KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

centralina in protezione KTM 690 smcr my15

RayKuks
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 ago 2019, 20:05

centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda RayKuks » 5 ago 2019, 8:57

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo argomento/domanda che desidero trattare con voi.
un paio di giorni fa mi apprestavo a fare un paio di aggiustamenti al 690, ero pronto a smontare la batteria quando, sbadatamente ho urtato il positivo :roll:
nulla di grave, o meglio, nessun fusibile bruciato (pare) e nessun altra problematica se non, correggetemi se dico fesserie, la centralina in protezione.
perchè dico ciò: mi è stato detto che uno dei sistemi di autoprotezione del modello in questione sta proprio nel tagliare la potenza di x% (25+/-) qualora ci fosse un problema o un tentativo di manomissione/ furto.
fatto sta che adesso, anche con mappa race, la moto risulta uno scooterone. fruibilissima percarità, ma non ci siamo proprio.
la domanda è quindi la seguente:
-come posso riportare a full power il K?
-devo recarmi dal conce per un reset?
-altri modi home made per farlo?
-perdo la mappatura ad hoc evo 1?

grazie in anticipo e, nel caso, vi prego di corregere la mia poca esperiena nel campo :P

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda Ultra » 5 ago 2019, 11:03

Ciao, non mi risulta ne da manuale ne per sentito dire che in caso di tentato furto/manomissione la centralina tagli la potenza del 25% anche perchè non avrebbe alcun senso a parer mio, sarebbe sensato un taglio del 100% a limite.

Facendo due conti quel 25% circa di potenza in meno equivale quasi al tuo modello di moto depotenziata, 49kw-25%=36,75kw

RayKuks
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 ago 2019, 20:05

centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda RayKuks » 5 ago 2019, 11:45

@Ultra
Ciao, grzie della risposta.
Giustissimo come calcolo, difatti lo è a libretto. ma fino a due giorni fa garantisco la sua piena potenza.
ora, il dubbio purtroppo rimane, la differenza è netta nell' erogazione.

per quello desidero sapere come muovermi, visto e considerato anche il periodo di facile chiusura estiva di conce e officine
Ultima modifica di Giax il 5 ago 2019, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda Ultra » 5 ago 2019, 12:54

Quindi la moto esce da concessionario depotenziata e successivamente è stata riportata a potenza piena mi pare di capire, poi hai scollegato la batteria ed è tornata depotenziata.
La domanda è: il ripotenziamento della moto da chi è stato effettuato? Dal concessionario ufficiale? Non ne ho certezza ma pare che i concessionari ufficiali non siano molto inclini a riportare la moto a potenza piena senza provvedere a fare aggiornare il libretto di circolazione per ovvi motivi.
Sinceramente non sono in grado di dirti se con TuneEcu sia possibile intervenire per riportare a potenza piena, attendi la risposta di qualcuno più esperto di me.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda vixi » 5 ago 2019, 13:04

il 690 non ha il pomello con le mappature sotto la sella?
non è che per sbaglio l'hai toccata?

RayKuks
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 ago 2019, 20:05

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda RayKuks » 5 ago 2019, 18:06

@Ultra

La batteria non è stata scollegata, ho però preso contro al polo positivo, facendo scintille.
Sincero, non so dirti da chi è stata ripotenziata. Io sono il 3 proprietario..
Ma sono molto stranito dalla cosa, pensavo di provare a fare una procedura di reset centralina

@vixi

Verificato anche quello, ho anche provato in mappa “Race” ma il problema rimane :cry:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 5 ago 2019, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda Ultra » 5 ago 2019, 19:13

Lascia stare sti reset che sono una perdita di tempo, li bisogna entrarci con tune ecu e vedere cosa c è dentro.
Opzione due, passare dal concessionario, non vedo altre alternative.

RayKuks
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 ago 2019, 20:05

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda RayKuks » 5 ago 2019, 19:55

@Ultra
TuneEcu funziona sul my2015?
nemmeno staccando la batteria risolvo qualche anomalia.
Sta problematica mi sta corrodendo da dentro :evil:

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda Ultra » 5 ago 2019, 20:37

Giusta osservazione, temo che tune ecu funzioni solo fino al my 2013.
Mah, piuttosto che tentare cose a muzzo andrei direttamente dal concessionario.

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda alexcre » 5 ago 2019, 21:05

Io proprio per disperazione una prova a staccare la batteria per un quarto d'ora la farei, tanto non è molto complicato

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

RayKuks
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 ago 2019, 20:05

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda RayKuks » 5 ago 2019, 23:09

intanto vi ringrazio a tutti,
domani procederò con lo stacco batteria mentre cerco un conce KTM e per di più aperto di sto periodo -.-'

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 ago 2019, 23:42

non è la prima volta che la sento questa cosa...mi raccomando aggiornaci se risolvi!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda Giax » 6 ago 2019, 2:41

LC4isti non arrabbiateVi con me, ma… anche su questo modello c’è l’auto-apprendimento come sulla mia? Se sì proverei 15 mins di batta staccata e 10 mins di auto-apprendimento.

RayKuks
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 ago 2019, 20:05

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda RayKuks » 6 ago 2019, 5:00

ottimo,
oggi pomeriggio mi appresto a staccare la batt per poi riattaccarla procedendo così ad un autoapprendimento di 10/15 min al minimo previo mega controllone livello refrigerante xD
Di nuovo grazie a tutti.
ps se funziona, guardate verso S.Luca Bologna e vedrete i fuochi d' artificio (oltre alla conferma di avvenuto ripristino)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda Ultra » 6 ago 2019, 10:17

Tentare non nuoce ma rimango molto scettico in merito. Felicissimo di essere smentito naturalmente.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda Giax » 6 ago 2019, 14:00

Sì sì, anche io stesso sono scettico (!), ma è una prova “gratis”, e tentare non fa nessun male.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2902
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda ilbrazzo » 6 ago 2019, 19:13

Giax ha scritto:tentare non fa nessun male.

Tranne al motore...
Non so se con modelli più recenti è cambiato qualcosa nella procedura di autoapprendimento, ma con le annate più vecchie si doveva far girare il motore fino allo spegnimento per la seconda volta della ventola radiatore.
E secondo me una cosa del genere è una tortura (inutile) che il motore eviterebbe molto volentieri.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

RayKuks
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 ago 2019, 20:05

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda RayKuks » 6 ago 2019, 20:16

Buona sera a tutti,
Porto aggiornamenti freschi di giornata.
Questo pomeriggio ho portato il K presso un conce ufficiale in quel di Modena.
dopo aver spiegato adeguatamente la situazione scaturente la problematica, egli mi ha subito rassicurato dicendo che (rullo di tamburi)
A: un "semplice" sfalisto non causa nulla di grave se non proprio nulla, a patto che rimanga un "toccare il +".
B: la diagnosi mostrava perfettamente attiva la mappa Evo1 quindi moto full power
C: le reali problematiche sono quindi riconducibili a filtro aria lercio da buttare (mea culpa), filtro benzina, minuscolo e maledetto pezzo, da buttare (e andiamo), fascetta sul condotto pre corpo farfallato mancante e corpo lercio.
già che c' ero ho fatto reintegrare il liquido refrigerante necessario e compatibile. e il reset parametri dalla centralina facendola ripartire da 0 sempre con mappa evo1.
cifra tot 50 fleuri, onesto direi e tutto nell' arco di un ora scarsa.
ultimo ma non meno importante step consigliato nettamente dal meccanico in persona, autoapprendimento.
La sua versione è semplice.
Moto a temperatura ambiente, NO stacco batteria preventivo, 7-10 minuti al minimo e stop. da li l' auto apprendimento dovrebbe essere effettivamente eseguito.
domani farò questa prova.
Detto ciò, confermo comunque il ritorno della 690 a piena potenza, da braccia stese, e ruota anteriore ben distante dall' asfalto come se nulla fosse.
un mantenimento molto migliore della velocità di crociera a filo di gas e nessuna sensazione di fatica proveniente dal motore.
Se avrete il coraggio di leggere sto papiro avrete tutta la mia stima nonché la mia gratitudine per tutto il supporto.
sperando di essere stato anche di aiuto vi auguro buona serata.
8)

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda vixi » 6 ago 2019, 20:26

bene, ottimo aver risolto con poco e ora pinneeee :penna:

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: centralina in protezione KTM 690 smcr my15

Messaggioda Ultra » 6 ago 2019, 20:57

Molto bene, ora goditela. :wink:

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti