da Giovanni1993 » 29 ott 2024, 17:22
@sentenza
Liquido blu: Generalmente è un antigelo a base di glicole etilenico con additivi inorganici, come i silicati, che proteggono il motore dalla corrosione. È più comune nei motori più datati o nei veicoli meno performanti.
Compatibile soprattutto con motori più vecchi, dove gli additivi inorganici forniscono la giusta protezione ai materiali più robusti ma più soggetti a corrosione con additivi moderni.
Liquido rosso: Contiene additivi organici (OAT - Organic Acid Technology), più avanzati e meno corrosivi per i materiali del motore. È spesso utilizzato nei motori moderni, in quanto assicura una protezione migliore per le leghe leggere e i metalli misti.
Ideale per motori moderni e a prestazioni elevate, poiché gli additivi organici sono studiati per proteggere le parti leggere e le leghe utilizzate nei motori più recenti, spesso in alluminio.
detto ciò, io nel mio ho usato un arexon rolin blu concentrato diluito essendo un motore datato e soggetto a corrosioni, se vedi la testata internamente nei circuiti acqua la lega è molto grezza.
tuttavia l'importante è diluire bene con acqua demineralizzata.
non penso userai la moto in temperature sottozero, e anche se la usassi il problema sarebbe solo tenerla parcheggiata all esterno a temperature di congelamento.
diluito il più possibile come da etichetta è meglio perché nei radiatori risulta meno denso e dovrebbe dissipare meglio il calore.
non ricordo bene le quantità, ma se non ricordo male dovrebbero essere quasi 1.5/2 Litri nell' impianto.
una bottiglia di antigelo basta e avanza.