i valori mi sembrano corretti, infatti mi ritrovo con quelli dei 4000 giri (sotto non ci vado quasi mai), che con la mia configurazione è il range in cui ho l'erogazione più fluida e rilassante.
con 16-40 a 8400 giri segna 207 con 16-42, 197 e con 15-42, 185
si usa dire che un pignone più piccolo stressi di più la catena perché gli fa fare un giro più stretto.. il che tecnicamente è corretto.. all'atto pratico non cambia nulla..sulla duke -1 dente di pignone=+2.5 denti di corona...quindi col pignone accorci un po' di più, la differenza è tutta li...
Allora se si guarda anche il discorso econimico si fa prima mettere il pignone! Per 15euro si puo provare!la moto ha 1400km,dovrei fare ancora in tempo a cambiarlo?
Ma scusa avendo essendo piu reattiva.nell accellerazione non dovrebbe accenruarsi l on off?con una rapportatura piu lunga e morbida non dovrebbe diminuire?