Ripesco questo 3D, per riportarvi le mie impressioni al mio 1^ cambio olio su questa
Motina (Duke 690 M.Y. 2018) ...sempre che il buon Giax poi non
mi moderi Premettendo che mi ero GIA' ripassato, più volte, buona parte del serraggio bulloneria e che ho eseguito uno spurgo/sostituzione dell'olio freni/frizione utilizzando del DOT 5.1 in luogo del DOT 4 ...
nel primo pomeriggio di ieri sono salito in campagna, complice la giornata mite e con poca umidità (c.ca 10/12°) > moto con Km. 6.077 all'attivo > quindi trattasi di un tagliando volontario "di mezzo", tra il 1^ dei 1.000 km. ed il successivo a 10.000 > olio Motorex Cross Power 10W/60 come da manuale e filtri KTM originali > pulizia dei due filtrini tubolari (uno posto accanto al tappo di scarico olio e l'altro frontalmente, sotto a quello di scarico del circuito H2O) + nettatura del tappo di scarico magnetico > previa umettatura dei filtri nuovi, ho inserito esattamente 1,650 kg. di olio (finestrella quasi alla bordura superiore del cerchio d'ispezione) ...differenze riscontrate rispetto ad altre moto (es. l'SM950, che conoscevo "abbastanza bene") ...
quando si svuota l'olio sulla Duke 690, l'uscita dello stesso invasa il padellone centrale dello scarico (catalizzatore) > parte rimane trattenuta nella bordura del citato "centrale", sottostante il tappo di scarico, rendendone particolarmente difficoltosa la pulizia
...la prossima volta vedrò d'organizzarmi meglio, studiandomi una sorta di scivolo pre-costitutito (basterebbe anche un foglio di domopak in alluminio) in modo da non lavare il tutto ...ora capisco perchè Cabutti mi ridiede la moto lavata a lancia dopo il 1^ tagliando
) > mi sento così più tranquillo nell'arrivar sino al 2^ tagliando dei 10.000 km. ...con una capienza coppa di
SOLI 1,7 kg. di lubrificante è (per me) impensabile che resti dentro la moto per 9.000 km. (a seguire ogni 10.000), malgrado il libretto uso & manutenzione reciti in tal senso
Farò così fintanto che la moto soggiacerà al periodo di garanzia, che sulla mia scadrà a giugno 2021, poi
non la vedrà più nessun concessionario ed utilizzerò il caro e pluricollaudato ELF Moto Race 10W/60 + filtri HiFlo (oppure mi farò una scorta di filtri originali KTM, qualora li trovassi a buon prezzo) ...idem per candele (NGK come da libretto) e filtro aria (after-market, ma della casa che produce per KTM)
Inutile ribadirlo ...
chi fa da se fa per tre, in attesa di metter mano a candele & verifica gioco punterie
n.d.r.Al primo tagliando, che eseguii c.ca 20 giorni dopo l'acquisto (27.06.2019 - km. 1.049) da Cabutti Motors, spesi poco più di un centinaio d'euro ...mi pare 105 ...onestissimi, a mio avviso