KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Qualcuno ha detto vibrazione? Duke 690 2012

Avatar utente
Enryx93
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 nov 2019, 12:05

Qualcuno ha detto vibrazione? Duke 690 2012

Messaggioda Enryx93 » 4 dic 2019, 12:16

Ciao a tutti,

Come da titolo ho un Duke 690 del 2012 e ormai è più di un mesetto che vibra, ma non in maniera normale, vibra così tanto che a volte mi chiedo se sono su un trattore o sul Duke. :?

Tutto è cominciato quando per un po' di giorni ho fatto benzina normale (solitamente 100 ottani), mi sono accorto che tirando leggermente le marce la moto cominciava a vibrare in maniera importante...la vibrazione si sente sul manubrio e talvolta sulle pedivelle (rende fastidioso tenere i piedi appoggiati).
Tornato però nella civiltà ho ripreso a fare la 100 ottani e per un po' il problema era risolto, ora però siamo di nuovo qui a vibrare.

La marcia in cui si sente di più è la 1° (forse perchè appena partiti la si tira un po' prima di mettere la marcia successiva), con la 2° e 3° se rimango sotto i 3 mila giri non da fastidio, ma appena salgo un po' ecco che comincia a vibrare..per farmi capire meglio, in 3° ai 60km/h vibra.
Mi sono però accorto che in autostrada per un po' di km a velocità sostenuta e costante la vibrazione smette, e quando riprendo la statale a velocità normale e arresti vari il problema si ripresenta dopo un po' di km, non subito.
Inoltre mi sono accorto che vibra di più quando faccio qualche km in riserva..

Ah, ovviamente da quando vibra ha perso un po' di potenza.

Ho cambiato olio e filtri (che tanto era da fare) ma il problema è rimasto, sinceramente non saprei dove andare a sbattere la testa...

Ho controllato i supporti motore ma sono tutti ben stretti
Potrebbero essere le candele sporche? Che tra l'altro mi sono messo per toglierle e non ce l'ho fatta
https://ibb.co/H7pPdsH
In verde i collegamenti elettrrici, i rosso le torx...una volta tolti e svitati non resta che da tirare? :?:

Il mio meccanico è in ferie (maledetto), sono passato da un'altro e secondo lui è un problema di frizione che a suo dire è rumorosa...

Altri suggerimenti sul da farsi? :cry:

Grazie!!


ps: ho cercato topic inerenti al mio problema, ma non ho trovato nulla...se ci fossero prego di chiudere questo!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Qualcuno ha detto vibrazione? Duke 690 2012

Messaggioda Riddler » 4 dic 2019, 12:25

Mah la frizione ... slitterebbe non creerebbe vibrazione "credo".
Per le candele tolti gli orpelli che ne impediscono l'estrazione ... si svitano ;)

Le valvole come sono messe?
L'accensione come avviene? se fatica inizialmente potrebbero essere i cuscinetti dei bilancieri.

E' una di quelle soggette al problema dei cuscinetti dei bilancieri, potrebbe anche essere quello il problema, ma così "a naso" difficile da dire.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Qualcuno ha detto vibrazione? Duke 690 2012

Messaggioda Bat21 » 4 dic 2019, 17:39

Per le candele :arrow:

una volta che hai smollato le due torx, che tengono fissate alla testata le due bobine/pipette candele > sfili i due contatti che portano corrente alle bobine > poi tiri verso l'alto le pipette ...per vincere la forza dei gommini conici di tenuta alla testata ...infine sviti le candele.

Ma per il discorso "vibrazioni anomale" ...come ti ha anticipato Riddler, potrebbe trattarsi di molteplici motivi ...che da dietro una tastiera e senza aver la moto davanti (o provarla) è dura diagnosticare :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti