jordi91 ha scritto:Ti aspetto nudo allora!!
Ho specificato che ho anche rivisto la mappa rain.. È molto importante.. Con mappa 100% non riesco a stare sui 55 ne tanto meno riprendere..
Che centrano i turbo compressi? Il motore aspirato o turbo che sia aspira aria.. Mentre tu la spingi.. È facile dedurre che aspirando porta le alette in carta a chiudersi, mentre spingendo l'aria fai pressione sulle alette allargandole.. Se prendi il filtro in mano e spingi aria dalla parte posteriore dove le alette si possono muovere ovvio che le dilati.. Prova a prende un aspira polvere e metterlo dall altro lato.. Le alette non si allargheranno, ma si chiuderanno..
Vabeh, commento solo questo e poi non insisto oltre, guarda che i motori turbocompressi praticamente non aspirano come tu lo intendi, la turbina crea una pressione nel condotto di aspirazione, quando si aprono le valvole l'aria compressa entra nella camera di scoppio (quindi "spinge" a tutti gli effetti).
Il fatto che la turbina crei una sovrapressione, fa avvenire la fase di riempimento del cilindro ad una pressione molto maggiore a quella atmosferica (nei motori aspirati è sempre inferiore, a parte ad alta velocità del veicolo, con condotto air box in pressione, tipo supersportive con presa d'aria sul cupolino, dove si riesce a superare di qualche punto % la pressione atmosferica; in quest'ultimo caso, il filtro aria si trova una pressione leggermente superiore a quella atmosferica sulla superficie opposta a quella del condotto aspirazione, mentre nei turbo, tale superficie è sempre e comunque alla pressione atmosferica, in quanto il turbocompressore lavora a valle del filtro aria); in pratica, è come avere un motore di cilindrata superiore.
Poi ti posso assicurare che non c'era nessun effetto deformazione filtro, sto parlando di un test studiato in maniera abbastanza accurata, poi voi credete pure quello che volete, tanto io mica li vendo i filtri aria (né in carta, né in cotone o poliestere).
P.S. Tale "GIANT", meccanico storico ktm piuttosto famoso, dopo aver letto il mio report / test sulla resa effetiva del filtro BMC, così commentò:
"QUOTO. E NON AGGIUNGO ALTRO...".