Giusto per un punto della situazione (*).
Credo di aver compreso che lo scarico stock del MY 2019 (che poi è identico al 2020) è costituito da:
- un collettore da 45mm con attacco della sonda lambda e attacchi paracalore
- un silenziatore con incluso catalizzatore e dBkiller
Pesa 5,80 kg ed è in acciaio inox.
Per la PowerPart (#76905999000 da 1.099 euro di listino...) è previsto, nel montaggio, "l'inseri[mento de]l convertitore catalitico Akrapovič nello scarico del tubo di collegamento", perciò immagino che si possa decatalizzare semplicemente non inserendo il convertitore. Ovviamente perde l'omologazione e bla bla bla.
Convertitore catalitico incluso l'Akra è dichiarato più leggero dello stock (su un sito KTM è battezzato in titanio, ma credo sia alluminio e titanio), comunque non saprei di quanti chili. Il collettore rimane il medesimo.
A catalogo c'è anche la PP #76905911000 da 160 euro di listino, per sostituire il paracalore stock in acciaio con uno in CF.
La Leovince a oggi dichiara non ancora disponibile il completo (#14321EK da 1.036 euro di listino). Il modello si chiama "LV One Evo" ed è in acciaio inox come quello stock. La differenza è che, mentre l'OEM mi pare tutto pari diametro, questo dopo la curva della testa dove c'è la presa della sonda lambda ha un ampliamento (passa a 50mm), poi un "bombolotto" tipo espansione, ha gli attacchi per un secondo paracalore (in CF) ed infine (ritornando a 50mm di sezione) si raccorda ad un tubo centrale, che si imbocca nel silenziatore (con attacco 50mm).
Non so se il catalizzatore sia nel silenziatore o nel "bombolotto", ma da qualche parte è giacché lo scarico è omologato.
A vedere i diagrammi Leovince delle bancate direi che, cavallo sì o cavallo no, dai 3.000 rpm e (sempre meno) fino ai 5.500 rpm una decina di Nm li prende.
Pesa 1,29 kg in meno dello stock (-22%).
La soluzione Arrow, già disponibile, è leggermente diversa. Intanto è modulare, e si divide tra:
- collettore: #72157PD, penso di listino a 390 euro ma si trova a 320 euro);
- un piccolo raccordo con o senza convertitore catalitico: rispettivamente #72156PZ e #72156PD, costo una novantina di euro;
- il silenziatore: qui si spazia tra sei possibilità, da quello in alluminio con fondello in acciaio, #72624AO e 486 euro con raccordo, a quello in titanio con fondello in CF, #72624PK a 675 euro con raccordo.
Il collettore, sempre con presa lambda, è in acciaio inox e va a diametro di 50mm. L'imbocco da raccordo a silenziatore è da 54mm.
In configurazione "full" con terminale in titanio e carbonio dovrebbe portare un listino da 1.065 euro.
Se ho fatto bene le somme, in tutto la versione decat e titanio peserebbe 4kg, cioè 1,8kg in meno dello stock (-31%). Pesa 0,2kg in più la versione con camicia in alluminio e fondello inox e 0,5kg se anche catalizzata.
Tekmo propone invece il solo collettore (#101601, 450 dollari di listino). Una libidine pazzesca, in titanio, pesa (incluso attacco lambda) 1,07kg. Se abbinato (e di sicuro è compatibile) al terminale Arrow si può scendere ad un complessivo inferiore a 3,6kg, ossia 2,2kg in meno dello stock (-38%).
Non mi risultano altre soluzioni al momento sul mercato. Ho guardato Mivv, ScProject, Yoshimura, Zard, QuatD, Termignoni etc etc...
Forse c'è il polacco Dominator (ma
anche a leggere questo post non sembrerebbe un granché) e non so se l'austriaca Sebring abbia fatto uscire qualcosa di nuovo.
In generale c'è
il thread sulla diminuzione del calore dello scarico, che poi ovviamente si è tradotto in nanana post su quale scarico montare etc etc.
(*) I post antecedenti a questo sono stati da me spostati, provenienti dal thread generico sulla presentazione della nuova SMC-R.