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Disco freno da cambiare

ilbrazzo
 
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Disco freno da cambiare

Messaggioda ilbrazzo » 2 ott 2024, 13:21

Parliamo di cose serie, anche se vado per le lunghe...
La moto è una SMC690 MY2009.

Il disco anteriore è arrivato allo spessore minimo (sono quasi a 50k Km) ed è ora di cambiarlo.
Al momento ho trovato solo tre alternative:
- il disco originale (ignoro il produttore, dubito Brembo dato che non produce il ricambio)
- EBC
- Braking

Di EBC ho sempre apprezzato le pastiglie HH e volevo provare anche il loro disco, MA leggendo le caratteristiche vedo che ha spessore 4 mm (da nuovo ovviamente). Il che mi sembra pochino, dato che sia l'originale che il Braking sono spessi 5 mm.
Il minor spessore potrebbe influire sulle performances? Mi viene da dire di no, che se lo fanno di quello spessore sanno quello che fanno. Ma gradirei conoscere l'opinione degli esperti.

Il Braking invece è a margherita, forma che non mi è mai piaciuta più di tanto; ma se è efficace e frena bene potrei anche farmela andare bene. Anche qui, è gradita la vostra opinione in proposito.


Premetto che il costo dei tre è simile, quindi la scelta è solo prestazionale; dell'estetica mi importa sega.

Ultime due domande:
1) dagli esplosi vedo che tra mozzo e disco è presente un adattatore: va cambiato insieme al disco o si può tenere l'originale?
2) le viti di fissaggio conviene cambiarle?

Grazie.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Bat21 » 2 ott 2024, 14:50

ilbrazzo ha scritto:Parliamo di cose serie, anche se vado per le lunghe...
La moto è una SMC690 MY2009.

Ma gradirei conoscere l'opinione degli esperti.


Ti avrei detto la mia, ma meglio attendi info precise dagli esperti :P :mrgreen:
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda ilbrazzo » 2 ott 2024, 15:55

Dai su, non essere "risentito"... :mrgreen: :mrgreen:
Dimmi la tua opinione che più ne sento... più ne esco confuso... :rotlf:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda sentenza » 2 ott 2024, 19:43

Io sul 660 smc ho un Braking (a margherita appunto) trovato montato dal vecchio proprietario.
Pastiglie Ktm.
Pompa originale.
Frena da paura. É anche abbastanza leggera la moto (138 kg dichiarati con full Akra) ma devo dire che la frenata è davvero forte.

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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Bat21 » 2 ott 2024, 21:48

Va bene …i miei 2 cents da inesperto:

1) se lo spessore del disco d’origine è di 5 mm., come la stragrande maggioranza dei dischi da moto, escluderei a priori montarne uno da 4 mm. …sia per il fatto che un solo disco si scalda di più, che per una maggior fuoriuscita dei pistoncini di spinta della pinza GIÀ’ con pastiglie nuove;

2) per antonomasia/materiale costituente/miglior dissipazione del calore derivante dall’attrito, i dischi a Margherita frenano sempre di più di quelli classici …per contro, un po’ come per gli pneumatici sportivi, durano meno;

3) i bulloncini di fissaggio del disco al mozzo andrebbero sostituiti d’ufficio, ma se in buone condizioni basta ripulirli con una mola o spazzola in ferro e riutilizzarli (previa “sporcata” con Loctite 243 sulla filettatura + serraggio IN CROCE alla coppia prevista!);

4) sostituirei invece l’adattatore (nuovo rif. 7500906100033), in quanto potrebbe “trasferir” possibili svergolature da lavoro/adattamento dal disco vecchio su quello nuovo.

Come marca …andrei di Braking …EBC è più specializzata in dischi frizione.
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda ilbrazzo » 2 ott 2024, 23:17

E meno male che ti dichiari inesperto... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Kinobi » 3 ott 2024, 6:07

Brembo Oro non pervenuto?
Non monterei un 4 mm. Tuttavia la moto non credo faccia tanta strada da preoccuparti quando arriva a 3.5

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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Giax » 3 ott 2024, 6:42

Da non-esperto, mi allineo ai pareri di Bat21.
Starei su un 5mm, magari Braking.
Lo prenderei wave.
Con l’occasione cambierei bulloneria, e la prenderei in Ti.

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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Cesar 1 » 3 ott 2024, 7:09

Ho dei dubbi sul maggior raffreddamento dei dischi a margherita (...perchè in SBK usano quelli tondi?)...Sicuramente le asole lunghe antifading ravvivano di più la superficie del ferodo.
In mancanza dei Brembo ORO...sicuramente Braking! Assolutamente viteria ed accessori nuovi...magari kit di o-ring nuovi e ZCOO come pastiglie (se compatibili con la tua moto)

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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2024, 7:18

Cesare …in SBK utilizzano dischi da 336 o 338.5 mm. di diametro, sicuramente non di serie, la cui porzione frenante (pista) è ben maggiore …
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Cesar 1 » 3 ott 2024, 7:34

Ok le dimensioni...ma mi stai dicendo che a pari max diametro esterno i tondi sono migliori!

Altro dubbio: la SMC nasceva già con i dischi a margherita? Il codice della strada prevede un ricambio diverso di forma? C'è un'omologazione (con disegno depositato e misure?) da rispettare?

In ogni caso, visto che ho notato un discreto miglioramento usando i Brembo ORO...io li preferirei: CarpiMoto Brembo ORO per SMC

CarpiMoto risponde ad eventuali domande precise...chiederei se tra tanti modelli ci sia l'ideale per la tua SMC 2009 (...mi sembrava più nuova!)

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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2024, 8:06

No Cesare, sto scrivendo che per un utilizzo “normale” i dischi freno a margherita hanno più mordente e, grazie alla maggior presenza di zone “vuote” garantiscono una dissipazione del calore maggiore; non mi sovviene però notizia d’utilizzo di tali dischi nelle competizioni regina, nelle quali (per l’appunto) i materiali che compongono i “tondi” sono di ben altra levatura (idem per pastiglie e fluido impianto).

Se poi tiriamo in ballo omologazioni & Co. …alzo le mani e scrivo SOLO ORIGINALE :lol:
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda ilbrazzo » 3 ott 2024, 8:58

Innanzitutto grazie per i contributi decisamente utili.

Provo a rispondere a tutti in unco post.

@ Kinobi - No, Brembo Oro anteriore non pervenuto. Esiste solo un componente della famiglia Racing, con spessore 5.5 mm, il che indirettamente la dice lunga sull'evitare un disco che da nuovo è spesso solo 4 mm.


@ Giax - spessore 5 mm mi sa tanto che è il minimo sindacale. Braking è la marca più gettonata.
Il cambio bulloneria, dopo 14 anni di stress, potrebbe anche starci.
Però terrei l'originale perchè mi sa che una delle viti del kit è quella con testa magnetica che attiva il sensore velocità.
Devo solo vedere se cambiando marca serve ancora la flangia di adattamento (che potrei anche cambiare, sempre per motivi di stress da età).


@ Cesar1 - Le ZCOO le sto già montando, anche se sono quelle classiche per dischi a pista normale; dovrebbero esserci anche quelle dedicate alle margherite ma non credo sia delittuoso usare quelle standard.
Per quanto riguarda eventuali "contraddittori" con le FdO credo sia lo stesso ragionamento che si fa per i terminali omologati e dedicati a quel veicolo.
Essendo parti di consumo, per di più che non sono indicate esplicitamente a libretto, mi sembra molto difficile che si possa applicare art. 78 CdS con realtiva revisione straordinaria. Purche il pezzo sostituito sia specifico per quel modello di moto.
Comunque a fine mese devo giusto portarla in revisione e posso chiedere.

E si, è un MY2009. Come direbbe Luca Carboni "usata ma tenuta bene" :mrgreen: :mrgreen:


Aggiungo che il candidato Braking, tra i "margherita", è forse quello meno arzigogolato:
Immagine
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2024, 20:03

Scusami Fede, ma prenderesti proprio il disco in foto o trattasi di immagine generica del modello :?:

Perché QUEL disco in foto non va bene sulla tua SMC … :?
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Giax » 4 ott 2024, 6:32

Avevamo affrontato il discorso dei dischi wave più volte.
Se ricordo bene la derivazione è fuoristradistica, perché la forma del contorno permette un’eiezione migliore di fango/acqua.
In teoria, a parità di circonferenza, la superficie più esterna (quella laterale, del cilindro che un disco è) se wave è più ampia e dissipa lievemente di più il calore, “allungandosi lungo i petali”.
Come scrive Bat21 è ovvio che non siano usati in competizione, sia perché incontrano condizioni diverse rispetto alla strada, sia perché mettono sotto robette vagamente più performanti.

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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda ilbrazzo » 4 ott 2024, 7:53

@Bat21 - Se il disco in foto è un "generico" disco della famiglia SK2 di Braking oppure il modello specifico per la mia moto, onestamente non saprei.
Il modello adatto alla mia moto, sia in rete sia nel catalogo Braking, viene identificato come WK054L.
Quando digito questo codice in Google, esce sempre questa foto.

Come ad esempio qui: Disco Braking per SMC 2008-2011
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Bat21 » 4 ott 2024, 9:14

Ok …immaginavo …ma ho preferito segnalartelo comunque, visto che quello in foto ha 5 fori di fissaggio al mozzo, anziché i 6 previsti (come da part-list della Tua moto) :arrow:

https://www.ricambi-ktm.it/ktm-motocicli/690_MOTO/2009/SMC/690-SMC/RUOTA-ANTERIORE/1474/15/0/1474

:wink:
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda ilbrazzo » 4 ott 2024, 9:28

...e hai fatto bene a farmelo notare, perchè di tutti i dettagli che avevo guardato, quello del n° di fori fissaggio non lo avevo controllato dandolo per scontato.
Anche perchè, aprendo il link al sito di e-commerce linkato prima, nella descrizione dice fori di fissaggio = 6.
Idem su altri siti.
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Bat21 » 4 ott 2024, 9:48

Perfect :up:
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Re: Disco freno da cambiare

Messaggioda Giax » 4 ott 2024, 18:12

Be' se ne ha 5 anziché 6, basta fare un foro in più!! TROLLOLLOL

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