KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catalizzatore aftermarket

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 4 feb 2015, 12:48

cross196 ha scritto:
Andrea De Vecchi ha scritto:Stando al mio concessionario k akra senza db prende 2cv...


non conta quanti cv hai, ma quanto apri a partire da metà curva
ah perchè si chiude? 8) 8) :rotlf:

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda davidecesare » 4 feb 2015, 12:54

anche prima di meta' curva....dipende da che curva... :mrgreen: :rotlf:

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda xacex » 26 mar 2015, 13:26

Mi aggiungo un po' in ritardo, ma questo argomento mi intriga. Mettendo il collettore e il catalizzatore arrow si può tenere come terminale l'akra? Se non ho capito male il catalizzatore va dentro e non si vede da fuori, quindi si potrebbe fare a meno di metterlo e risultare lo stesso in "regola" avendo sotto mano i certificati di omologazione? Ovviamente sarebbe da rimappare . Correggetemi se sbaglio

Ps
Eventualmente il catalizzatore arrow si può anche lasciare visto le dimensioni, era più per l'erogazione ma penso sia da rimappare lo stesso

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 26 mar 2015, 14:45

non credo...i collettori arrow si innestano direttamente nel terminale, senza raccordo....i diametri dovrebbero essere diversi..

per dirti...l'x-kone viene venduto con uno specifico raccordo per montarlo sul catalizzatore...ma se si vuole mettere il collettore completo, tale raccordo va eliminato...

quello che tu dici sul catalizzatore è fattibile ed è a mio avviso il motivo principale per cui chi compra un catalizzatore after lo fa...ovvero avere un certificato di omologazione....

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda xacex » 26 mar 2015, 15:27

Ok grazie! Preferisco tenermi akra per il momento. È un peccato però, per un momento ci ho quasi sperato.
I 54mm di diametro del collettore arrow sono riferiti a quello interno o esterno? A casa proverò a misurare il mio, se il diametro fosse simile. +/- 1mm sarebbe fattibile
Ultima modifica di xacex il 26 mar 2015, 15:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 26 mar 2015, 15:35

gpr fa un collettore catalizzato che si sostituisce al catalizzatore originale....ma viene venduto solo in abbinamento a terminale gpr...
Ultima modifica di neeko72 il 26 mar 2015, 19:35, modificato 1 volta in totale.

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda xacex » 26 mar 2015, 15:38

neeko72 ha scritto:gpr fa un collettore catalizzato che si sostituisce al catalizzatore originale e quindi monta sicuramente insieme all'akrapovic...ma il catalizzatore all'interno non è rimovibile...

M sarebbe da rimappare lo stesso giusto.?

Ps
Ho guardato sul sito gpr ma non mettono la foto del loro catalizzatore ma solo i terminali con decat.
Ho letto in una di queste discussioni sul decat che qualcuno diceva che si consumano i collettori e ogni tot bisogna cambiarli, che c'è di vero?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 26 mar 2015, 16:13

ecco il catalizzatore GPR

Immagine

M sarebbe da rimappare lo stesso giusto.?

non lo sa nessuno....nessuno finora ha installato un catalizzatore aftermarket...le case costruttrici dicono di no...e anche la logica porterebbe a pensare che sia così...ma si sa, non si può chiedere all'oste se è buono il vino...

Ps
Ho guardato sul sito gpr ma non mettono la foto del loro catalizzatore ma solo i terminali con decat.
Ho letto in una di queste discussioni sul decat che qualcuno diceva che si consumano i collettori e ogni tot bisogna cambiarli, che c'è di vero?

i collettori?......e chi avrebbe scritto questa mostruosa cazzata?....al limite sono i catalizzatori che dopo un pò POTREBBERO perdere la loro efficacia catalizzante, ma sinceramente parlando, chissenefrega...


xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda xacex » 26 mar 2015, 16:30

Grazie per la foto! Sembra comunque molto meglio dell'originale, soprattutto per il peso. Non so se era scritto collettore o catalizzatore sono andato a memoria, mi sarò sbagliato

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda cross196 » 26 mar 2015, 16:48

se non vuoi il catalizzatore e tenere l'akra c'è il collettore senza cat. dei fratelli fresco
Gasssss

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda xacex » 26 mar 2015, 17:07

cross196 ha scritto:se non vuoi il catalizzatore e tenere l'akra c'è il collettore senza cat. dei fratelli fresco

Si ma il bello di quello arrow è che puoi togliere il decat e allo stesso tempo avere il certificato di omologazione

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda mattone8919 » 26 mar 2015, 18:08

Cmq montando gpr catalizzato bisogna aggingere centralina giusto???
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda xacex » 26 mar 2015, 18:32

mattone8919 ha scritto:Cmq montando gpr catalizzato bisogna aggingere centralina giusto???

Neeko diceva di no, almeno dovrebbe essere così sulla carta. Ma visto la differenza tra i due catalizzatori qualche dubbio rimane

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda mattone8919 » 26 mar 2015, 18:32

Chiederò al meccanico di fiducia.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda xacex » 26 mar 2015, 18:37

mattone8919 ha scritto:Chiederò al meccanico di fiducia.

Se poi metti gpr fammi sapere come va che sono interessato anch'io :lol:

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda mattone8919 » 26 mar 2015, 18:39

Prima mi informo, poi tranquilli che posto tutte le info che volete. Cmq oghi ho smontato lo scaldabagno ed è di una pesantezza vergognosa.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda xacex » 26 mar 2015, 18:43

mattone8919 ha scritto:Prima mi informo, poi tranquilli che posto tutte le info che volete. Cmq oghi ho smontato lo scaldabagno ed è di una pesantezza vergognosa.

Già, con il gpr penso che il peso finale sia come un decat a giudicare dalle dimensioni

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 26 mar 2015, 19:03

xacex...dovresti abilitare la ricezione di messaggi privati sennò non posso risponderti....comunque riporto qui il tuo messaggio con le mie risposte..

xacex ha scritto:Ciao, forse è un messaggio doppio. Il catalizzatore gpr è decisamente più leggero dell'originale viste dimensioni, confermi?

non ho alcun dato riferito al peso...ma penso di poter dire che quel collettore se peserà 1kg è già tanto...

So che vendi gpr, mi sapresti dire il prezzo?

GPR non commercializza più i soli terminali...vende o terminale+decat...o terminale+cat...o solo il decat....purtroppo non commercializza separatamente il catalizzatore

Poi per il fatto che sconsigli gpr è solo per la lentezza di come lavorano o anche perché i prodotti non sono di buona qualità o comunque non sono all'altezza di quello che si può trovare in commercio.?

solo per il commerciale e per la lentezza nell'evadere gli ordini...i prodotti a me piacciono e in casa ne abbiamo 2 in quanto li ho fatti prendere sia alla mia ragazza che a mio suocero per le loro moto...

:wink:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 26 mar 2015, 19:07

mattone8919 ha scritto:Cmq montando gpr catalizzato bisogna aggingere centralina giusto???
sia arrow che gpr affermano di no...e, tecnicamente, non mi sento di dargli torto...in quanto il catalizzatore contribuisce a rallentare la velocità dei gas rispetto a un tubo vuoto...e quindi credo a ripristinare le corrette contro-pressioni interne....praticamente, mettere il collettore catalizzato, non serve ad aumentare le prestazioni, ma a togliere peso e ad avere comunque una moto che va bene senza bisogno di centraline aggiuntive...almeno questo è quanto sostengono GPR e ARROW..ma come si sa, se si chiede all'oste com'è il vino, risponderà che è buono....

finchè qualcuno non comprerà un catalizzatore e lo monterà continueremo a parlare del sesso degli angeli....

BartRA
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 set 2013, 8:32

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda BartRA » 26 mar 2015, 19:08

neeko72 ha scritto:gpr fa un collettore catalizzato che si sostituisce al catalizzatore originale e quindi monta sicuramente insieme all'akrapovic...ma il catalizzatore all'interno non è rimovibile...



ma se uno mette questo, e il risparmio sul peso e la bellezza della moto che ne guadagna, è tranquillo con le omolofazioni?!?
Insomma va bene, diciamo che il catalizzatore dentro è ok, ma se ti fermano, come glielo spieghi che li dentro c'è veramnete un catalizzatore?!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti