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Long Test di MCN della 1390 EVO

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Dakhan
 
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Re: Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda Dakhan » 29 ott 2024, 13:56

Non so come e' fatta la WP ma sulla Honda CRF ho una Showa con una sola molla e l'ho smontata per cambiare la suddetta molla e i pompanti, nello stelo di dx c'e' solo la molla e il pistone, e' pieno di olio ma non c'e' alcuna lamella, nello stelo di SX ci sono le lamelle e il pistone, anche esso ovviamente pieno di olio. Per modificare il comportamento si considera solamente tipo di olio e livello olio dello stelo di SX, per variare il precarico si lavora solo sul supporto e la molla dello stelo di dx.

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Re: Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda ilbrazzo » 29 ott 2024, 13:58

@Cesar1 - Certo... ma che senso avrebbe tenere l'idraulica sui due steli per rispamiare solo il costo di una molla?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda Cesar 1 » 29 ott 2024, 17:17

Magari usano roba di altre moto KTM, economia di scala...
Vuoi un elenco dei risparmi nonsense?
Partiamo dal clacson, dai dischi freno autosvergolanti, dall'attuatore frizione, ...dall'assenza del cambio elettronico ai pacchetti sw a pagamento...

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Re: Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda k2t » 29 ott 2024, 20:30

Dakhan ha scritto:Non so come e' fatta la WP ma sulla Honda CRF ho una Showa con una sola molla.

Precisazione poi chiudo l'OT
Wp sulle specialistiche off: pre 2017 sistema"tradizionale" doppia molla e entrambe le cartucce a lavorare insieme per compressione/ritorno regolazioni "classiche" sotto ai piedini e sopra i foderi; dal 2017 al 2023 sistema "separato" in compressione e ritorno, con singola molla nella cartuccia che si "occupa" della compressione entrambe le regolazioni sopra (sx compressione dx ritorno); dal 2024 tornati al sistema "tradizionale".
Quindi se la vogliamo sempre pensare male dal 17 al 23 in Wp eran carenti a molle dal 24 molle in esubero!!
Io invece che da ingenuo voglio sempre pensar bene propendo per semplici scelte tecniche con intenti migliorativi

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Bat21
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Re: Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2024, 7:13

@k2t

Invece, da gnurant conclamato in termini di conoscenza approfondita a tema sospensioni, penso che quanto da Te citato come “sistema tradizionale” (con steli gemelli o quasi) sia il migliore; aver forche che lavorano con steli differenti lo trovo indicato in moto a disco singolo, altrimenti è come indossar ai piedi due scarpe sinistre …a mio parere/visione, ovviamente :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda Giax » 30 ott 2024, 7:38

Anche io la vedo come Bat21.
Cesar 1 ha scritto:un elenco dei risparmi nonsense?
Partiamo dal clacson, dai dischi freno autosvergolanti, dall'attuatore frizione, ...dall'assenza del cambio elettronico ai pacchetti sw a pagamento

Concordo. Tutti elementi incongruenti con un oggetto di quella fascia prezzo e con il target dichiarato. “Poverate” senza senso. Non è che vai di Fiamm ed Oberon di serie su una 1390Evo vai in rovina (più di quanto già non navighi in buone acque).

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Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda Jfet » 3 nov 2024, 20:51

cane501 ha scritto:La forcella "built down to a price" (ma voi sapevate che ha la molla solo in uno stelo?)

Ormai è da un bel po che le forcelle le fanno cosi. Se le molla è dimensionata a dovere l'avanterno funziona bene.
E' sicuramente una soluzione per ottimizzare i costi, ma chi è che non la applica?

La prima multistrada 2011 my era gia così, 13 anni fa, idem le GT sia my 2016 che my 2019. Probabilmente sulle hyperosoport forse la musica cambia,ma non ne sarei cosi sicuro! Il zio denaro ormai.... :crycry:
Ultima modifica di Giax il 4 nov 2024, 7:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato

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Re: Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda k2t » 4 nov 2024, 21:05

Da flippato sul tema sospensioni, incuriosito mi son guardato gli spaccati:
SDR con le meccaniche:
https://sparepartsfinder.ktm.com/Compon ... gine=False

SDR evo con le semiattive:
https://sparepartsfinder.ktm.com/Compon ... gine=False

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Re: Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda cane501 » 4 nov 2024, 21:32

Ci avevo dato un' occhiata anche io ma dal telefono non è molto chiaro. Sbaglio o per la R mette quantità 2 all'item della molla?

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Re: Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda k2t » 4 nov 2024, 21:48

Esatto steli gemelli

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Giax
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Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda Giax » 5 nov 2024, 7:21

La semiattiva della R-Evo, a differenza della R che ne ha due, ha una molla sola, a sinistra.
Nell’esploso della Evo-R per altro si sono proprio disinteressati del lato destro (la parte “9”, a differenza della “10”, è solo in tabella ma non nel disegno tecnico).

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Re: Long Test di MCN della 1390 EVO

Messaggioda k2t » 5 nov 2024, 20:49

Esatto dall'esploso niente riguardo le componenti interne della forka dx... fattosta' che se davvero han voluto risparmiare sul costo di una molla vale solo per la evo

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