Parliamo di cose serie, anche se vado per le lunghe...
La moto è una SMC690 MY2009.
Il disco anteriore è arrivato allo spessore minimo (sono quasi a 50k Km) ed è ora di cambiarlo.
Al momento ho trovato solo tre alternative:
- il disco originale (ignoro il produttore, dubito Brembo dato che non produce il ricambio)
- EBC
- Braking
Di EBC ho sempre apprezzato le pastiglie HH e volevo provare anche il loro disco, MA leggendo le caratteristiche vedo che ha spessore 4 mm (da nuovo ovviamente). Il che mi sembra pochino, dato che sia l'originale che il Braking sono spessi 5 mm.
Il minor spessore potrebbe influire sulle performances? Mi viene da dire di no, che se lo fanno di quello spessore sanno quello che fanno. Ma gradirei conoscere l'opinione degli esperti.
Il Braking invece è a margherita, forma che non mi è mai piaciuta più di tanto; ma se è efficace e frena bene potrei anche farmela andare bene. Anche qui, è gradita la vostra opinione in proposito.
Premetto che il costo dei tre è simile, quindi la scelta è solo prestazionale; dell'estetica mi importa sega.
Ultime due domande:
1) dagli esplosi vedo che tra mozzo e disco è presente un adattatore: va cambiato insieme al disco o si può tenere l'originale?
2) le viti di fissaggio conviene cambiarle?
Grazie.