KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

T3ST3R
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 mar 2021, 10:03

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda T3ST3R » 6 mar 2024, 23:24

A proposito di update , sulla 1390 r evo se non ho visto male tutte le regolazioni idrauliche della forcella sono nel solo stelo destro?? :think: (il sinistro mi pare abbia solo il tappo).

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Misterkap » 8 mar 2024, 12:10

Vista dal vivo....
Devo dire che il nuovo faro visto da vicino ha il suo perché. Non mi è dispiaciuto. ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

YOKOZUNA
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda YOKOZUNA » 17 set 2024, 14:20

Non avevo visto questo post.
Provata!
L'ottimo concessionario Neumayer di Bolzano, me l ha data per una cinquantina di km, senza la limitazione dei 15/20 come fanno altri, per poi arrivare agli 8 minuti di prova di un conce!?!?!?!?!?!?!
Torniamo alla 1390.
Quando l ho provata, scendevo dalla GT 2.0.
Postura un po più scomoda e caricata in avanti, l'avantreno si sente molto più che nella GT, si inserisce in curva con grande naturalezza e facilità, prende velocemente la Corda e tiene oalidamente la linea ottimale di percorrenza.
Credo che anche le ottime Michelin GP abbiano il loro merito.
Frenata e motore ovviamente eccellenti, ma questo si immaginava già, quello che mi ha stupito e la trattabilità di un pompone di oltre 1350 cc con 190 cv e 15 kgm di coppia, gestione elettronica dell'alimentazione, eccellente.
Dopo averla provata ed avere sentito la potenza bestiale, sono finalmente riuscito a dare full Gas alla GT, che finalmente mi sembrava umana.
Alla mia età ormai troppo scomoda e poco adatta ai viaggi, resto con piacere sulla GT.
Dimenticavo, era la versione con sosp manuali, nonostante ciò, sembrava più confortevole della GT, forse anche per il link progressivo, nonostante ktm dica che il nuovo telaio sia 3 volte più rigido.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Cesar 1 » 17 set 2024, 15:15

...freno motore?

YOKOZUNA
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda YOKOZUNA » 17 set 2024, 15:33

Non ho fatto particolare caso a questo aspetto, probabilmente non diverso dalla Mia GT dalla quale ero appena sceso, provata su e giù, sul passo della Mendola.

Albert71
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Albert71 » 17 set 2024, 18:17

Mendola TOP

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Aleevo » 17 set 2024, 19:58

Mi unisco, effettivamente averla in prova per quasi un'ora e col tracciato del Mendola, cosa chiedere di più?? :shock:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Cesar 1 » 17 set 2024, 20:12

Aleevo ha scritto:... cosa chiedere di più?? :shock:


...OK, me la vende?

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Aleevo » 17 set 2024, 20:25

In effetti....
:mrgreen:

motokermit59
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda motokermit59 » 18 set 2024, 6:53

Sarà una gran moto ne sono sicuro ma è inguardabile e in giro non se ne vedono e i concessionari fan fatica a venderle credo sarà un flop clamoroso di Kiska

zoff73
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda zoff73 » 18 set 2024, 8:55

@motokermit59

punti di vista, per me invece è spettacolare, se non ce ne sono tante in giro non credo sia un problema della linea ma di prezzo/segmento, chi può spendere certe cifre oggi compra Multistrada,XR,GS eccetera, sono poche le persone oltre una certa che acquistano hyperanaked. Per questo a mio avviso KTM sbaliga a non mettere fuori Crossover (o nuova GT) la quale sarebbe sicuramente più appetibile ad un pubblico più adulto che ha possibilità economiche.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Cesar 1 » 18 set 2024, 9:34

Concordo!
...ed in più bisogna differenziarsi dalle altre moto (la nuova suzuki gsx8s con i due fari sovrapposti ne è un ottimo esempio).

1390...devo ammettere di aver cambiato idea...la 1290 è davvero tanta roba, la 1390 francamente è troppa... per me!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 1393
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Dakhan » 18 set 2024, 10:34

Pero' in effetti non se ne vedono in giro e pure di GT, considerando quante ce ne sono in offerta con il TAX free (parlo della GT) evidentemente la richiesta e' minima.
Del resto anche la KAwasaki e la Suzuki della stessa categoria sport tourer non girano molto.

YOKOZUNA
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda YOKOZUNA » 18 set 2024, 11:22

@ALBERT 71 ed ALEEVO, circa 45 minuti fatto senza lo stress di dover tornare velocemente, lo ringrazio ancora prova esaustiva che mi ha dato la possibilità di capire. Se un domani dovessi decidere di comprarla, pur a 160 km di distanza da casa mia, andrei da lui, piuttosto che da quello vicino casa che mi fece provare la 3.0 per 8 minuti. Onore al merito!

Albert71
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Albert71 » 18 set 2024, 11:24

Io vado un po' contro corrente e dico che ultimamente soprattutto al Muraglione se ne contano parecchie ,anche ultima volta tra gt, Duke , Adventure, una ventina di KTM c'erano , forse in numero più elevato che GS, ma il muro è un mondo a se !

YOKOZUNA
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda YOKOZUNA » 18 set 2024, 11:31

A dukhan, la GT è una moto particolare, lo Abbiamo semore detto ne crossover ne sportiva, chi cerca la grande comodità, va su quelle che citavi sopra, chi vuole la sportiva manubrio alto, di solito preferisce le naked. Per me la postura della GT è il top fra le moto con valige che permettono lunghi viaggi e capacità di carico, il Busto, leggermente in avanti, mi permette di non affaticare la schiena anxhe per 500 km in giornata, le varie multi, gs, sadv, XR, costringono ad una posizione troppo eretta. Secondo il mio punto di vista, anche il piacere di guida sulla GT è superiore, pur non sfruttando al massimo il suo motore, quindi non è una questione di prestazione, visto che comunque il passo che tengo con la GT, potrei tranquillamente tenerlo anche con un gs 1250, anche se nell'emergenza le differenze emergono tutte.
Ps provato un gs 1300, ma eventualmente ne parlo in un post dedicato

zoff73
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda zoff73 » 18 set 2024, 12:13

@yokozuma concordo

Inidcativametne io con la GT ed i miei amici con 1290 ktm o Pikes Peak o GS teniamo tutti lo stesso passo, poi chiaramente se la strada è una stada veloce con la GT (rispetto a GS o adve) hai più margine, al contratrio se fai un passo abbastanza tortuoso con l'Adventure è più semplice, la GT con la sua postura leggermente caricata in avanti ti salva la schiena, per contro è una moto molto più fisica, mediamente la vita su di un adventure è molto più facile, la moto va quasi da sola, per curvare basta quasi il pensiero, con la GT no, vuole/deve essere guidata, e qui la differenza, ti da gusto, ma ha un prezzo, che con il tempo e gli anni non tutti sono disposti ad accettare, se poi aggiungiamo la zavorrina...

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 1393
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Dakhan » 18 set 2024, 12:19

Beh insomma, basta proprio il pensiero con l'adventure anche no, e' un bel pachiderma, all'inizio non ti sembra ma lo senti tutto dopo un po' di km, infatti ora con la SMT a parita' di strada sono molto meno affaticato quando i km iniziano a crescere, che poi la GT sia fisica non lo metto in dubbio, mio amico la ha appena permutata per una Tuono Factory, a parte le sospensioni che dice davvero di altro livello (ha le Ohlins semiattive) la guida e' ben diversa, per contro dopo 300km la sua schiena non ringrazia.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11783
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Giax » 18 set 2024, 12:38

OT
zoff73 ha scritto:KTM sbaliga a non mettere fuori Crossover (o nuova GT) la quale sarebbe sicuramente più appetibile ad un pubblico più adulto che ha possibilità economiche.

Ti quoto (*).

(*) Anche se penso Tu abbia scritto sbagliato "sbaglia", il che sarebbe meta-auto-sarcastico. Per altro "sbaliga", esistesse, mi parrebbe un verbo assai più calzante: come significato "sbaligare" potrebbe essere tipo sbiellare, esser fuori di testa, toppare dibbrutto. Mi piace!!

YOKOZUNA
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda YOKOZUNA » 18 set 2024, 13:47

@Dakhan anche un mio. Amico ha appena preso la. Tuono factory, poco prima delle promozioni ktm, ha aggiunto pochissimo dando dentro una GT del 2022,dice che la tuono con le sue ohlins, é anche più confortevole Della Gt.
Capacità di carico a parte, per il resto meglio la tuono in tutto. Per i viaggi ha risolto con le kriega modulari senza staffe, tutto con Rok strap.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1390

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite