Pagina 1 di 1
Radiatore 690 MY 2019>
![Messaggio Messaggio](./styles/MyProsilver/imageset/icon_post_target.gif)
Inviato:
18 mar 2022, 14:25
da Giax
Sulla HyperMotard avevo con le mie manine
cambiato il radiatore olio (e nippli e tubi in treccia…) con uno maggiorato MA alleggerito FeBur.
Maggiorato nel senso che aveva una maggior capacità &c; alleggerito nel senso che il pezzo in sé era [in materiale] più leggero.
Alla fine temperature più basse senza particolare aggravio di peso. Ai tempi con 290 euro (più raccorderie e tubazioni…) mi era passata la paura…
Esiste qualcosa di simile per sostituire il radiatore (direi del liquido, non olio) della 690 SMCR attuale?
Intendo il "sistema di raffreddamento" #76935010000.
Galletto Radiatori?
Obbiettivo o "più fresco a pari peso" o "meno peso". Astenersi perditempo.
Re: Radiatore 690 MY 2019>
![Messaggio Messaggio](./styles/MyProsilver/imageset/icon_post_target.gif)
Inviato:
18 mar 2022, 15:25
da Bat21
Per aver "più fresco", lasciando stare bulbi o ventole aggiuntive/maggiorate & Co., bisogna per forza aumentare la superficie radiante installando un radiatore di maggiori dimensioni/capacità ...mentre per alleggerire, lasciando eguale superficie ingombri dell'originale, presumo tocchi aver anche attacchi/spalline laterali in alluminio (fatto salvo che l'originale abbia già tubazioni interne in lega leggera).
Sul web ne avevo trovato uno, compatibile però per i precedenti modelli di SMCR 690 (alternativo al ricambio rif. 76535010300, non al 76935010000 che monterebbe la tua); se è quindi il peso in se e per se, l'unica sarebbe rivolgersi da un buon radiatorista, in grado di sostituirti le spalline in lamierato dell'originale ...ma il gioco varrebbe (poi) in termini di risparmio reale di peso
http://www.masoliniradiatori.com/home.htmlhttps://www.officinababini.com/Officina%20Babini.html
Re: Radiatore 690 MY 2019>
![Messaggio Messaggio](./styles/MyProsilver/imageset/icon_post_target.gif)
Inviato:
18 mar 2022, 16:54
da Giax
Grazie Bat21.
Se plug&play per me varrebbe la pena.
Se plug&pray (nel senso artigianale, fatto a manina, con tutti i costi che conseguono &c) direi di no!
Diciamo che metti insieme il fatto che il radiatore del 690 sia un po' un cesso con magari una refrigerazione più efficace e possibilmente [non dico alleggerire ma almeno] senza incrementare il peso.
Per le tubazioni c'è poco da fare perché essendo quello del liquido e non dell'olio, è un radiatore a manicotti&fascette e non tubi&nippli.
Re: Radiatore 690 MY 2019>
![Messaggio Messaggio](./styles/MyProsilver/imageset/icon_post_target.gif)
Inviato:
18 mar 2022, 17:03
da Bat21
Mi riferivo alla tubazione interna del radiatore (la serpentina) e relativi diametri, che unita ad attacchi e fianchetti in lega dovrebbe a quel punto esser ovvia fonte di diminuzione peso …ma se la superficie di dissipazione resta la stessa, dubito vi possano esser grossi miglioramenti in termini di temperatura & smaltimento calore
Potresti giocare su di un liquido radiatore di miglior qualità …ma disquisiremmo sul sesso degli Angeli
Attendi risposta da chi ne mastichi di più nello specifico, prima che mi releghi d’Ufficio nella schiera dei “perditempo”
![Evasivo :shifty:](./images/smilies/eusa_shifty.gif)
Re: Radiatore 690 MY 2019>
![Messaggio Messaggio](./styles/MyProsilver/imageset/icon_post_target.gif)
Inviato:
21 mar 2022, 15:07
da sbkduca
masolini non fa per KTM ed il costo del radiatore se fatto su misura sta sulle 1400 eu.... e gli devi dare il tuo radiatore smontato per campione... per forza, lavorano bene ma sono cari o meglio non sono dei poco cari xchè qui sei quasi in oreficeria!!!
BABINI non li conosco... ma a vedere il sito sono officina molto familiare a senso di WEB SITE...fanno prodotti su richiesta.
Avevo cercato anche per mia smc non trovai nulla di valido o di NON DISPENDIOSO ALLA FOLLAI per 500 gr.. alla fine del tutto. poi a conti fatti alla mano.
se trovate qualcosa sono interessato... anche BURSI non fa nulla, ne diapason racing, ne evr... insomma i conosciuti ...
Re: Radiatore 690 MY 2019>
![Messaggio Messaggio](./styles/MyProsilver/imageset/icon_post_target.gif)
Inviato:
21 mar 2022, 15:10
da Giax
Grazie del riscontro SbkDuca.
Effettivamente per me ha senso a un costo umano (diciamo qualche 100 euro), perché artigianale su misura a 1.400 euro non ha senso (per mio uso).
Se saltasse fuori qualcosa… scriviamoCelo qui!
Re: Radiatore 690 MY 2019>
![Messaggio Messaggio](./styles/MyProsilver/imageset/icon_post_target.gif)
Inviato:
22 mar 2022, 11:48
da sbkduca
ok se troviamo apt qui sopra.... ciauxxxxxx
Re: Radiatore 690 MY 2019>
![Messaggio Messaggio](./styles/MyProsilver/imageset/icon_post_target.gif)
Inviato:
22 mar 2022, 12:04
da vixi
sparo, ma non mi sorprenderebbe se il 690 rally avesse un sistema di raffreddamento "più performante".
hai provato a confrontare codici o se cè un radiatore maggiorato come ricambio per la rally?
Re: Radiatore 690 MY 2019>
![Messaggio Messaggio](./styles/MyProsilver/imageset/icon_post_target.gif)
Inviato:
22 mar 2022, 14:21
da Giax
Grazie Vixi.
Allora l'ultimo 690 Rally (il Factory Replica MY 2010) montava una roba che si chiamava "RADIATOR ''VW 1182'", SKU #76235010000; non so per cosa stia il VW VolksWagen.
Aveva il termoswitch #58035045000, tappo #62535009000, tubazioni #76535025000 e #76235026000 e dietro la ventola "L/S 3" #60035041000.
La mia ha termoswitch dell'LC8 "102DG '03" #60035045000, stesso tappo, tubazioni #76535025100 e #76535024000 e dietro la ventola #62635041000.
Re: Radiatore 690 MY 2019>
![Messaggio Messaggio](./styles/MyProsilver/imageset/icon_post_target.gif)
Inviato:
22 mar 2022, 14:22
da Giax
Questa la Rally
Questa la SMCR
Non so se (potendo) farei a cambio, ma boh.