Leggendo sintomi e diagnosi mi tornano in mente i telefilm di Doctor House, analisi sintomi, diagnosi, cura, nuovi sintomi, nuova diagnosi, nuova cura....
Adesso sparo l'ovvietà: è sicuramente un problema elettronico...
Ma tiro in ballo un altro potenziale elemento di disturbo: hai controllato il sensore antiribaltamento?
Escluso anche quello, secondo me il problema è da circoscrivere a IAT + TPS + errato dialogo tra questi due oggetti e la centralina.
Problema che va da un banale falso contatto ad un cavo spelato che porta a massa un segnale ad un connettore lasco...
N.B. - Le due operazioni che hai descritto non fanno nulla al TPS.
La prima calibra i fondo corsa del gas e li riporta a 0% e 100%.
La seconda (oltre al fatto che la aborro per inutile cottura del motore) ottimizza i parametri delle mappature in funzione delle condizioni climatiche. Certo, però, che se la IAT legge un valore del tutto errato, l'ottimizzazione va a donnine...
P.S. - Ah che belli i tempi quando, dopo aver buciato un fusibile importante, si tornava comunque a casa dalla Liguria grazie alla stagnola di un gainduiotto...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico