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..Altre magagnette...(frenata incostante)

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Franz_Duke990
 
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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Franz_Duke990 » 4 giu 2025, 6:36

Hanno provato a dirmi che il disco avrebbe potuto essere stato danneggiato in un impatto; quando ho fatto notare che pinze, forche, parafango non hanno un graffio mi é stato risposto che casa madre avrebbe potuto obiettare che qualcuno avrebbe potuto danneggiarmi il disco per dispetto a moto parcheggiata... tutto per non aprire l'intervento in garanzia. Insomma, di stronzate ne ho sentite diverse nell'ultimo anno... ma a me interessa solo che sistemino. La mia opinione su KTM e gestione del cliente l'ho già espressa altre volte qui, non mi starò a ripetere.Intanto, ad oggi, 9 gg lavorativi (e 15 di calendario) dopo, la moto é ancora in officina...
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Bat21
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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2025, 7:37

Anch’io non mi sto a ripetere, ma problemi cronici ricorrenti ed assistenza spesso inesistente, sono i motivi principali di sfiducia nel marchio Austriaco.
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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Micro » 4 giu 2025, 14:43

Opinione mia (personalissima) .
Loro sanno benissimo quale è il problema ma ha costi talmente alti che preferiscono giocarsi il cliente....non è il disco leggermente sbarlato altrimenti te lo cambierebbero senza storie, a loro costerà si e no 100 euro...ovvero molto di meno della gestione integrale di un ticket tra telefonate, moduli, passaggi di competenze, etc,etc.
Se mantengono il "casino" evidentemente è perchè è una rogna ben più grave.
Aggiungici che per il 99% non è un grosso problema un disco che fa rumore o che non frena perfetto a sfioro...continueranno a fregarsene.

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2025, 15:08

Fintanto che non ci scappa il morto ed il coniuge o eredi, a conoscenza del quibus, vadano a fondo.

Poi vedremo se gli costa +/- 100 euro …ma intanto bisogna ANCORA attendere che il Gruppo si riprenda …e con quali ulteriori bugne.
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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Franz_Duke990 » 4 giu 2025, 15:38

Dunque: io non mi spingo a dire che il comportamento della mia moto sia potenzialmente mortale, ché lo troverei eccessivo.
Ma posso dire che quella frenata, su fondo sdrucciolevole (ghiaietto, segnaletica orizzontale bagnata, chiazza d'olio, etc) a moto leggermente inclinata può facilmente causare una caduta.
Questo sì.
Non starò qui a farne una tragedia perché a) spero ancora si possa risolvere, b) spero possa risolversi eventualmente con cambio di pinze e dischi che comunque avevo in animo di fare, c) tanto la moto presto o tardi la cambierò (perché mi saltano fuori altre magagne o perché prima o poi verrà prodotto un oggetto più desiderabile ed appagante).
Mi associo a Bat21: la prossima sarà ancora KTM? Non ne sarei così certo.
Con la 990 ho fatto 9k km in un anno, non tanti, ma nemmeno pochi (tanto più che lavoro in smart working tre giorni su cinque). Non mi ha ancora fatto ricredere sulla bontà dell'acquisto, ma é vero che ci sono stati tanti aspetti poco edificanti, tali per cui prima di dare altre migliaia e migliaia di euro a KTM ci penserei bene.
La moto é divertente, prestazionale, attraente ed appariscente, ma nell'esperienza complessiva contano anche altri aspetti e tutti quelli riconducibili alla casa madre (politiche commerciali, assistenza, comunicazione, disponibilità) sono censurabili.
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Messaggioda Micro » 4 giu 2025, 16:34

Certamente, se ktm vuole continuare a prendere oltre 20K sulle moto premium deve anche garantire un trattamento premium dei clienti....ma il prodotto non si discute nel complesso, almeno la mia trovo valga tutti i soldi che è costata, fino all'ultimo.

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Franz_Duke990 » 4 giu 2025, 17:02

Qui andiamo un po' off topic, però diciamo che per gli stessi 15k della mia 990, cosa altro avrei potuto mettere in box?
La Brutale della mia compagna, vale altrettanto la spesa: anzi, dal punto di vista della maneggevolezza e della cattiveria, dà la paga alla mia Duke. Per contro é troppo nervosa e faticosa (posizione caricata in avanti, frizione durissima, cambio legnoso, on-off evidente). Però, quando abbiamo avuto bisogno di portarla in assistenza, ricevuti subito ed in un caso (discusso qui sul forum, pulizia catena dal sale) sono intervenuti persino gratuitamente!
Altre alternative: Monster, Streetfighter V2, CB1000 o Katana 1000. Rinunciando magari in qualche caso a qualcosina come potenza e spendendo però anche meno, c'erano anche altre alternative: Tuono 660, Hornet 1000, Vitpilen 801 e Z900, GSX-S1000 e Streed Triple. Soluzioni diverse, estetiche diverse... Alcune cose per me sono irrinunciabili, tipo la piattaforma inerziale (motivo per il quale una buona scelta come la Hornet sarebbe esclusa a priori), ma su altre sarei disposto a discutere e valutare.
Anche perché, se parliamo di valore del prodotto KTM in generale, potrei ad esempio obiettare che ho speso forse un paio di migliaia d'euro in PP in carbonio... e sono tutte storte e con punti di giunzione imperfette... cosa che mi fa potentemente girare i c....
Non mi stancherò mai di dire che quando hai speso 200 euro di accessorio (modulo bluetooth... su una moto venduta fino all'anno scorso a 15.203 euro!) e ti ritrovi con una navigazione turn-by-turn e la moto che non colloquia nemmeno coll'interfono "perché non funziona con tutti", mentre su una Royal Enfield Guerrilla da 5k eur e spicci "basta installare la app Royal Enfield, collegare il bluetooth ed ecco che diventa un navigatore cartografico comodo e chiaro oltre a gestire il mirroring dello smartphone musica compresa"...non é sbagliato abbandonarsi ad un onesto "ma và a da via ul...".
In definitiva: "questa è la mia moto. Ce ne sono tante come lei, ma questa è la mia. La mia moto è la mia migliore amica, è la mia vita. Io debbo dominarla come domino la mia vita. Senza di me la mia moto non è niente; senza la mia moto io sono niente" (cit.) :rotlf:
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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2025, 18:06

Già …se per di più guardiamo al valore attuale dell’usato orange (bang …alla tempia!) :!:

Torniamo a magagne e magagnette …che di moto ne continueranno a fare, con o senza KTM :hand:
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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda AleT » 4 giu 2025, 20:10

Franz_Duke990 ha scritto:mi é stato risposto che casa madre avrebbe potuto obiettare che qualcuno avrebbe potuto danneggiarmi il disco per dispetto a moto parcheggiata...


Come quello di qualche gg fa che aveva attaccato lo scotch nero sulla targa per fare diventare la D una B e l'avvocato ha detto che è stato lo scherzo di qualcuno e il giudice gli ha pure creduto...
Se non sono barzellette queste!!! Mi sarei scompisciato dal ridere davanti al meccanico.... :down:

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Franz_Duke990 » 9 giu 2025, 15:27

...e intanto...
Siamo a quasi 3 settimane di moto ferma in officina (consegnata la mattina del 20/05).
Ultimo aggiornamento dall'officina lo scorso mercoledì 04/06: "Stiamo provvedendo a ricavarci un momento per effettuare nuovamente le misurazioni richieste per la garanzia KTM. Credo entro fine settimana" (quella scorsa...).
Le misurazioni da effettuare "nuovamente" discendono dal fatto che subito dopo aver consegnato la moto, tornando a casa avevo mandato un vocale al capoofficina dicendogli che, contrariamente a quanto ci eravamo appena detti in fase di consegna moto, anche se é mia intenzione fare l'upgrade dell'impianto frenante, era necessario che la moto fosse ripristinata in garanzia anche se si fosse trattato del solo disco storto.
Peccato che quel messaggio non é stato ascoltato ("sai quanti ne ricevo?"... e allora cosa dai il numero ai clienti per fare?) e due giorni dopo la consegna della moto avevo ricevuto la sua chiamata tutta soddisfatta "é il disco, ma visto che tanto lo vuoi sostituire, puoi venire a riprendere la moto"...

Ma sì. In fin dei conti, che male c'é ad avere la moto ferma per tre settimane a cavallo tra maggio e giugno per avere dei dischi dritti che frenino la moto - che ha 9k km scarsi - senza farla ballare come la giostra dei bambini?...
:evil: :evil: :evil:
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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda AleT » 9 giu 2025, 17:29

Franz_Duke990 ha scritto:é il disco, ma visto che tanto lo vuoi sostituire, puoi venire a riprendere la moto"


Mamma mia che risposta del c...o ...
:grr:

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Bat21 » 9 giu 2025, 18:58

Non commento ...o ci rimetterei per la mia ulcera :evil:
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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Micro » 10 giu 2025, 15:11

Se può consolarti:

1)Chiamo per il tagliando mi sparano 40 giorni...sarà, dimmi che non lo vuoi fare che facciamo prima.
2)Gli dico che sono disponibile TUTTE LE MATTINE mi prenotano alle 14.30
3)Gli chiedo ESPRESSAMENTE (un mese prima al momento della prenotazione) di fare il tagliando NORMALE (non avendo superato i 30K è un mio diritto) e il giorno che arrivo la prima cosa che mi dicono "OK FACCIAMO IL TAGLIANDO DEI 30K".
Prima non hai tempo e mi spari 40 giorni per un tagliando "piccolo" ora hai una gran voglia di fare quello che ci prende mezza giornata....mah.

4)Mentre lo fa, dopo un ora che aspetto in piedi (sia mai che si offra, non dico una moto di prova, ma almeno una sedia ad un cliente che sia che deve aspettare ore mi affaccio per chiedere se può controllarmi anche i freni e mi viene detto "Ti chiamo io, vai fuori"...ok, scusi, magari metti un citofono così se devo chiederti qualcosa lo faccio volentieri da 50 metri di distanza in un altra sala o direttamente da casa.
...alla fine dirai?Va beh ma poi è andato tuttto bene.

No, il resto è ancora peggio ma per ora non lo scrivo perchè sto aspettando (presumo invano ma tendo ad essere ottimista) una telefonata di scuse...ma che dico scuse (sarebbe sicuramente troppo)...almeno di chiarimento?

Io sono tendenzialmente una persona molto gentile ed educata, amichevole, disponibile, so cosa vuol dire lavorare con le mani, avere a che fare con i clienti, gestire prenotazioni, montare, smontare,etc...ma quando vedo dall'altra parte una totale predisposizione al contrasto mi cadono le braccia, sembra vogliano a tutti i costi trovare da discutere.

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Giax » 11 giu 2025, 6:48

È vero, i Service (ma non solo KTM, e non solo i Service…) hanno sempre più abbassato il livello di servizio e di “customer satisfaction” (LOL).

Però per favore restiamo sui problemi ai freni della 990 Duke :up:

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Cesar 1 » 11 giu 2025, 8:57

Sto iniziando anch'io ad avere la sensazione della frenata "pulsante" a bassa velocità...assieme ad una frenata deboluccia del posteriore.
Al momento la mia è solo una sensazione, più inconsapevole che altro...ma "talvolta mi sembra che...".
Ho 23000km...potrebbe essere tempo di mettere dischi seri, magari quando le ZCOO saran da cambiare.
Per'adesso frena tutto da paura, tranne appunto l'ultimo metro ed il posteriore.
Due cose sicure, dietro metterò un disco NON ricambio KTM...o Braking o Brembo ORO.
Davanti, una certezza, le ZCOO. Come dischi...qualche opzione:
Brembo ORO, una sicurezza, già avuti. Oppure i Brembo T-drive con i nottolini a T, da 5e5mm di spessore, sportivi ma NON flottanti e rumorosi (e poco durevoli proprio per il grande scampanio dato da questa flottanza estrema) come i Brembo Supersport. I Brembo T-drive dovrebbero essere il massimo. E costano di conseguenza...700 il paio rispetto ai 400 degli ORO.
Oppure i Braking SK2, i Braking SK3 o i Braking Epta...tutti circa a 500 al paio, 650 gli Epta. Gli Epta hanno i nottolini ad "inserimento"...tipo i brembo T-drive...
Il posteriore seguirà il brand dell'anteriore.
Mentre su Carpimoto i Brembo si comprano bene...i Braking li troverei solo su e-bay...poca fiducia!
Solita domanda: meglio Braking o Brembo? E quali dei Braking?

Concessionario:
...raga, ma perchè NON CAMBIATE concessionario? A milano, due ne ho provati ed uno è meglio dell'altro...
L'ultima volta P&D mi ha risolto anche una stupida e piccola perdita da un filtro...la goccina d'olio sul pavimento del box: la prima volta me l'hanno sistemata subito (20 minuti per raffreddare il motore)...la seconda volta me l'han data due giorni dopo che oltre agli O-ring me l'hanno provata e riprovata affinchè fosse assolutamente senza trasudamenti. Ottimi!
E fanno solo quello che chiedo...al limite ci si parla e ...gentilmente ci si mette d'accordo. Comunque, io pianifico sempre tutto, con anche un mese di anticipo...meglio per me e meglio per il conce...orario e giorno di consegna sempre decisi MOLTO prima. Così si evitano problemi.

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Micro » 11 giu 2025, 14:50

Totalmente deluso e amareggiato dagli interventi che mi erano stati fatti sui freni, dal menefreghismo e l'incompetenza dimostrata dalle officine mi sono comprato il pulitore freni e il grasso della ATE per i cilindretti e mi sono messo a "Rifare tutto il lavoro" da me.

Intanto nella pinza freno posteriore ho trovato il pistoncino lato destro che praticamente non lavorava e l'altro che comunque opponeva troppa forza per andare indietro.
Con una dima ho fatto estendere un pistoncino alla volta e li ho puliti, aggiunto grasso ATE per pistoncini e riprovati...ora perfetti.
Anche il perno d'appoggio molla/pastiglie era tutto ossidato e con sporco che faceva spessore...non so come abbiano fatto a rimontarlo così senza pulirlo...non ho parole.

Ora non l'ho messo alla frusta ma già il fatto che usandolo poco arrivo a lavoro e non scotta il disco posteriore significa che tutti i micro-strisciamenti sono stati azzerati.
Ci voleva molto a fare così?

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Franz_Duke990 » 11 giu 2025, 14:54

Cesar 1 ha scritto: ...raga, ma perchè NON CAMBIATE concessionario? A milano, due ne ho provati ed uno è meglio dell'altro...


Personalmente, co P&D non sono stato così fortunato. Esasperato dal mio concessionario solito, li ho contattati l'estate scorsa per il problema delle vibrazioni al manubrio (poi risolta con allineamento piastre di sterzo, questo quanto riportatomi, poi ognuno la pensi come vuole).
Ho detto a quelli di P&D che ero in giro con la moto (meno di 1000 km fatti, al tempo) che dondolava in frenata e mi hanno rimbalzato perché "dovevano chiudere per ferie" da lì a qualche giorno (forse un paio di settimane)... e quindi io potevo andare a impalarmi con la mia moto.
No. Non mi hanno fatto una buona impressione.

Cià, tornando al mio problema, vi faccio rotolare via i coglioni con l'aggiornamento ad oggi.
KTM riconosce i dischi storti. Entrambi. Non era il cerchio, non i nottolini... i dischi. Entrambi.
Vanno sostituiti.
Il pezzo di ricambio é disponibile? No.
Casa madre dice all'officina: sostituisci con aftermarket compatibile e di pari prezzo. Esiste un ricambio simile? No.
Quindi, per casa madre, per difetto riconosciuto da loro, io dovrei rimanere senza moto sine die fino a quando non verrà prodotto (a catalogo loro o da marca afermarket) un disco da 300 mm compatibile.
Commenti?
Io ne ho uno: risolta anche questa, alla prossima cambio moto.
Nosce te ipsum.

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Micro » 11 giu 2025, 15:25

Non è un problema di KTM...i costi di gestione e burocratici sono altissimi e questo si ripercuote sul modo di lavorare, vanno di fretta,
sanno che non possono metterci due ore a fare un lavoro se no non ci guadagnano abbastanza e il risultato e che lavorano tutti male.
Dubito fortemente che un meccanico professionista non sia in grado di fare sui freni quel che ho fatto io (me ne intendo ma non lo faccio di mestiere)...semplicemente non lo vogliono fare e piuttosto che fare figuracce continue con un cliente che se ne intende preferiscono perderlo e lavorare con gente che non se ne intende in modo da avere sempre una via di uscita in caso di casini che combina.

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Franz_Duke990 » 11 giu 2025, 15:36

Non é un problema di KTM?
Montare componentistica scadente a fronte di moto vendute a 15k, non avere pezzi di ricambio, proporre soluzioni non percorribili (aftermarket non disponibili), avere una assistenza lenta, insufficiente (staffing, presenza su territorio)?
Non é un problema di KTM?
Credo di non averti capito, Micro.
Nosce te ipsum.

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Re: ..Altre magagnette...(frenata incostante)

Messaggioda Micro » 11 giu 2025, 15:47

Anche a me hanno detto "dischi storti" ma NON LO SONO....non più storti di quanto erano storti quelli che avevo sulle yama , ducati, honda, bmw dopo 30K km e nel 99% dei casi sono gli stessi identici dischi e pinze che Brembo fa per tutto il mondo.
Detto questo, se mi dici "disco storto" mi aspetto almeno che tu abbia CONTROLLATO che tutti i nottolini girino e che questi permettano il gioco assiale...caso strano ne avevo almeno 8 bloccati quindi NON CI HANNO NEMMENO GUARDATO a quell'aspetto....poi il problema non sarà magari quello ma DEVI CONTROLLARLO!
Smonto e mi trovo un pistoncino che gira poco libero e l'altro per niente...come speri che funzionino bene i freni in questo modo?
E' palese incompetenza meccanica nel mio caso, sulla componentistica di certo c'è di meglio ma se non sai risolvere l'ABC dubito che dei componenti migliori possano cambiare di molto le cose.
Poi mi ripeto (l'ho scritto in altri post) per me sull'anteriore è un problema di accoppiamento forca/disco che non vanno d'accordo ma se a questo ci aggiungi i malfunzionamenti base che non sai risolvere crei un totale disastro...se la moto prima non frena bene in uan particolarissima condizione ti ritrovi che non frena bene MAI.

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