KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Buchi erogazione e spegnimenti [PC5]

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Buchi erogazione e spegnimenti [PC5]

Messaggioda Giax » 10 mag 2020, 0:04

Provo a descrivere quanto accaduto oggi.

Situazione:
  • motore caldo, circa 22 gradi ambiente
  • sesta marcia attorno @ 155kmh di tachimetro
  • mappa “2”
  • gas costante
  • configurazione decat, filtro Rottweiler, niente SAS, PowerCommanderV, pignone da 15
  • moto tipo <3.000km di vita, credo
  • nessuna spia errore
apro il gas e la moto “rattella”/borbotta per tipo [5 secondi] EDIT un paio di secondi, tipo vuoti o cali di erogazione e poi riprende.
Per il resto la moto va benissimo.

È capitato tipo quattro o cinque volte. Poi ha smesso. Arrivato a fine tappa, spenta la moto (tenendo il quadro acceso) la ventola è andata a manetta per qualche minuto. Spenta la ventola, avviata la moto, per la quarantina di km di rincaso non lo ha più fatto, anche toccando punte >175kmh di tachimetro.

Idee a riguardo? Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Giax il 14 giu 2020, 17:07, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Edit durata rattellamento / integrato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Bat21 » 10 mag 2020, 7:01

In prima battuta ...tutto lascerebbe presagire a candele o iniettore con "sporcizia da smaltire" ...ergo, benzina sporca ...fondo della cisterna/acqua nella benza et similia :roll:

Se perseverasse, falla controllare in concessionaria ...fatto salvo tu abbia eseguito tutti gli adeguamenti necessari per le modifiche effettuate (filtro aria/scarico/decat/eliminazione S.A.S. ...mappa) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda entony1117 » 10 mag 2020, 8:24

Forse benzina sporca dato il periodo?
Prova con un bel additivo benzina per pulire il serbatoio

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Giax » 10 mag 2020, 8:52

Sembrava tipo “muro” da limitatore, ma obv a regime inferiore, e con “vuoto” (calo di tanti giri) piuttosto che “taglio” (calo di pochi giri).

Dal tipo di effetto anche io ho pensato a candela o benzina.
Candela mi faceva strano perché moto relativamente nuova.
Benzina possibile, avevo da poco fatto un nuovo pieno.

Le modifiche tutte apportate, al tempo, dal conce.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Giax » 30 mag 2020, 22:09

Oggi giro di 250km.
A circa 180km di nuovo un calo.

Ci fermiamo a far benzina, lascio quadro acceso, motore spento, premo il pulsante di avvio e non si accende. Totalmente morto, proprio nemmeno un impulso. Giro la chiave (quando spento), la rigiro e si avvia.

Mi accorgo che ho la spia motore accesa. Accosto e seguo la procedura dei tre riavvii (*): al quarto la luce si spegne.

Poi dopo qualche decina di km mi accorgo che la spia motore è di nuovo accesa. Riavvio una volta e resta accesa. Negli ultimi km più che buchi si tratta come di spegnimenti, come se alla moto si spegnesse di colpo la luce e poi si riaccendesse. Si saranno verificati cinque o sei volte.

Arrivato a casa ho controllato i cablaggi della centralina (OK), dei fusibili (OK) e la batteria (i connettori erano ben serrati). Provato due riavvi e tutto a posto, niente spia.

Sono un po’ perplesso.

(*) la teoria vuole che se c’è un’anomalia allora la spia si spenga solo se la moto si riavvia almeno tre volte senza più anomalie ai check

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Giax » 30 mag 2020, 22:13

Moto circa 2.000km, olio OK, al tagliando era OK.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2020, 22:25

Ormai ste moto sono così farcite di 1.000mila accrocchi elettronici, che solo attaccandone la presa del check alla diagnostica KTM si può capir da cosa dipenda ...semprechè l'evento sia stato memorizzato.

Falla vedere :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Bubbasqueeze » 30 mag 2020, 22:29

leggo di controllare il collegamento elettrico al rele avviamento e quello del pulsante di avviamento, che non siano troppo tirati o attaccati male
altra cosa leggo potrebbe essere il sensore cavalletto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2020, 22:31

Potrebbe starci con il mancato avviamento ...meno sul calo di potenza/giri :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Bubbasqueeze » 30 mag 2020, 22:55

leggo anche di un problema riguardante la pompa benzina che potrebbe giustificare sia il calo di potenza che il mancato avviamento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2020, 23:20

Avevo già prospettato una possibile provenienza (comparto alimentazione) ...ma alzo le mani innanzi a tutti i sensori che ci sono :o

Sicuramente, una volta collegata alla presa di diagnosi, sapranno dirgli di cosa si tratti ...2.000 km. sono troppo pochi per pensar (già) ai filtri sporchi :?

:roll: la mia Duke è prossima agli 8.000 km. e per ora ...sgraaat ... :shifty:

Ma una pompa che scaldandosi faccia le bizze ...è più probabile.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Bubbasqueeze » 30 mag 2020, 23:49

Già, avevo letto proprio di quello sia su advrider che ktmforums, che si scalda e poi non funziona bene ed avrebbe senso. Un altro riportava di una generica pompa difettosa o ancora dei collegamenti elettrici alla stessa...per cui non ho specificato~

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Giax » 31 mag 2020, 8:29

Adesso sono in campagna, ma quando torno a Milano provo a collegare l’OBD al posto del dongle ABS e vedere se capisco qualcosa (temo di no).
Il calo è verticale (idem la ripresa), proprio come se si spegnesse la luce totalmente e all’improvviso e poi riprendesse.
Fastidioso ad esempio perché ieri una delle volte è capitata in un sorpasso in curva, e ovviamente senti la moto “cadere” e temi l’esito del sorpasso etc.
Effettivamente è sempre capitato a motore caldo. Non so se possa essere una pompa, ma sembra più un’interruzione di tipo elettrico, o dell’iniezione - o effettivamente come se fosse un buco (quasi totale e fulmineo) di afflusso di carburante.
Mi sa che debbo fare una gita dal Service.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Bat21 » 31 mag 2020, 11:38

Quoto l'ultimo capoverso ... :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione 690SMCR

Messaggioda Giax » 3 giu 2020, 11:23

Giax ha scritto:provo a collegare l’OBD al posto del dongle ABS e vedere se capisco qualcosa (temo di no).

ODBII collegata, quadro acceso, nella diagnostica di ODB Fusion ho quattro blocchi:

Pending
Con la spunta verde ho "No trouble codes are detected" (che ha senso, visto che la spia motore è spenta)

Confirmed
Segnati in giallo con il punto esclamativo nel triangolo ho:
- P0110 (che corrisponde a "Intake Air Temperature Sensor 1 Circuit")
- P2119 (che è "Throttle Actuator Control Throttle Body Range / Performance")

Permanent
Ho tipo 30 codici, con tutti di fianco un "divieto di accesso", ma credo che siano quelli OK perché sennò la moto sarebbe da buttare!

Additional Information
MIL (Malfuncition Indicator Lamp) status = Off (credo che sia spia motore spenta, infatti lo era)
Freeze frame DTC = P0110 (vedi sopra)
Distance traveled while MIL activated = 27.96 ml (45 km, e potrebbe essere vero)

Quindi potrebbe essere un problema della IAT (che su questa moto ho lasciato stock)?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Giax » 14 giu 2020, 17:20

La moto continua ad avere saltuari vuoti.
Oggi ho percorso 300km e mi si è spenta più di mezza dozzina di volte.
Tipo le prime cinque è stato sufficiente spegnere il quadro, riaccenderlo e si riavviava tranquillamente (altrimenti lo starter resta morto).
La sesta volta si è riavviata, ma in modalità protetta (RbW bradipesco e limitatore credo a 5.000rpm, ma siccome questa moto non ha nemmeno il contagiri non lo so; e con la spia del TC accesa). Poi mi sono rifermato, rispento e riacceso e tutto ok.
La settima volta, ormai in circonvallazione a Milano, invece non si riavviava più nemmeno dopo spegni&accendi del quadro. Ho provato tre volte, e alla quarta si è finalmente ripreso lo starter e avviato subito il motore.
In tutti i casi: spia motore fissa accesa.
È obv un problema 100% “di centralina”, qualche sensore che non dà il consenso, o ciocca, o qualcosa del genere.
Ho rimosso il filtro e la IAT è apparentemente al suo posto.
Ho provato a sconnettere e riconnettere il dongle ABS, ma succede comunque.
Il dongle della sonda O2 mi pare ben inserito, così come i connettori della ECU.
Dopo provo a riconnettere la ODB per curiosità.

Mi sa che debbo arrendermi e prenotare il Service, che mi dirà di portarla tra tre mesi e non risulterà niente e non se ne verrà mai a capo etc etc. Scusate il disfattismo da scoramento.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2020, 19:56

In questo campo il mio massimo è sostituir una lampadina (al limite mi "sono spinto" sino alla regolazione del TPS sull'SM950 ...con un semplice tester e due fili in rame pieno) :oops:

Per quel che mi consti, voglio esser sicuro di riuscir a solvere la problematica dall'inizio alla fine ...cosa nella quale "riuscivo" quasi sempre, allorquando si trattava/tratta di questioni meccaniche ...

ma qualora capitasse a ME un vizio di tale levatura (occulto), non mi resterebbe altro che portarla da un'officina Ufficiale ...senza nemmeno spippolare sull'OBD :roll:

n.d.r.

Chapeau quindi per l'ardire, in questioni di pura elettronica :giorno: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Giax » 14 giu 2020, 21:19

Giax ha scritto:Dopo provo a riconnettere la ODB per curiosità.

Rispetto a prima a
Confirmed
Segnati in giallo con il punto esclamativo nel triangolo ho:
- P0110 (che corrisponde a "Intake Air Temperature Sensor 1 Circuit")
- P2119 (che è "Throttle Actuator Control Throttle Body Range / Performance")

si sono aggiunti
- P2125 (che è "Throttle/Pedal position sensor/Switch “E”")
- P2138 (che è "Throttle/Pedal position sensor/Switch “D” / “E” voltage correlation")

Quindi potrebbe essere o un problema con la IAT e/o un problema col TPS.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Giax » 15 giu 2020, 6:38

Ipotesi di lavoro: correggete le castronerie.
La IAT inizia ad avere qualche problema (tipo cablaggi rovinati o sonda che sta gradualmente rompendosi). Valori sballati (o nulli) dalla IAT impattano sulla erogazione; io compenso con il gas.
Col tempo la situazione peggiora: se la IAT va in fault la moto si spegne proprio (sarà vero?), spegnendo&accendendo il quadro al nuovo check la IAT è OK e c’è il consenso per avviare il motore.
Nel frattempo il TPS progressivamente perde la taratura (sarà possibile?) e la IAT peggiora ancora, fino al punto che anche al nuovo check control dell’accensione quadro non c’è consenso per avviare.
Premesso che nel frattempo ho chiesto udienza al Service potrei intanto provare con calibrazione (*) e reset (**) del TPS.

(*) manetta aperta/chiusa a motore spento e quadro acceso, giusto?
(**) moto fredda, avvii il motore, non tocchi nulla e tieni al minimo, spegni il quadro dopo 15 mins

ilbrazzo
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda ilbrazzo » 15 giu 2020, 13:07

Leggendo sintomi e diagnosi mi tornano in mente i telefilm di Doctor House, analisi sintomi, diagnosi, cura, nuovi sintomi, nuova diagnosi, nuova cura....

Adesso sparo l'ovvietà: è sicuramente un problema elettronico... :) Ma tiro in ballo un altro potenziale elemento di disturbo: hai controllato il sensore antiribaltamento?
Escluso anche quello, secondo me il problema è da circoscrivere a IAT + TPS + errato dialogo tra questi due oggetti e la centralina.
Problema che va da un banale falso contatto ad un cavo spelato che porta a massa un segnale ad un connettore lasco...

N.B. - Le due operazioni che hai descritto non fanno nulla al TPS.
La prima calibra i fondo corsa del gas e li riporta a 0% e 100%.
La seconda (oltre al fatto che la aborro per inutile cottura del motore) ottimizza i parametri delle mappature in funzione delle condizioni climatiche. Certo, però, che se la IAT legge un valore del tutto errato, l'ottimizzazione va a donnine...


P.S. - Ah che belli i tempi quando, dopo aver buciato un fusibile importante, si tornava comunque a casa dalla Liguria grazie alla stagnola di un gainduiotto...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti