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Avviamento TPI 2018

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Ayrol
 
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Avviamento TPI 2018

Messaggioda Ayrol » 15 gen 2022, 20:12

Buongiorno a tutti.

Di colpo (come sempre :crycry: :D ) la moto non si è più avviata; o meglio il pulsante non ha attivato il motorino d'avviamento.
Test effettuati:
Batteria vecchia OK ma, nel dubbio ho acquistato batteria nuova = non funziona
Teleruttore vecchio funzionante ma, nel dubbio ne ho acquistato nuovo = non funziona
Test sul motorino d'avviamento, mettendo il positivo direttamente in batteria : Il motorino funziona
Spostando la pedivella l'iniezione va in pressione regolarmente.

Teleruttore:
4 poli: (quando staccato) due (white/red) collegati al fusibile ed al positivo, e due (white/red e blu/red) non collegati fra loro e con gli altri. Mettendo 12 V fra blue/red e white/red il relè funziona regolarmente chiudendo il passaggio fra i positivi del motorino d'avviamento.


Connettore come da schema elettrico 3 white ed un blu red. White/red tutti con i positivi a 13 v Blu/red senza tensione
Quando non collegato, posizionando il tester su blu/red e massa, va in corto regolarmente premendo il pulsante di accensione.

Quando il connettore è collegato al teleruttore 13v fra White/red e massa, e 13 volt fra white/red e massa e BLU/RED e massa. (e questo mi mette qualche dubbio perchè premendo il pulsante d'avviamento scendono a zero)

Ho testato praticamente tutto: masse, positivi, fusibili, pulsante, connettori, batteria, teleruttore ma sto maledetto non funziona. :evil: :evil:
Ho pensato alla centralina, ma muovendo la pedivella l'iniezione va in pressione e collegando il connettore test, la pompa olio fa il controllo regolarmente.
Aprire tutti i cablaggi dei cavi davvero non mi va ! :shock: :shock: :shock:

Qualche idea ?

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Bat21
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Re: Avviamento TPI 2018

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2022, 21:15

Ovviamente …hai già verificato (in primis) il pulsante d’avviamento, che non sia ossidato, giusto :?: :roll:
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Re: Avviamento TPI 2018

Messaggioda Ayrol » 15 gen 2022, 23:05

Si, chiude perfettamente; L'ho controllato fino al teleruttore

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Re: Avviamento TPI 2018

Messaggioda Ayrol » 16 gen 2022, 19:01

Problema risolto, o meglio..........aggirato.

Il cavetto white/red (3) accanto al blu/red segnava si i 13 volt, ma fittizi.
Non riusciva ad eccitare il teleruttore. Ho provato a mettere un cavetto dal positivo dalla batteria, direttamente sul white/red (3) e magicamente, premendo il pulsante di avviamento, il teleruttore si è chiuso.
Secondo lo schema elettrico del manuale officina KTM, i cavetti w/r1 e W/r3, contrassegnati nel disegno da un asterisco, si collegano altrove, da qualche parte in mezzo al groviglio di cavi.
Probabilmente questo collegamento non andava più, quindi ho saldato un ponte ai faston di w/r1 e w/r3 e tutto ha funzionato.

Spero possa servire a qualcuno.
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Re: Avviamento TPI 2018

Messaggioda Bat21 » 16 gen 2022, 19:57

Perfetto e grazie per averci segnalato la soluzione, che potrà tornar utile ad altri :wink:
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Re: Avviamento TPI 2018

Messaggioda Luca892 » 19 nov 2023, 18:50

Oggi è toccato a me.. tpi 2018, 153 ore, pistone cambiato a 98..

partito in moto senza problemi, dopo un 30 minuti a spasso nella neve (che figata con le gomme chiodate), non ha più voluto saperne di avviarsi:
- avviamento elettrico non da segni di vita (mai avuto problemi prima)
- kickstart non parte
- batteria in perfetto stato, provato con una seconda batteria, stesso risulato
- fusibili tutto ok

idee? una volta si diceva: se non parte non fa scintilla o non arriva benzina.. poi arrivò l'iniezione e le centraline e qui non capisco più nulla.. dove comincio?

grazie mille!!

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Re: Avviamento TPI 2018

Messaggioda Luca892 » 23 nov 2023, 18:29

risolto, cavio tranciato zona canotto..


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