Ciao ragazzi, domanda per voi,, ho un 640 sm 2004, come molti lc4 con più di 50 mila km temo che la guarnizione dei semicarter sia un po’ usurata e mi sgocciola olio soprattutto nei cambi di temperatura motore. Ho cercato come un matto da dove venga la perdita ma sembra più che altro che sudi proprio da sotto al carter lungo la guarnizione, ho anche l’impressione che perda da dietro al pignone, è possibile che l’o-ring li dietro sia un po’ al limite. Per il resto la moto va benissimo devo solo stare attento a controllarla spesso…ogni 200/300 km la scaldo per un’oretta e la tiro sui cavalletti per controllare il livello e rabboccare quel che serve per star appena sopra alla tacca del minimo. (Uso un 10w50 completamente sintetico).
Ora considerato che non ho minimamente intenzione di aprirla per rimettere a posto tutto questa stagione, sperando di cambiare mezzo anno prossimo (e daje con sti bicilindrici che devono arrivare incrocio le dita) vi chiedo un consiglio come tappabuchi per quest’anno;
- Ha senso al prossimo tagliando cambiare tipologia di olio? Magari più denso così trafila meno.
- Eventuali additivi olio per sigillare perdite sono una pessima idea e rischio di spaccare tutto?
So che son tutte idee balorde ma veramente non voglio andare a rifare il motore e smontar tutto perché devo metter via il cash per la prossima quindi abbiate pazienza. Quindi ditemi voi, se proprio non c’è verso o fare quei due lavori sopra è una cattiva idea la terrò così com’è rabboccando di continuo. Grazie in anticipo per le risposte .