M'inserisco (un attimo) anche qui ...e
se sbaglio mi corriggerete (K. Wojtyla docet
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
)
il catalizzatore di scarico, sappiamo bene (tutti) si tratti in fin dei conti d'una sorta di "tappo" allo scarico > negli ultimi modelli, diciamo dal 2014 in poi (Riddler dammi conferma) detta componente è quella sorta di bombolotto frapposto tra collettore di scarico/tubo di collegamento a valle del terminale > la sua eliminazione agevolerà conseguentemente un'uscita più veloce dei gas ...ma
la sonda lambda, che sovrintende a parte dei parametri di controllo dei gas combusti lavorando di concerto con la centralina, qualora NON s'eseguano interventi radicali all'airbox & Co. (filtro aria K&N, cassa filtro, eliminazione SAS) dovrebbe conseguentemente legger sempre gli stessi valori > di conseguenza, stante una sorta di minima autoregolazione della centralina,
non dovrebbe esser necessario rimappare eliminando il catalizzatore (a braccia)
ma ...la tipologia di "carburazione", preimpostata di default in luogo di un utilizzo CON catalizzatore, è per sua natura tendente al magro (per rientrar a pieno titolo nelle normative E4) ...ergo
dato per scontato che
di grasso non è mai morto nessuno ...personalmente, anche togliendo il SOLO
bombolotto centrale, sicuramente (io) rimapperei
il cd. autoapprendimento della centralina dubito molto riuscirebbe a compensar in toto le nuove & maggiori turbolenze/velocità d'uscita dei gas
Bon ...il sasso l'ho tirato, aprite pure le danze
![Frusta :whip:](./images/smilies/whip.gif)