Tre in uno...
evolutio ha scritto:Però ad esempio i ContiAttack SM che sono appositi per i motard li fanno solo con codice H.
Pensavo fossero indirizzati ai racing ma ho visto che li montano di primo equipaggiamento anche sul 701.
ContiAttack SM le producono
solo per motard, è normale che ci sia solo il codice di velocità H e non W oppure (W)
bubbasqueeze ha scritto:da ignorante pensavo...visto che il duke è rigida come una tavoletta, e considerato il peso esiguo e la scarsa cavalleria, secondo me trarrebbe vantaggio a livello di aderenza, di gomme con la carcassa piu morbida...non mi magnate se ho detto una cazzata

Ma il Duke mica è "rigido"... se provi qualche supersportiva, senza neanche andare su quelle con sospensioni tarate per la pista, allora quelle sì che sono rigide.
Se vuoi un filo di aderenza in più, sgonfia i pneumatici di 0.1 - 0.2. La carcassa rigida aiuta la gomma a non muoversi troppo e quindi fornisce maggiore precisione direzionale.
evolutio ha scritto:E poi stavo pensando che con la carcassa più morbida si dovranno utilizzare pressioni intorno ai 2.2-2 mentre con i W per farli rendere si deve scendere a 1.9-1.8 che francamente pensandoci mi sembra una pressione bassa visto che sono pneumatici pensati per funzionare intorno ai 2.5 sopra un 600/1000 (ovviamente pressioni in strada consigliate dalle case).
Questo ragionamento non è corretto: la pressione di esercizio è legata/determinata dal peso del veicolo; i nostri motard o Duke pesano mediamente 50 Kg in meno delle stradali su cui si montano, quindi è inevitabile usare pressioni inferiori rispetto a quelle raccomandate dalle case.
Io uso solo pneumatici W e per me pressioni 1.8 - 1.6 sono nella norma sul motard.
Uso i W perchè la loro costruzione, adatta a velocità più alte, stressa meno le mescole permettendo perfomances identiche alle H con percorrenza chilometrica leggermente superiore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico