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Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 16:00
da lumo68
Buonasera a tutti.
Nel cambiare l'olio e filtri nel 690 smc r del 2015 - (km. 12800), togliendo il filtro lungo di plastica piccolo con la retina, sotto, che corre parallelo alla moto, sono usciti 7/8 pezzettini di metallo...sembrano piccoli dentini (allego foto). Inoltre togliendo il tappo calamitato dello scarico dell'olio, alla fine quasi, agli sgoccioli usciva olio misto a una sostanza melmosa grigiastra ( allego foto). Da premettere che prima del cambio dell'olio a motore caldo ho aggiunto un poco di Liqui Moly Engine Flush per pulirlo un pò. Potrebbe essere stato il pulitore a far uscire residui di olio grigiastro??? Più che il poco olio melmoso grigio, mi preoccupano di più i dentini di ferro trovati sul filtro piccolo. Potrebbe essere qualche salto di marcia ( rimanendo a folle) tra 4^ e 5^ o 5^ e 6^ che di solito capitano su questa moto????
Ringrazio

Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 16:21
da Bat21
Per i pezzettini di materiale ferroso ...così, ad occhio e senza averli in mano, parrebbero residui staccatisi da talune cuspidi degli ingranaggi cambio :roll:

Mentre per la colorazione olio ...mi pare s'intravvedano anche i classici "occhi" derivanti dalla presenza di H2O nell'olio motore; verifica il livello dell'antigelo, in quanto potresti aver un travaso.

Che dirti quindi ...se la moto gira bene e non accusa deficit di potenza, tira a campare ...altrimenti non ti rimane che aprir il motore, verificando COSA sia successo :|

Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 17:01
da lumo68
Grazie della risposta.
La moto non ha nessuna perdita di potenza, anzi la tiro tanto…..e va...
Livello antigelo Motorex Coolant m5.0 a posto, non c'è consumo. Farò un nuovo cambio olio tra un mese per ricontrollare.
Saluti

Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 17:08
da Bat21
Controlla anche l'olio frizione nella vaschetta ...il liquido freni, al pari dell'H2O, non si miscela con l'olio motore :!:

Prima di sostituire l'attuatore frizione originale con un Oberon, sulla mia Duke 690, i circa "due cucchiai" d'olio freni mi si travasarono nel motore ...ritrovandoli poi al cambio olio :?

:wink:

Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 17:28
da roby60
Cambia tutti i liquidi, e tieni d'occhio i livelli. Sulla prima foto per me c'è acqua,magari c'è qualche piccola porosità che la fa passare.

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Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 17:37
da lumo68
Proverò a cambiare anche liquido raffreddamento e olio freni…. ma i livelli sono a posto….controllo sempre.
Grazie dei suggerimenti….non vorrei che si verifica qualche problema serio. la moto è tenuta benissimo, ma le poche volte che la prendo (1/2 volte a settimana) la strippo un po'.
Scarico completo Akrapovic, sonda rimossa, IAT Belinassu, filtro aria K&N, pignone 1 dente in meno . Km 12800. :oops:
Saluti

Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 22:35
da webspider
i pezzettini di ferro sembrano a mio avviso provenire dalla ruota libera dell'avviamento, ma senza averli al tatto potrei sbagliarmi

Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 27 mar 2021, 8:25
da Bat21
Anche ...comunque fosse ...a questo punto meglio non continuare a girare ...magari c'è ancora qualcosa che gira dentro e restar poi a piedi è un attimo :?

Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 27 mar 2021, 14:34
da lumo68
Buon pomeriggio.
Sentito il meccanico Ktm, facendogli vedere i pezzettini di ferro e le foto dell'olio, non sa spiegarsi da dove possano provenire i pezzettini di ferro e per quanto riguarda gli occhietti grigi con olio melmoso grigiastro, dice che probabile sia qualche ingresso di acqua. Mi ha detto di farci un pò di km e ricontrollare filtro e olio, perchè sarebbe non possibile aprire il motore per capire. Ho detto al meccanico se è possibile che i pezzettini possano derivare dal fatto che a volte saltano le marce e la moto va in folle, cioè dalla 4^ non si inserisce la 5^ e va in folle o dalla 5^ alla 6^. Lui dice che poi quando si inserisce bene la marcia, probabile che si staccano questi pezzettini. Da considerare che 2/300 km prima sono stati cambiati gli SHIM. Farò qualche centinaio di km e ricontrollo i filtrini cambiando nuovamente olio sostituendo come da voi suggerito liquido raffreddamento e liquido freni, anche se i livelli non sono cambiati.
Ciò per aggiornare anche chi eventualmente potrebbe avere i miei stessi problemi e tutti coloro che mi stanno dando suggerimenti.

Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 27 mar 2021, 14:48
da roby60
Dai che piano piano lo risolvi sto problema.

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Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 27 mar 2021, 14:55
da lumo68
Grazie mille..... :dance:

Re: Residui ferrosi nel filtro olio

MessaggioInviato: 11 apr 2023, 21:22
da Lor73
Buona sera,
Qualcuno sa cosa possono essere?
Li ho trovati attaccati al tappo magnetico del mio 690 R al cambio olio
Grazie