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[Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

AndreaMoretti
 
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda AndreaMoretti » 29 ott 2024, 8:46

allora per quanto riguarda la minima qui in Italia -20 va più che bene, si spera che non li raggiungeremo. quantitativo secondo me sei un po' sotto i 2 L siccome io feci un cambio liquido nel 660 e mi pare che ci fosse stato poco più di un litro. Non feci un lavaggio prima quindi è possibile che ce ne stia un po' di più, ma comunque non penso superino i 2L. io misi il motul Rosso.

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webspider
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda webspider » 29 ott 2024, 9:44

ho trovato che sulla 640 SUPERMOTO del 2003 parlano di 1 litro poco più, sul modello più recente protrebbe essere un pò di più ma non credo oltre il litro e mezzo
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Bat21
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Bat21 » 29 ott 2024, 10:18

Quoto il buon Sergio …sul 690 si parla di 1,2 L.; non credo che 660/640 abbiano un circuito di raffreddamento con capienza maggiore.
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Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sentenza
 
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 29 ott 2024, 11:08

Va bene allora ci siamo, posso procedere!

Seguirà documentazione foto/video dell’impresa. :lol:

Forum come sempre utile e risolutorio!

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Marco savi
 
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Marco savi » 29 ott 2024, 13:11

@sentenza
Non credo ci siano problemi tra -20 e -25 come ti ha detto Andrea. :up:
Ti ho solo riportato quello che è scritto nel manuale. :!: :-D

Come liquido uso Ipone https://www.ipone.com/it/eshop/product/radiator-liquid
Che ha 136° -38° , quindi sto apposto :mrgreen: ed è blu, come diceva Giovanni.
Buon lavoro :hammer:
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sentenza
 
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 29 ott 2024, 13:39

In effetti questi parametri sembrerebbero più confacenti alle temperature di esercizio dell’lc4 vecchio in una città come Napoli.

Giovanni1993
 
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Giovanni1993 » 29 ott 2024, 17:22

@sentenza
Liquido blu: Generalmente è un antigelo a base di glicole etilenico con additivi inorganici, come i silicati, che proteggono il motore dalla corrosione. È più comune nei motori più datati o nei veicoli meno performanti.
Compatibile soprattutto con motori più vecchi, dove gli additivi inorganici forniscono la giusta protezione ai materiali più robusti ma più soggetti a corrosione con additivi moderni.

Liquido rosso: Contiene additivi organici (OAT - Organic Acid Technology), più avanzati e meno corrosivi per i materiali del motore. È spesso utilizzato nei motori moderni, in quanto assicura una protezione migliore per le leghe leggere e i metalli misti.
Ideale per motori moderni e a prestazioni elevate, poiché gli additivi organici sono studiati per proteggere le parti leggere e le leghe utilizzate nei motori più recenti, spesso in alluminio.

detto ciò, io nel mio ho usato un arexon rolin blu concentrato diluito essendo un motore datato e soggetto a corrosioni, se vedi la testata internamente nei circuiti acqua la lega è molto grezza.

tuttavia l'importante è diluire bene con acqua demineralizzata.

non penso userai la moto in temperature sottozero, e anche se la usassi il problema sarebbe solo tenerla parcheggiata all esterno a temperature di congelamento.

diluito il più possibile come da etichetta è meglio perché nei radiatori risulta meno denso e dovrebbe dissipare meglio il calore.

non ricordo bene le quantità, ma se non ricordo male dovrebbero essere quasi 1.5/2 Litri nell' impianto.
una bottiglia di antigelo basta e avanza.

sentenza
 
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 30 ott 2024, 21:44

Non avrei mai raggiunto tale livello di conoscenza :)
Grazie..

Residuano DUE dubbi:
-il Liqui Moly in che proporzioni va messo? Ho visto tanti video ma nessuno è chiaro. Sulla confezione c’è scritto che il quantitativo (1 litro) è sufficiente per 50 litri di refrigerante. Ma che significa? In vari video vedo gente che mette tutto il contenuto dentro… Ma non bisogna diluirlo?

-il liquidò rosso della Arexons viene indicato come pronto all’uso, cioè non devo diluirlo con acqua distillata. È corretto?

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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda AndreaMoretti » 30 ott 2024, 21:58

-considerando che nel circuito ci vanno 1,5 L di liquid Molly ci dovrai mettere la dose corretta riportata nella boccetta quindi Tot×0,00003 ml di prodotto, dove tot indica il quantitativo totale della boccetta. se ne metti un po' di più non fa niente, versarlo tutto è inutile, sarebbe come usare un litro di sapone per puliti le mani.
-se pronto all'uso vuole dire che già pronto e va semplicemente versato nel circuito, diluirlo ulteriormente significherebbe abbassare la temperatura max di ebollizione e alzare la temperatura di congelamento, quindi vanificare l'effetto del refrigerante.

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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Giovanni1993 » 30 ott 2024, 22:09

se pronto all uso mettilo così come è o in diluizione 50 e 50 se vuoi tenerne un po' da parte.
se concentrato, segui quanto detto in etichetta, io mi manterrei basso con la concentrazione.
se nn è indicato, metti un quinto di concentrato x litro di acqua distillata.
tanto ripeto...non penso la lascerai in strada a congelare la moto...di notte.. poi nn so in che zona sei.
l'importante è che ce ne sia un po' nell' impianto per contrastare la corrosione e avere un effetto anticongelamento tra i 4 e i -5/-10

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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 30 ott 2024, 22:18

@Andrea Moretti allora dovrei trovarmi con i miei super calcoli :) 1 litro di LM serve per 50 litri, quindi 100 ml di Liqui Moly servono per 5 litri. Quindi circa 13 ml di Liqui Moly servono per 1,5 litri di capacità dei radiatori del 660.

@Giovanni ok, allora lo metto così come è. Tanto a Napoli se si arriva a 8 gradi la gente non esce di casa perché c’è la Siberia. (la questione meteorologica è drammatica).

Direi che POSSO PROCEDERE.
Stay tuned!

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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 30 ott 2024, 22:20

Intanto metto una foto, così tanto per colorare il topic :)
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Marco savi » 30 ott 2024, 22:42

Secondo me è per vantarti un attimo


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Giax » 31 ott 2024, 7:26

O per restare in topic!

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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 1 nov 2024, 17:54

Scusate ma qualcuno di voi ha mai fatto lo spurgo del liquido radiatore su un vecchio lc4?
Io sto incontrando difficoltà nel far uscire tutto il liquido, non essendoci (almeno credo) una singola vite di spurgo da aprire e far uscire tutto.

Ho messo 1,5 litri scarsi tra acqua e Liqui Moly ma ne ho tirata fuori più o meno la metà.
Ho dovuto staccare 3 tubi ed è stato abbastanza seccante, ma comunque non è uscito tutto. Ed oltretutto non è trasparente ma ancora verde, non intenso ma si capisce che c’era ancora un po’ di liquido che si è mischiato all’acqua e al Liqui Moly.

Ho tolto questi tre tubi.
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda webspider » 4 nov 2024, 14:51

dall'altra parte della foto c'è la pompa, prova a toglierli pure da li
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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda AndreaMoretti » 4 nov 2024, 18:59

io inclinai la moto più volte e ci diedi anche un po' con aria compressa, mi pareva di aver cavato tutto il liquido vecchio. comunque ti confermo che non c'è una vite di spurgo sfortunatamente

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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Giovanni1993 » 4 nov 2024, 19:41

io spurgai smontando tutto e lavando i radiatori internamente da smontati con liquido apposito bardhal.
per rimuovere tutto il liquido basta smontare i tubi che vanno alla testata, quindi lato destro, dove c'è il termostato. dovrebbe drenare tutto. se nn hai cambiato tubi, pompa acqua e pulito i radiatori, ti coniglio di fare un carico di acqua demineralizzata, accendere girare un po' e fare di nuovo lo spurgo.

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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 4 nov 2024, 20:05

Grazie ragazzi.

Giovanni ho fatto un giro con Liqui Moly pulitore radiatori, ora volevo farne un altro e poi procedere con l’inserimento del liquidò di raffreddamento.

Il Liqui Moly l’ho tenuto in giro con motore acceso (mi sono fatto un giro) per 25 minuti, poi il giorno dopo ho fatto uscire tutto, ma con discreta difficoltà perché, appunto, manca la vite di spurgo.

Proverò a togliere il tubo radiatore che si innesta SOTTO al termostato, ok?

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Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda AndreaMoretti » 4 nov 2024, 20:10

ripeto, prova a staccare un tubo della testata come hai già fatto e con la pistola del compressore prova a soffiarci dentro facendo tenuta con un panno. dovrebbe uscire tutto

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