KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda MasterOfPuppets » 26 mar 2019, 14:31

Ultimamente mi è presa la fissa di decatalizzare la mia Karotina per avere un po' più sound :prot:
Ho cercato un po' in giro, ma nessuno mi sa dire se sulla R 2017 bisogna rimappare o è sufficiente fare i canonici 15 min. di autoapprendimento, visto che la mappa Akra è già di serie. Ripeto, è solo una questione di sound, le prestazioni per la mia guida da fermone sono già più che sufficienti. :bike1:
Se qualche sapiente mi potesse illuminare con la sua conoscenza, gliene sarei molto grato :idol:
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda cross196 » 26 mar 2019, 16:28

argomento già trattato

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda MasterOfPuppets » 26 mar 2019, 16:48

Vero, ho cercato, ma è stato trattato per 690 standard, quindi con mappa standard o per duke R più vecchie rispetto al mio modello......
Comunque se per caso non sono stato bravo a cercare e tu sai la risposta, se fossi così gentile da darmela o da postarmi il link alla discussione in questione, te ne sarei molto grato!
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

liquidcooled4
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda liquidcooled4 » 26 mar 2019, 17:17

Ciao,
ho la tua stessa moto e ti dico la mia opininione:
il fatto che la R abbia il finale Akrapovic e probabilmete una mappatura diversa dalla non R, NON significa che abbia la mappa Akra.
Per mappa Akra s'intende quella che viene caricata all'atto dell'istallazione del kit evo, comprendente scarico completo Akrapovic, airbox "bucato" e kit rimozione SAS.
Tale mappa Akra fornisce decisamente più benzina dell'originale euro 4 e penso ignori i valori indicati dalla sanda lambda, essendo quest'ultima una narrow band non in grado di leggere valori
di rapporto aria/benzina che si discostano molto dal 14.7.

Chiarito ciò, non è detto che andando semplicemente a sostituire il catalizzatore con il Leovince "Codice 8070", magari mantenendo il dBKilller, ti ritrovi in una situazione di carburazione molto distante dall'originale.
Di solito gli scompensi più grandi si hanno aprendo l'airbox.
Non avendo fatto sulla mia moto esattamente la modifica da te indicata, non posso darti certezze ma, visto il prezzo del catalizzatore in questione, trovandone uno usato, mi sentirei di consigliarti di fare la prova. Lo monti, lasci lavorare l'autoapprendimento, sia i 600 secondi da fermo che poi un bel giretto e le probabilità che vada bene sono buone.

Inutile ripetere che è solo la mia opinione, la responsabilità è la tua.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda Bubbasqueeze » 26 mar 2019, 18:24

Inoltre sul decat leovince c'è scritto che è per duke 2012-2015
https://www.leovince.com/product/8070-cat-eliminator-link-pipe-ktm-690-duke

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda Giax » 26 mar 2019, 18:39

IMHO qualsiasi mappatura adatta per moto catalizzata è subottimale rispetto alla stessa moto decatalizzata.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda cross196 » 26 mar 2019, 21:27

690 standard ed R hanno stessa configurazione motore / centralina / mappe.
la R ha in più solo il terminale ( ed altre cose ma in questo caso non ci interessano)

liquidcooled4
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda liquidcooled4 » 27 mar 2019, 8:50

cross196, non sarei certo che standard ed R abbiano esattamente la stessa configurazione elettronica; infatti le mappe Akrapovic da caricare con il kit evo, sul documento tecnico allegato al kit, hanno due codici diversi, uno per la standard un altro per la R. Inoltre se ti capita di ordinare una centralina motore (la mia esperienza è sul 2017) nuova, il codice 61341031100 ECU è lo stesso per standard ed R ma ti chiedono esattamente per quale modello debba essere programmata; infine, se metti il finale Akrapovic sulla standard non penso avrai 2 cv in più senza fare qualcosina alla mappatura.
Comunque, magari la mia esperienza è parziale ma cross196, il tuo Duke è/era un pre-2016, hai fatto prove sul 2016-2019 ?

liquidcooled4
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda liquidcooled4 » 27 mar 2019, 9:01

riguardo la compatibilià del decatalizzatore Leovince per i modelli dal 2016, prova a contattarli, ho avuto modo di parlarci e mi sono sembrati molto disponibili; comunque sappi che il collettore fino al 2015 è diverso da quello dal 2016 ma a mio giudizio la diffrenza sta nel diametro dei primi diciamo 20 cm, dopo sono identici, quindi dovrebbe raccordarsi perfettamente col tuo collettore 2017 ed il finale Akrapovic originale della R. Ridadisco: mia opinione.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda Riddler » 27 mar 2019, 10:08

Nelle "vecchie" 690 R (fino al 2015) la mappa Akra era ottimizzata per il "bombolone" Akra (una sorta di espansione che sembrava un catalizzatore, ma NON lo era), quindi scarico completo, cassa filtro aperta e albero a camme.

Per la versione 2017 se decatalizzi che io sappia non c'è nulla al momento devi farti fare una mappatura ad ohc, perchè il motore gira diversamente, magari va meglio dell'originale, ma sicuramente NON è ottimizzata per la tua configurazione.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda cross196 » 27 mar 2019, 11:37

liquidcooled4 ha scritto:Comunque, magari la mia esperienza è parziale ma cross196, il tuo Duke è/era un pre-2016, hai fatto prove sul 2016-2019 ?

il principio è lo stesso.

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda MasterOfPuppets » 27 mar 2019, 13:21

Grazie mille a tutti per le risposte!

Vi faccio un copia-incolla della risposta della gentilissima signorina Paola della LeoVince:

"Buongiorno
confermiamo la compatibilità della 8070 per il suo modello
Noi consigliamo sempre di rimappare la centralina originale o aggiungere una centralina aggiuntiva in modo da ottimizzare la carburazione in base alle modifiche effettuate come in questo caso.
un saluto"

:wink:
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 mar 2019, 13:42

ottimo allora, hai fatto bene a chiedere direttamente a loro...io mi domando invece perchè non ce lo scrivano sul sito che è compatibile :idea: :rotlf:

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda Bubbasqueeze » 8 apr 2019, 10:42

Spettacolo, ho trovato per caso un ottimo intervento di Neeko che chiese direttamente a cosa servisse il bombolotto nel decat Leovince e altre cose! penso sia utile all'op :mrgreen:

Immagine
Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2019, 17:11

M'inserisco (un attimo) anche qui ...e se sbaglio mi corriggerete (K. Wojtyla docet :lol: ) :arrow:

il catalizzatore di scarico, sappiamo bene (tutti) si tratti in fin dei conti d'una sorta di "tappo" allo scarico > negli ultimi modelli, diciamo dal 2014 in poi (Riddler dammi conferma) detta componente è quella sorta di bombolotto frapposto tra collettore di scarico/tubo di collegamento a valle del terminale > la sua eliminazione agevolerà conseguentemente un'uscita più veloce dei gas ...ma :arrow:

la sonda lambda, che sovrintende a parte dei parametri di controllo dei gas combusti lavorando di concerto con la centralina, qualora NON s'eseguano interventi radicali all'airbox & Co. (filtro aria K&N, cassa filtro, eliminazione SAS) dovrebbe conseguentemente legger sempre gli stessi valori > di conseguenza, stante una sorta di minima autoregolazione della centralina, non dovrebbe esser necessario rimappare eliminando il catalizzatore (a braccia) :roll: :arrow:

ma ...la tipologia di "carburazione", preimpostata di default in luogo di un utilizzo CON catalizzatore, è per sua natura tendente al magro (per rientrar a pieno titolo nelle normative E4) ...ergo :arrow:

dato per scontato che di grasso non è mai morto nessuno ...personalmente, anche togliendo il SOLO bombolotto centrale, sicuramente (io) rimapperei :hand: :arrow:

il cd. autoapprendimento della centralina dubito molto riuscirebbe a compensar in toto le nuove & maggiori turbolenze/velocità d'uscita dei gas :roll:

Bon ...il sasso l'ho tirato, aprite pure le danze :shifty: :whip:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

cowboykite80
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 24 mag 2019, 23:15

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda cowboykite80 » 14 giu 2019, 18:13

L'ira funesta si abbatterà su di te e il tuo post! :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2019, 18:19

Ok :shifty: ...vado a cercarmi una latta per pararmi le terga ...si sa mai :mukka: :lol:

:rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda Giax » 15 giu 2019, 7:20

Bat21 ha scritto:anche togliendo il SOLO bombolotto centrale, sicuramente (io) rimapperei

+1
Se non rimappi “va lo stesso”, ma IMHO è meglio se aggiorni con centralina/mappa dedicata o rimappi.

walt_73
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 set 2020, 19:08

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda walt_73 » 12 set 2020, 14:54

ciao volevo sapere se alla fine hai messo il decatalizzatore leovince e hai rimappato o meno.

Io sulla mia 690 2012 ho trovato questo decatalizzatore assieme al terminale Acrapovic e al filtro dell'aria DNA Stage 2.
Il tipo che mi vendette la moto disse che c'era la relativa mappatura e che c'era anche il modulatore lambda ( in concessionaria oggi mi hanno detto che non sanno cosa sia questo modulatore)
Mi sembra di capire che avere una centralina aggiuntiva sarebbe cosa buona, in più oggi sempre in concessionaria mi hanno detto che una carburazione troppo grassa come penso sia la mia, potrebbe portare al grippaggio, e forse toglierei anche quella puzza che esce dallo scarico.

Che centralina bisognerebbe comprare? la faccio montare da un meccanico qualsiasi oppure ce ne vuole uno specializzato?
Come potrei capire invece se è stata fatta una mappatura dedicata o meno?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Decatalizzatore Leovince su Duke 690 R 2017

Messaggioda Bat21 » 12 set 2020, 19:46

n.d.r.

Ma lasciatele come sono ste moto, che vanno fin troppo già come escono di fabbrica ...poi, a meno che non siate inclini al cambio moto ogni anno o due, prevedo problemi per la revisione periodica :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti