Dany690 ha scritto:Buonasera a tutti e ciao Neeko ,sarò breve e non entro troppo nel dettaglio la lambda se non erro serve a mantenere ai giusti livelli (dettati da mamma ktm) il rapporto di miscela aria /combustibile atto a mantenere efficiente il catalizzatore, leggendo la quantità di ossigeno presente all' interno dei gas di scarico il valore poi viene letto in centralina che a sua volta regola l'immissione di carburante all'interno della camera di combustione.
non avrei saputo spiegarlo meglio......però....se tu dici
Tranquilli mettendo il dekat la moto non ha bisogno di nulla , la lambda riesce ancora a correggere , è il bello dell elettronica . Fate un reset e buon divertimento
non dici una cosa esatta...perchè la lambda, nella sua posizione pre-catalizzatore, rileva la composizione dei gas di scarico e invia il dato alla centralina che lo confronta con il dato PREFISSATO al suo interno atto a far funzionare al meglio il catalizzatore...e questo dato non è IDEALE per il funzionamento senza catalizzatore, ma CON il catalizzatore. Ergo la centralina continuerà a smagrire la carburazione per il catalizzatore, quando poi il catalizzatore invece non c'è più.
Se si toglie il catalizzatore la sonda lambda semplicemente non serve più....
Personalmente, pur mantenendo il catalizzatore montato, l'ho rimossa riscontrando un funzionamento(nulla di trascendentale, ma avvertibile) del motore più rotondo a bassi regimi, ovvero a quelli dove la lambda effettuava la lettura.