Se giri spesso in pista da cross (a quanto scrivi quasi esclusivamente), le sospensioni vanno riviste in modo abbastanza profondo.
Ora dipende da te se farle "toccare" da persone competenti o meno, sicuro mantenendo la base delle EXC sono troppo morbide anche "chiudendo" tutto il possibile e immaginario.
Suggerisco di farle rivedere con componenti delle SXS e taratura (appunto) crossistica.
Se non chiudi i panettoni .... solo una piccola parte è "colpa" delle sospensioni
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
Battuta o meno, ho sempre girato in piste da cross anche con la EXC e tarature abbastanza morbide, mi davano dell'incapace (i presunti sapientoni), ma i tempi parlavano
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Chiaro che a pacco ci andavo poco o nulla, ma erano sempre relativamente morbide, magari un pò a scapito della precisione di guida.
Quella di "ammorbidire" le sospensioni sta diventando una "tendenza" anche nel cross ad alti livelli, ovviamente si parte da una base più "dura" rispetto all'enduro.
Una sospensione che ti fa avvertire il più tardi possibile la fatica è regolata "giusta", questo si traduce in tempi costanti e non a "remare" dopo poco perchè hai finito le energie guidando una moto "legnosa" ma precisa che richiede un GRANDE allenamento e sforzo fisico per portala.