KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Forte rumorosità catena distribuzione punterie

Raimondo990duke_

Forte rumorosità catena distribuzione punterie

Messaggioda Raimondo990duke_ » 10 gen 2025, 14:37

Ciao a tutti quanti di voi hanno avuto sul duke 990 problemi di punterie gioco valvole e catena di distribuzione? A quanti km? E come avete risolto? La mia a 4500 ha iniziato a freddo ad essere più rumorosa, adesso che ne ha 6000 e sento una forte rumorosità ( ticchettio e rumorosità di trasmissione) che diminuisce soltanto dopo almeno 30 minuti di utilizzo. Inoltre l’altro giorno riscaldandola in folle sui 2500 giri ho sentito anche un leggero fischio che poi è sparito. Spero sia soltanto il tenditore di catena

AleT
Moderatore

Re: Forte rumorosità catena distribuzione punterie

Messaggioda AleT » 11 gen 2025, 8:02

Nessuno perchè l'avete solo in 2 per ora sul forum. Meglio farla sentire al meccanico...

Raimondo990duke_

Messaggioda Raimondo990duke_ » 11 gen 2025, 11:11

Ciao grazie per la risposta. Sì devo portarla in officina, la cosa che mi terrorizza è il fatto che è l’unica nella mia città, e con loro ho avuto una bruttissima esperienza con la precedente Duke 890 R di appena 8 mesi. Entrata da loro per un trasudo tra i carter motore, me li hanno sostituiti e da lì è successo di tutto. Dopo due volte che hanno aperto il motore nei collaudi hanno avuto problemi. Dopo 4 mesi non sono più riusciti a riconsegnarmi la moto e mi hanno proposto la permuta. Ecco perché ho preso la 990

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2025, 11:47

Raimondo ...cambia concessionaria/officina Ufficiale, ma sfrutta la garanzia fintanto che sia valida e senza che sulla moto vi ponga mano un "esterno" :!:

n.d.r.

Dal basso chilometraggio, la rumorosità da Te accusata e descritta potrebbe dipendere da un "rilassamento" del tendicatena automatico (oleopneumatico); sono motori differenti, ma dopo averne sostituito uno in garanzia, misi sulla mia Duke 690 un tendicatena manuale (polacco) e fine dei problemi di rumorosità eccessiva.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 11 gen 2025, 12:04

Io ti do il solito e banale suggerimento, prima di andare da un concessionario per ogni LC8c.
Cambia olio usando uno di colore giallo (perciò non usare Motul), passa con una calamita l'olio, vedi cosa trovi. Mettilo in un barattolo di vetro, lascia decantare, guarda la stratificazione.
Quando sviti il tappo, metti una mascherina vecchia (o del TNT materiale tessuto non tessuto) tra bussola e bullone per evitare si veda lo hai aperto. Se cambi filtro, usa un KTM o della marca che ti hanno smontato.
Avrai già delle rapide indicazioni su cosa può avere la tua moto. Il costo è sui 40 euro, e è un lavoro che si può fare anche se sei molto poco avezzo di meccanica.

Posso diti che con il freddo, le moto sono più rumorose, perchè appunto l'olio è molto più denso. Ma i tempi che tu parli perchè sparisca il rumore, non sono congrui al riscaldamento dell'olio.

Buona fortuna

Torna a KTM 990 Duke