KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Adesivi Duke 990

Franz_Duke990

Adesivi Duke 990

Messaggioda Franz_Duke990 » 26 lug 2024, 9:49

Ciao, apro un thread a parte perché la questione degli adesivi della mia 990 sta diventando grottesca.
Breve riepilogo dell'antefatto.
Monto gli end bar originali KTM, li monto sotto il manubrio e mi piacciono girati verso l'interno. Risultato: in manovra in box e chiudendo lo sterzo per inserire il bloccasterzo, lo specchietto tocca e ed in men che non si dica mi graffia fino a strapparlo l'unica porzione di scritta "DUKE" sui due fianchi non sotto trasparente (la "E" sul lato sx, la "D" sul lato dx). Purtroppo me ne sono accorto a danno fatto (hanno resistito davvero nulla).
Scrivo in KTM per chiedere come io possa procurarmi gli adesivi sostitutivi, mi rimbalzano una prima volta. Scrivo e riscrivo, mano una pec, mi chiedono foto e dicono che devono chiedere in casa madre. Risposta di oggi: "La informiamo di esserci interfacciati con il reparto preposto presso Casa Madre, purtroppo come anticipato gli adesivi non possono essere acquistati separatamente in alcun modo poiché vengono forniti solo con il serbatoio, essendo fissati sotto lucido.
Ci dispiace informarla di non aver margine d'intervento.
"

Li smentisco: "Buongiorno, perdonatemi, ma quanto mi riportate non é corretto.
La porzione di adesivo che vi ho documentato anche con foto NON é sotto trasparente: se lo fosse stato (come il resto della scritta "DUKE", su ambo i lati), non si sarebbe danneggiata col bordo degli specchietti. Ignoro perché KTM abbia pensato di mettere 3 lettere su 4 della scritta "DUKE" sotto trasparente e lasciare la quarta non sotto trasparente sul serbatoio, ma tant'é.
Mi corre anche l'obbligo di dire che gli specchietti che hanno rovinato l'adesivo solo gli end bar originali KTM, che sono venduti specificando che possono essere montati lato dx/sx e che avendo la massima libertà di configurazione, possono arrivare a danneggiare gli adesivi che ora mi indicate non essere ripristinabili.

Vi ringrazio per il riscontro, ma devo rigettare la vostra risposta per gli stessi motivi già in cronologia.
Mi fornite per cortesia la PEC di un ufficio reclami/legale?
Spero di non dover ricorrere all'assistenza di un avvocato per una banalità del genere.
"

Aggiungo a chiosa: eccheccazzo!

Qualcuno di voi conosce qualche sito o produttore che replichi le f****te grafiche originali? :evil:
Grazie, ciao.
Nosce te ipsum.

Optimus Prime

Re: Adesivi Duke 990

Messaggioda Optimus Prime » 26 lug 2024, 10:17

Secondo me chi ti ha risposto non aveva la più pallida idea di che cosa stavate parlando , altrimenti tante inessatezze sono oltre ogni vergogna :ugeek: :geek: :| ..........mi spiace veramente per la situazione cè da perdere le staffe velocemente , io al tuo posto mi sarei già adirato parecchio te lo dico apertamente 8)

per rifare le lettere comunque basta che vai con un campione in un negozio di grafica , anche solo foto e dimensioni (con la moto meglio ancora) oppure i tanti siti che vendono grafiche dedicate ai modelli

topo78

Messaggioda topo78 » 26 lug 2024, 13:15

Dipende.
Tecnicamente si ritirano di clonare gli adesivi originali e stessa cosa, pure su peggiori siti di contraffazione, ho trovato adesivi clone presentati oscurato per la tutela del copyright.
Cmq qualcuno, magari dopo 2 o 3 tentativi, che te li rifa lo trovi.
Io cmq andrei dal conce e gli chiederei perché KTM dice che dovrebbero essere sotto trasparente ma non lo sono, e chiederei la sostituzione del intero serbatoio per un vizio di verniciatura.
Hai la mail che dice che dovrebbero essere sotto trasparente
Hai il serbatoio in cui non sono sotto trasparente
Buona fortuna al concessionario che deve rispondere

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 26 lug 2024, 13:44

Che cinema...
Tra auto e moto ormai ho una discreta esperienza in tema di pec minatorie... :D
La MG V7 che avevo prima imbarcava acqua dal fanale (nello specifico le luci diurne a led centrali, il DLR con la silhouette stilizzata dell'acquila). La prima (e la seconda...e la terza) risposta dell'assistenza clienti tramite il concessionario era che si trattava di una situazione del tutto "normale" e che se volevo togliere la condensa, bastava usassi una pistola ad aria compressa...
Alla prima pec che minacciava intervento legale, mi hanno rimandato alla sostituzione del fanale in garanzia (cambiato nel giro di pochissimi giorni). Quello sostitutivo? Stesso identico problema. E l'avevano sostituito davvero: avevo fatto un puntino con un pennarello bianco in un punto poco visibile, il fanale non era più quello di prima. Ho poi scoperto che era un difetto comune ed accettato "per forza" dagli altri proprietari. Io, invece - furrrrbo - ho cambiato moto, spendendo il doppio della precedente... per trovarmi a scazzare per un adesivo del menga...

Comunque, spiace dire che nemmeno alla precedente pec del 20/07 KTM Italia ha risposto.
Come assistenza clienti sono veramente scarsi. E trovo giusto farlo sapere in giro, così che si diano una svegliata... o che la gente ne tenga conto quando valuta di comprare KTM.
Probabilmente contano sul fatto che il 99% delle persone non metterebbe di mezzo un legale per una str*****a del genere. Ma esiste anche l'1%. Devo capire come evolve la cosa ed economicamente quanto costa far parte dell'1%...
Nosce te ipsum.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 26 lug 2024, 15:21

Franz_Duke990 ha scritto:Che cinema ...economicamente quanto costa far parte dell'1% ...

Se hai un avvocato Amico, ci impiega un nanosecondo a buttarti giù due righe in forma legale ...altrimenti, per una lettera R.R. o PEC da procuratore legale, penso occorrano almeno un centinaio di yuris :roll:

n.d.r.

Se poi in KTM Italia s'ostinano a far orecchie da mercante, devi intentar una causa ...e il discorso (economicamente parlando) cambia decisamente target :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 26 lug 2024, 16:30

Eh sì, Bat21, purtroppo é così...
Intanto ho scritto ad un po' di aziende specializzate in grafiche anche per moto chiedendo se sarebbero in grado di replicarmi 'sti benedetti adesivi... Non so cosa possano fare, ma chiedere non costa nulla.
Altra cosa che non costa nulla (e che se non ne esco, faccio senz'altro) é scrivere alle riviste nella classica rubrica delle lettere dai lettori, raccontando la vicenda e l'atteggiamento mantenuto da KTM.
Se non altro, se la pubblicano, chi sta valutando che moto comprare magari legge e si fa un'idea del livello di attenzione che si ritrova se diventa cliente KTM...

Fin qui, pessimi. UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici)...
Nosce te ipsum.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 26 lug 2024, 16:45

Franz_Duke990 ha scritto:...scrivere alle riviste nella classica rubrica delle lettere dai lettori, raccontando la vicenda e l'atteggiamento mantenuto da KTM.

:s-quoto2:

Di solito le Case si smuovono poi in fretta, per evitare pubbliche figure di "melma" :!:

topo78

Messaggioda topo78 » 26 lug 2024, 18:26

Boh io per la questione dei ricambi introvabili stavo pensando di farlo...

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 26 lug 2024, 18:51

Topo …tu eri già più alla canna del gas di lui :lol:

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 26 lug 2024, 19:04

É un gran peccato, perché io sono un motociclista novizio, il pivello di 46 anni... ma ho ritrovato l'entusiasmo di quando le moto le sognavo a 15 anni... Sono così felice di avere una moto che mi piace tanto... ed é un peccato dovermi inc****e per delle sciocchezze simili. Ma davvero sono stufo di trovare superficialità e disinteresse sempre, ovunque, da parte di tutti. E quando ti hanno preso così tanti soldi, poi, diventa semplicemente inaccettabile.
Nosce te ipsum.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 26 lug 2024, 21:22

Comprendo non bene ...BENISSIMO il tuo sconforto :|

Anche per questo che, fintanto posso e "ci arrivo", m'organizzo a farmi tutto in autonomia ... :hand:

Passati i due anni interminabili di garanzia Ufficiale (aleatoria), la mia moto non l'ha più vista nessuna concessionaria :!:

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 27 lug 2024, 8:14

Capisco lo scoramento ma il problema effettivo si riduce agli adesivi. La moto va, ed è già qualcosa.
So che questo post non risolve nulla, ma non è assolutamente polemico - solo cerco di non disperdere o sprecare
Franz_Duke990 ha scritto:l'entusiasmo di quando le moto le sognavo a 15 anni

dietro un aftersales scarso e irritante per un problema che non limita l’uso della moto :up:

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 27 lug 2024, 8:16

BTW posta una foto di ‘sti adesivi “sbranati”.

topo78

Messaggioda topo78 » 27 lug 2024, 14:14

In effetti io ho avuto la smt ferma da maggio.... Alla settimana scorsa per la mancanza di un ricambio un po' più invalidante cioè l'immobilizer.
Al primo giro ho perso l'adesivo in rilievo KTM sul serbatoio (30 euro non basta, li mortacci loro... E l'altro c'è ancora perché l'ho bosikato per tempo...)
Comunque sono curioso di vedere il serbatoio con mezzo logo sotto trasparente e l'altra metà no
Che poi il danno sia minimo è irrilevante, almeno per me lo sarebbe

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 27 lug 2024, 14:49

Ovviamente ha ragione chi commentava che non si tratta di nulla di grave: la moto va ed infatti, domattina (prima che esca il caldo deleterio), andiamo a farci i tornanti della Valcava (la mia compagna ha una Duke 390). Tuttavia non voglio darla vinta ai signori di KTM: non puoi liquidare i clienti con risposte così. Prima devi riuscire a vendere le tue moto alla metà o un terzo del prezzo attuale, poi magari me le faccio andare bene...
Questo il danno in questione...:
Immagine
La porzione di carena appena sotto l'adesivo rovinato (che sta sul serbatoio) é quella sotto lucido.
Sull'altro lato, col fatto che non é il lato del bloccasterzo, ha preso meno grattate e quindi é andata meglio...
Immagine
Gli specchietti adesso li ho girati verso l'esterno... giusto per non aggravare ulteriormente la situazione...

Ma poi dico: gli adesivi che si staccavano, da quanto ho capito, era una delle cose contestate sugli altri modelli (tant'é che quando leggevo le recensioni e le prove della moto per decidere se prendere questa, spesso sottolineavano come positiva la scelta finalmente di mettere le grafiche sotto trasparente): cosa diavolo gli é venuto in mente di far stare ancora degli adesivi appiccicati in giro? Non potevano mettere tutta la maledetta scritta DUKE nella porzione di carena sotto trasparente??? Porc...
Nosce te ipsum.

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 29 lug 2024, 19:19

...La vicenda va facendosi grottesca...
Nosce te ipsum.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 29 lug 2024, 20:57

Già …piccole cose, ma se legate a comportamenti da spallucce (o prese per il “culto”) è della Casa madre, fanno rotear particolarmente gli zebedei :?

Non demordere, fosse anche solo per una questione di principio :evil: :!:

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 1 ago 2024, 9:28

Vi riporto l'ultimo scambio con l'Assistenza Clienti, mail loro del 29/07 e mia replica, alla quale non hanno più ritenuto di rispondere (ed anche questo lo trovo inaccettabile). Riporto lo scambio così com'é: ognuno può farsi la sua opinione.

Da Assistenza Clienti a me, 29/07:
Diamo seguito alla sua segnalazione informandola di esserci interfacciati con il concessionario K-Monza, constatando come lei fosse a conoscenza che gli specchietti fossero montati in maniera errata, come da sue espresse indicazioni esposte ai tecnici, e che quindi avrebbero potuto causare danni agli adesivi ed al serbatoio.
La invitiamo pertanto a fare riferimento a K-Monza, informati della presente, per ulteriori chiarimenti in merito.
Specifichiamo che, come anticipato, gli adesivi non posso essere ordinati separatamente.
Ringraziandola per l'attenzione, porgiamo distinti saluti.

Mia replica pari data:
Buonasera.
Gli specchietti sono stati acquistati da me online (mail di conferma ordine allegata) e montati da me stesso, a casa mia.
Vi state confondendo col portatarga, questo sempre acquistato da me, ma montato da K-Monza (pagati 75 euro per il montaggio...).
L'affermazione "constatando come lei fosse a conoscenza che gli specchietti fossero montati in maniera errata, come da sue espresse indicazioni esposte ai tecnici, e che quindi avrebbero potuto causare danni agli adesivi ed al serbatoio" é quindi totalmente falsa, non essendo stata l'officina K-Monza coinvolta né nell'acquisto né nell'installazione degli specchietti in questione; vi sfido a produrre copia della fattura per l'installazione degli specchietti! Sono certo che non vi siate intesi con il sig. M**** P**** (responsabile assistenza K-Monza): chiedete meglio e vedrete che confermerà che loro nulla hanno avuto a che fare con gli specchietti. Non ho nemmeno chiesto alla concessionaria di interessarsi per l'ordine o il reperimento degli adesivi sostitutivi: ho scritto direttamente a voi.

Altra imprecisione (se così vogliamo dire): non esiste un modo "errato" per montare gli specchietti OEM 64112940200, che viceversa sono esplicitamente venduti per l'installazione destra/sinistra (https://www.ktm.com/it-it/parts---wear/ ... 1002896773).

A questo punto, rilevo un maggiore impegno da parte vostra nel cercare di scaricare il cliente lasciandolo col cerino in mano, anche asserendo ricostruzioni (mi spiace dirlo) del tutto destituite di fondamento, piuttosto che cercare una soluzione per due adesivi 20x5 cm... Avete, ad esempio, provato a chiedere a casa madre i riferimenti di chi li stampa per loro, così da permettermi di procurameli a mie spese (come ho sempre sottolineato)?

Faccio questo ultimo tentativo di conciliazione; se mi costringete a prendere atto di una condotta che sta diventando finanche diffamatoria (avete asserito che io avrei fatto montare gli specchietti in un modo non conforme e che sarei stato informato da qualcuno del possibile rischio di danni per poi presentarmi a voi lamentandomene... cosa peratro smentita dal thread in calce, dove ho sempre e solo chiesto di poter comprare un pezzo di ricambio), dovrò seriamente attivarmi per ottenere soddisfazione (ed anche refusione di danno - il tempo perso - ed eventuali spese - legali).

Aggiungo come ulteriore aggravante che due pec a ktmitalia@pec.it (20, 26/07) sono rimaste senza alcuna risposta.
Onestamente credo che la comunità dei motociclisti potrebbe essere interessata a conoscere il livello di assistenza che ho potuto avere: le testate specializzate si occupano spesso di casi come questi, nelle loro rubriche delle lettere dai lettori.
E questa vicenda sta diventando oggettivamente interessante da raccontare, soprattutto dopo i suoi recenti sviluppi.

Confido in un vostro sforzo per trovare una soluzione che ponga termine alla perdita di tempo di tutti e restituisca il giusto supporto ad un vostro cliente.
Buona serata.

Ora ho scritto direttamente all'ufficio compliance di Pierer Mobility, headquarter di Mattighofen (mail doppia, tedesco/inglese... grazie Gemini!... che all'inglese ci potevo arrivare, ma il TeTesco... :D). Dopodiché, mi posso solo arrendere.
E raccontare tutta la vicenda alle varie testate (le rubriche delle lettere dei lettori): se posso dare un'idea ad un potenziale nuovo cliente KTM del livello di assistenza che avrà dopo aver sganciato migliaia e migliaia di euro, sono felice di farlo.
Perché per dirla tutta, anche riguardo al problema delle piastre sterzo disallineate (altro thread), cosa magari un po' più preoccupante del problema di due adesivi, la concessionaria P&D mi ha rimbalzato dicendo che nemmeno prendeva in considerazione la moto, visto che erano sotto chiusura estiva e la stessa K-Monza (dove l'ho comprata) mi ha preso in carico la moto solo dopo una certa insistenza.
Insomma: un livello di attenzione al cliente da parte di KTM indegno, nell'insieme.
Nosce te ipsum.

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 5 ago 2024, 13:18

Alla fine, mi sono stancato: ho coperto le zone esposte agli urti degli specchietti (dove comunque gli adesivi erano già rovinati) con dei piccoli tamponi di gomma molto sottili.
Mi arrendo.

Ho scritto a InSella, Motociclismo ed InMoto per raccontare la mia esperienza.
Prima di comprare una KTM, avrei preferito anche io sapere che il Customer Service non esiste, che la casa madre non risponde, che anche per un tagliando l'attesa é infinita (un mese per il tagliando dei 1000 km), che le concessionarie e le officine autorizzate sono poche (credo 85 in tutta Italia, se ho contato bene - Honda ne ha 10 solo nel raggio di 20 km da casa mia...) e ti cercano di rimbalzare anche in garanzia (o meglio: lo fanno proprio, P&D Milano quando li ho contattati per le vibrazioni in frenata), che tutto quello che é targato KTM cosa un occhio!
Ad esempio, questo é lo specchietto end bar KTM; non marchiato KTM (Victory Evo) costa 60/70 euro, marchiato KTM ne costa 100/120... così...
https://www.louis-moto.it/it/highsider- ... r=10028384

Ora mi godo un po' la mia bestiolina.
Ma quando sarà ora di cambiare, non credo sarà ancora una KTM.
Bye.
Nosce te ipsum.

Torna a KTM 990 Duke