KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

LC4 640 - poca potenza

trf

LC4 640 - poca potenza

Messaggioda trf » 2 set 2024, 13:16

Buongiorno a tutti,
apro questo thread in quanto ho acquistato da poco un LC4 640 SM, che sto cerando di rimettere in sesto dopo un trascorso un po' burrascoso.
Quello che sto riscontrando ora (anche leggendo ciò che si dice sui vari forum) è che le prestazioni sono molto inferiori a quelle attese; mancando sia di prontezza quando apro il gas (come rapporti finali il vecchio proprietario aveva messo i 16/45) che ovviamente di allungo; in generale sembra proprio che manchi di potenza.
Il motore è 100% originale, fasce e pistone nuovi fatti dal vecchio proprietario poco prima lo vendesse; non presenta rumori strani ed ho fatto fare i seguenti lavori (sfortunatamente ora sono distante da casa e non ho potuto farli io personalmente):
- controllo gioco valvole --> OK
- controllo carburazione --> OK
- controllo e pulizia carburatore --> A tal proposito non vorrei che non fosse stato controllato con adeguata cura il diaframma, e che magari sia l'origine (o parte) dei problemi che sto riscontrando.
Volevo, dunque, chiedervi se in base alla vostra esperienza potevate darmi qualche suggerimento.
Rimango a dispostone nel caso fossero necessarie ulteriori informazioni.
Vi ringrazio in anticipo!

Gianluca

webspider
Moderatore

Re: LC4 640 - poca potenza

Messaggioda webspider » 3 set 2024, 17:42

ciao
il 16/45 mi pare piuttosto corto, se non mi ricordo male usciva 17/42
sul 640 i controlli per la potenza sono pochi:
candela
filtro aria
membrana del carbuatore
che scarico monti?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

trf

Messaggioda trf » 3 set 2024, 17:55

Ciao webspider, grazie per la risposta
Concordo riguardo ai rapporti; ma nonostante ciò la moto è veramente poco reattiva; anche in partenza.
La candela è ok, ma posso comunque prenderne una e vedere se cambia qualcosa.
Riguardo la filtro aria, monta un twin air in spugna. L'unica cosa che mi sono dimenticato di dire è che il vecchio proprietario ha fatto passare i cavi del nuovo cablaggio nei fori originali dell'airbox, tappandoli in parte e compensando poi facendo un foro (abbastanza generoso) sul coperchio airbox sotto la sella.
Per quanto riguardo lo scarico, monto il suo originale doppio

sentenza

Messaggioda sentenza » 4 set 2024, 17:28

Ciao. Non ho capito la questione cablaggi/cassa filtro.

Puoi spiegarlo meglio, magari con foto?

Non è secondaria la questione “cassa filtro”.
Basta poco per sballare tutta la carburazione. Se arriva poca aria, la moto va malissimo.

webspider
Moderatore

Messaggioda webspider » 6 set 2024, 18:37

aprire la cassa filtro per dare più aria mantenendo lo scarico originale peggiora la situazione rispetto mantenere tutto come da acquistata
e sta sopra alla moto

trf

Messaggioda trf » 12 set 2024, 17:03

Ciao a tutti,
grazie per le risposte e scusatemi se rispondo solo ora; sono fuori casa in queste settimane e mi hanno girato le foto ora:
CF_1.png

CF_2.png

CF_3.png

Come dicevo nei messaggi precedenti, la carburazione è ok, ma non escludo che questa modifica alla cassa filtro possa essere in parte responsabile dei problemi che sto riscontrando.
Appena finisco la trasferta mi procuro una candela nuova e do una bella pulita al filtro aria.
Ho anche letto che qualcuno consiglia di controllare la posizione del sensore acceleratore, lo metto in lista nelle attività da fare nei prossimi giorni

EnzoV4

Messaggioda EnzoV4 » 12 set 2024, 19:58

Secondo me potrebbe essere anche un calo prestazionale dovuto al consumo del pistone,la carburazione anche se è sbagliata rende in basso o in alto ma il motore si sente che ne vuole, accertati che la moto parte facilmente o con poco sforzo, se fatica a partire il gioco pistone _cilindro è eccessivo e di conseguenza le fasce non comprimono bene, altrimenti può essere un problema di valvole con relative sedi, può esserci qualche trafilamento e non chiudono in modo ermetico,prova va compressione con l accensione a pedale e vedi se è abbastanza compresso, vai per esclusione..........

webspider
Moderatore

Messaggioda webspider » 13 set 2024, 10:44

aggiungo
se hai problemi alle fasce consumi olio e lo scarico puzza discretamente
non ho capito perchè ti hanno fatto quella modifica per la batteria... dagli snorket dell'aria hanno fatto passare i cablaggi, aperto la cassa filtro sopra per ovviare ma poi il volume è compromesso dall'ingombro della batteria.. mi sembra alquanto azzardato
e sta sopra alla moto

sentenza

Messaggioda sentenza » 13 set 2024, 13:47

A me quella configurazione della cassa filtro poco convince.
Scusate, ma l’aria da dove passa?

Cioè, passerà con maggiore fatica. Ci sarà un afflusso inferiore, è quasi tutta chiusa.

Puoi provare a far passare un po’ più di aria?
E come hai già detto, pulisci anche filtro aria (e anche cassa filtro che magari è sporca di olio a causa del recupero vapori olio).

Torna a KTM LC4 Supermoto