. Prendere tensione dallo statore, raddrizzarla e regolarla per la carica batteria e allo stesso tempo alimentare luci e frecce. Purtroppo i regolatori provati... ben 3 .. non mi regolano ma raddrizzano solo... c'e qualcosa che non mi torna.. CMQ... volevo collegare il regolatore originale ... ho provato ... ma nulla, non esce nulla di nulla. Spulciando tra i topic ho scoperto che .. se dallo statore uno dei due cavi bianco o giallo , non porta nulla al regolatore... da qui non uscirà nulla perchè vuole entrambe gli ingressi. Beh , controllando ohmicamente il mio bianco è aperto verso massa al contrario del giallo, pertanto credo che lo statore abbia problemi.
Ne ho ordinato uno nuovo così da ripristinare ... poi riproverò a collegare il raddrizzatore originale.. VI farò sapere avrò risolto..

Grazie ...ciao

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE EXC 125

Messaggioda DCN » 18 lug 2024, 5:19

RIeccomi.. alla fine ho risolto sostituendo lo statore . Ne ho montato uno nuovo e collegato i fili bianco e giallo al regolatore di tensione originale. Ora in uscita ho tensione DC regolata per la carica della batteria.

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE EXC 125

Messaggioda ilbrazzo » 18 lug 2024, 7:53

Felice che hai risolto, ma è il come hai risolto che non mi quadra.
Se anche con lo statore vecchio dall'alternatore usciva alternata, perchè il regolatore non regolava?
Avevi misurato la tensione alternata uscente dall'alternatore ocn il precedente statore?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE EXC 125

Messaggioda Marco savi » 18 lug 2024, 7:53

Ottimo! Meno male :wau:
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Re: REGOLATORE DI TENSIONE EXC 125

Messaggioda DCN » 19 lug 2024, 10:21

@ilbrazzo ... effettivamente hai ragione... io misuravo tensione tra giallo e bianco ed avevo tensione da 10 a 24 Vac...( accelerando...) e non capivo perchè il tutto non dovesse funzionare.. poi in un topic ho letto che entrambe i cavi , se misurati verso massa dovono essere chiusi... ed io avevo il bianco aperto.. Mea culpa non ho mai misurato la tensione sui cavi singoli verso massa.
Sempre nel topic riportava che il regolatore, se non ha entrambe i rferimenti in ingresso portati da bianco e giallo, in uscita non da nulla.
Solo a questo punto ho intuito che il problema doveva essere lo statore. Insomma opo settimane a perderci la testa... finalmente ho risolto.


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