Vi riporto l'ultimo scambio con l'Assistenza Clienti, mail loro del 29/07 e mia replica, alla quale non hanno più ritenuto di rispondere (ed anche questo lo trovo inaccettabile). Riporto lo scambio così com'é: ognuno può farsi la sua opinione.
Da Assistenza Clienti a me, 29/07:
Diamo seguito alla sua segnalazione informandola di esserci interfacciati con il concessionario K-Monza, constatando come lei fosse a conoscenza che gli specchietti fossero montati in maniera errata, come da sue espresse indicazioni esposte ai tecnici, e che quindi avrebbero potuto causare danni agli adesivi ed al serbatoio.
La invitiamo pertanto a fare riferimento a K-Monza, informati della presente, per ulteriori chiarimenti in merito.
Specifichiamo che, come anticipato, gli adesivi non posso essere ordinati separatamente.
Ringraziandola per l'attenzione, porgiamo distinti saluti.Mia replica pari data:
Buonasera.
Gli specchietti sono stati acquistati da me online (mail di conferma ordine allegata) e montati da me stesso, a casa mia.
Vi state confondendo col portatarga, questo sempre acquistato da me, ma montato da K-Monza (pagati 75 euro per il montaggio...).
L'affermazione "constatando come lei fosse a conoscenza che gli specchietti fossero montati in maniera errata, come da sue espresse indicazioni esposte ai tecnici, e che quindi avrebbero potuto causare danni agli adesivi ed al serbatoio" é quindi totalmente falsa, non essendo stata l'officina K-Monza coinvolta né nell'acquisto né nell'installazione degli specchietti in questione; vi sfido a produrre copia della fattura per l'installazione degli specchietti! Sono certo che non vi siate intesi con il sig. M**** P**** (responsabile assistenza K-Monza): chiedete meglio e vedrete che confermerà che loro nulla hanno avuto a che fare con gli specchietti. Non ho nemmeno chiesto alla concessionaria di interessarsi per l'ordine o il reperimento degli adesivi sostitutivi: ho scritto direttamente a voi.
Altra imprecisione (se così vogliamo dire): non esiste un modo "errato" per montare gli specchietti OEM 64112940200, che viceversa sono esplicitamente venduti per l'installazione destra/sinistra (https://www.ktm.com/it-it/parts---wear/ ... 1002896773).
A questo punto, rilevo un maggiore impegno da parte vostra nel cercare di scaricare il cliente lasciandolo col cerino in mano, anche asserendo ricostruzioni (mi spiace dirlo) del tutto destituite di fondamento, piuttosto che cercare una soluzione per due adesivi 20x5 cm... Avete, ad esempio, provato a chiedere a casa madre i riferimenti di chi li stampa per loro, così da permettermi di procurameli a mie spese (come ho sempre sottolineato)?
Faccio questo ultimo tentativo di conciliazione; se mi costringete a prendere atto di una condotta che sta diventando finanche diffamatoria (avete asserito che io avrei fatto montare gli specchietti in un modo non conforme e che sarei stato informato da qualcuno del possibile rischio di danni per poi presentarmi a voi lamentandomene... cosa peratro smentita dal thread in calce, dove ho sempre e solo chiesto di poter comprare un pezzo di ricambio), dovrò seriamente attivarmi per ottenere soddisfazione (ed anche refusione di danno - il tempo perso - ed eventuali spese - legali).
Aggiungo come ulteriore aggravante che due pec a ktmitalia@pec.it (20, 26/07) sono rimaste senza alcuna risposta.
Onestamente credo che la comunità dei motociclisti potrebbe essere interessata a conoscere il livello di assistenza che ho potuto avere: le testate specializzate si occupano spesso di casi come questi, nelle loro rubriche delle lettere dai lettori.
E questa vicenda sta diventando oggettivamente interessante da raccontare, soprattutto dopo i suoi recenti sviluppi.
Confido in un vostro sforzo per trovare una soluzione che ponga termine alla perdita di tempo di tutti e restituisca il giusto supporto ad un vostro cliente.
Buona serata.Ora ho scritto direttamente all'ufficio compliance di Pierer Mobility, headquarter di Mattighofen (mail doppia, tedesco/inglese... grazie Gemini!... che all'inglese ci potevo arrivare, ma il TeTesco...

). Dopodiché, mi posso solo arrendere.
E raccontare tutta la vicenda alle varie testate (le rubriche delle lettere dei lettori): se posso dare un'idea ad un potenziale nuovo cliente KTM del livello di assistenza che avrà dopo aver sganciato migliaia e migliaia di euro, sono felice di farlo.
Perché per dirla tutta, anche riguardo al problema delle piastre sterzo disallineate (altro thread), cosa magari un po' più preoccupante del problema di due adesivi, la concessionaria P&D mi ha rimbalzato dicendo che nemmeno prendeva in considerazione la moto, visto che erano sotto chiusura estiva e la stessa K-Monza (dove l'ho comprata) mi ha preso in carico la moto solo dopo una certa insistenza.
Insomma: un livello di attenzione al cliente da parte di KTM indegno, nell'insieme.
Nosce te ipsum.