Un'erosione dell'elettrodo di massa della candela, unita ad una colorazione del piede isolatore tendente al bianco, sono sintomi di miscela estremamente magra con possibili autoaccensioni
Verifica il gioco valvole a freddo
Hai il filtro aria originale o after-market (tipo K&N o BMC)
Fatti installare una mappa di default (base) e poi ri-verifica la colorazione della candela dopo un giro di almeno una quindicina di chilometri ...a differenti regimi/pendenze/velocità
Per la frizione ...verifica lo spessore dei dischi d'attrito e di non aver qualche disco in ferro cotto (bluastro), sostituendo del caso quanto fuori norma ...la lunghezza delle molle di spinta del piattorello frizione deve rientrare in un range (non ho sotto mano le specifiche); misurale tutte verificando se ve ne sia qualcuna più corta (questione di 0,5 - 1 mm. in meno)
La poca corsa e stacco repentino della frizione potrebbe (anche) esser imputabile ad un'adozione di molle più dure (tipo le Lucas), oppure ad una dispersione di pressione per il circuito (tubazioni/attuatore/basetta) ...una sostituzione dei tubi, con nuovi di tipo aeronautico a treccia, unita all'adozione d'una basetta attuatore ricavata dal pieno (ADV2011 docet
), credo potrebbe di per se portarti a degli indiscutibili vantaggi