KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema avviamento strano [catena distribuzione]

KappaKappaK
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 mag 2019, 12:41

Problema avviamento strano [catena distribuzione]

Messaggioda KappaKappaK » 16 mag 2019, 14:06

Salve a tutti, da qualche giorno non riesco più ad avviare la mia amata KTM Duke 690 R del 2016.

Alla pressione del pulsante d'accensione, il pistone fa un giro ... e poi si blocca tutto.
nell'ultimo giorno "di vita" ... al mattino e alla sera quando l'ho accesa, ha fatto fatica, sembrava non andare, e poi si é avviata.

Non é la batteria, testata ed é tutto ok. 12.9v quando l'ho tolta.

Da una settimana circa prima del problema, sentivo come se dalla parte del motore, facesse più rumore del solito. ... non so se era solo un impressione.

Pensate che se riesco ad accenderla posso portarla dal meccanico senza problemi, o é meglio farla venire a prendere?
Ho una lunga discesa ... se caso si avvia in discesa con la marcia inserita? (Chiedo perché se scendo da quella discesa sarà impossibile riportarla su da spenta :D )
Ho letto di switch che se non é in folle non si avvia, .....

Chiedo a voi giusto per avere qualche indizio. ....
Grazie ancora a chi ne sa più di me (E non é difficile) e ipotizza qualcosa ...

Saluti
K.
Ultima modifica di Giax il 5 set 2019, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Problema avviamento strano ...

Messaggioda Bubbasqueeze » 16 mag 2019, 14:46

falla venire a prendere

Io la mia 2012 sono riuscito ad avviarla mettendo la seconda o la terza (non mi ricordo di preciso) su un una discesa ripidissima, ma fu molto difficile. La prima volta la ruota si bloccò per un istante tipo sgommata e per paura tirai la frizione. Al secondo e ultimo possibile tentativo per fortuna partì...e rischiai molto perché dovetti arrivare all'officina, a 80km di distanza.

Non so di preciso perché bisognerebbe vedere, cmq ipotizzo qualche problema nella testata, sebbene abbiano cambiato la forma dei bilancieri nel 2016...il ticchettio di solito ne è foriero, così come la difficoltà di accensione.

Se cerchi un po' troverai parecchie testimonianze..

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Problema avviamento strano ...

Messaggioda Riddler » 16 mag 2019, 15:10

La tua è un 2016 e "dovrebbero" aver cambiato la nota dolente delle annate precedenti che proprio pativano nella zona bilancieri.

Però da come scrivi sembre proprio un problema di quel genere come ipotizzato da bubba.
Rumore, difficoltà all'avviamento e poi blocco.

Meglio se la fai venire a prendere o se con la discesa ci arrivi vai al meccanico in folle sfruttando la discesa (NON so quanti Km disti perciò potrei aver detto una belinata neh! :mrgreen: )

Facci sapere ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

KappaKappaK
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 mag 2019, 12:41

Re: Problema avviamento strano ...

Messaggioda KappaKappaK » 17 mag 2019, 7:42

Grazie ragazzi per la rapida risposta.

purtroppo ho 5/6km per arrivare in officina.

Adesso mi organizzo e vedo come fare. Vi aggiorno sulla "spero" risoluzione

Saluti

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Problema avviamento strano ...

Messaggioda Riddler » 17 mag 2019, 9:08

KappaKappaK ha scritto:purtroppo ho 5/6km per arrivare in officina.


Bhe dai per così poco puoi anche pensare di sfruttare la discesa e fare un pezzettino a spinta ;)
Spendi sicuramente meno che fartela venire a prendere e fao un pò di sana attività fisica :mrgreen:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema avviamento strano ...

Messaggioda Bat21 » 10 lug 2019, 22:06

Non s'è saputo più nulla riguardo la problematica lamentata da KappaKappaK ...avrà risolto e COSA sarà successo :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

KappaKappaK
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 mag 2019, 12:41

Re: Problema avviamento strano ...

Messaggioda KappaKappaK » 30 lug 2019, 7:21

Ciao a tutti,

purtroppo non si é più saputo nulla, perché le cose stanno andando per le lunghe.

Qualche settimana fa, son riuscito a portarla in garage.
La prima diagnosi, é il tendicatena della distribuzione (da quello che mi dicono) e che é un problema che in garage hanno già risolto alcune volte.

Nota dolente dovrebbe essere ... oltre 1500eur di pezzi e lavoro, ma finche non aprono e ci mettono le mani non sapranno con esattezza.
Perché potrebbe a loro dire aver rotto anche altro all'interno.

Ma é possibile?

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Problema avviamento strano ...

Messaggioda vixi » 30 lug 2019, 7:53

se ti chiede 1500€ dovrebbe già aver messo in conto di cambiarti pistone, biella ecc.
parlavo proprio giorni fa con un collega che ha cotto il suo duke perchè non rabboccava olio. con 1200€ (solo pezzi) ha praticamente rifatto il motore.

KappaKappaK
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 mag 2019, 12:41

Re: Problema avviamento strano ...

Messaggioda KappaKappaK » 5 set 2019, 9:08

Aggiornamento Finale

Moto riparata.

Sostituito il tendicatena della distribuzione e un cuscinetto o valvola per la compressione (non ricordo bene cosa mi ha detto)

Spesa totale di pezzi 200eur. 5 ore di lavoro (ma avevo anche il servizio)

Preventivavano 1500eur perché normalmente se non ci si ferma subito e si fanno parecchi km si va a rompere un po il tutto.
Quindi se sentite un ticchettio strano ... fermatevi :D

Saluti

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema avviamento strano [catena distribuzione]

Messaggioda Bat21 » 6 set 2019, 9:38

Ciao Mauro.

Dato che anch'io avverto una sorta di battito sordo, verosimilmente provenire dalla zona banco/imbiellaggio e che a caldo aumenta, notato sin dall'acquisto della moto (il contakm. segnava 1!) ...potresti dirmi con certezza se il cuscinetto che ti hanno sostituito interessasse o meno l'alzavalvole automatico :roll: :?:

n.d.r.

Ieri avevo appuntamento da Cabutti per la sostituzione del tendicatena distribuzione, ma causa meteo fortemente minaccioso ...una volta giunto ad Ormea mi sono dovuto girar indietro :(

Dovendo ri-fissare un appuntamento e considerato che la Cabutti Motor dista c.ca 180 km. (solo andata!) da Sanremo, m'interessava approfondir tale discorso del "cuscinetto" ...visto che l'albero del propulsore post 2015 se ben ricordo ruota proprio su cuscinetti :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

luck_94
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 gen 2019, 10:11

Re: Problema avviamento strano [catena distribuzione]

Messaggioda luck_94 » 7 set 2019, 18:50

Io non la farei toccare da cabutti manco a morire, però se tu ti sei sempre trovato bene non discuto...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema avviamento strano [catena distribuzione]

Messaggioda Bat21 » 7 set 2019, 21:18

Urka :o

Siamo in O.T... ma a questo punto, mi farebbe piacere conoscere i fondamenti di tale tua affermazione, magari anche via mp :!:

P.S.

Devi ancora integrare/completare la tua presentazione.

Grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti