KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo scarico Austin Racing

Franz_Duke990
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 apr 2024, 19:20

Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda Franz_Duke990 » 24 mag 2024, 23:49

Proprio questa sera Austin Racing ha presentato il nuovo scarico sdoppiato alto per la Duke 990:
https://www.austinracing.com/home/354-2 ... _db_killer

https://www.instagram.com/reel/C7Wz9HSC ... BiNWFlZA==

Lo stavo aspettando, perché tra le (poche) opzioni al momento disponibili, mi sembra decisamente il più accattivante (almeno esteticamente).
Tra l'altro, lo scarico sdoppiato sotto la sella un po' riporta alla 990 Superduke con un bel effetto amarcord (almeno per i vecchi come me).

C'é qualcuno che ha già provato su altri modelli i prodotti Austin Racing? Opinioni?
Ho scritto chiedendo conferma che il terminale (che se capisco bene dovrebbe arrivare con la parte di linea di scarico che porta dal collettore sotto il motore al sottosella) sia compatibile col collettore stock, perché diversamente lo scarico completo diventa economicamente sfidante...

Voi che ne pensate? Bello o no? :penna:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2024, 7:57

Posso risponderti su quanto letto qui e rispetto ai miei gusti, dato che non ho mai avuto/testato un terminale Austin ... :arrow:

Molto bello, soprattutto la versione a cono lungo ma SENZA il terminale orange (sembrerebbe un giocattolo :lol: ); ricordo che taluni scrissero trattarsi di terminali abastanza rumorosi, più dei Leo Vice o Arrow, ma non ho idea se lo specifico eroghi una voce maggiormente silenziata (o soffocata) ...ha comunque un'ottima resa estetica e personalmente ci farei un pensierino anch'io, come giusto completamento per la 990 Duke :)

n.d.r.

In ordine ad Austin Racing, se ne trattò in svariate occasioni, come (click :arrow: ) qui per la SD 1290 GT ...ma se ti piace il genere "a bombolotto", butta anche un occhio alla (click :arrow: ) Ixil :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2263
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda AleT » 25 mag 2024, 8:13

Quoto per il terminale casinaro..uno dei più sfidanti per le orecchie :)
Ieri ho visto una 990 con il Remus...bello!

Franz_Duke990
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 apr 2024, 19:20

Re: Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda Franz_Duke990 » 28 mag 2024, 13:10

@Bat21, vero, visti anche gli Ixil. Però mi intriga proprio lo scarico alto. Ci avevo fatto un pensierino (con un qualcosa di artigianale) anche per la MG V7 di prima... fortuna che mi sono fermato prima di spenderci soldi, visto che ha avuto vita breve...
@AleT... più bordello fa, meglio é! :rotlf: Ho i terminali Akrapovic sulla Abarth 695 Esseesse... piangono i bambini quando la avvio, ma almeno gli altri gentili utenti della strada si accorgono di me che arrivo anche se sono distratti da radio, telefonate,... :D
In realtà, dai video visti sulle pagine Austin Racing, se prendi quello omologato (RS22-V 250mm), non é tanto rumoroso (96 db contro i 92 stock).
Per gli altri (i non omologati) vengono indicati 98-103 db e quelli dovrebbero dare abbastanza nell'occhio (anzi, nell'orecchio).
Poi non so... Da libretto, la Abarth, ad esempio, dichiara 89 db a 3750 giri...non mi sembra davvero per nulla che la 990 già originale sia più rumorosa (92 vs 89).
Bah... comunque sia: montiamoli e vediamo che effetto fanno!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2263
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda AleT » 28 mag 2024, 13:33

Alla lunga superato un certo nr di db danno più fastidio a te che agli altri se ci monti in sella qualche ora... Meglio l'omologato anche per evitar noie. A me piace di più l'akra.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda Bat21 » 28 mag 2024, 16:08

AleT ha scritto:Alla lunga superato un certo nr di db danno più fastidio a te che agli altri se ci monti in sella qualche ora ...


Anche meno di "qualche ora" ...perchè se il terminale è particolarmente casinaro, mantieni l'effetto mare nelle orecchie per almeno un paio di giorni ...a che pro poi :? :!: :?:

n.d.r.

Vecchi ricordi di quando feci Sanremo/Vicenza con la Ducati Pantah 500; già dopo Savona il 2 in 1 Conti era totalmente senza lana di roccia dentro ...quando entravo nelle gallerie autostradali, le macchine prossime all'uscita si spostavano a destra :lol: ...giunto poi a Vicenza, per 3/4 giorni rimasi quasi sordo ...avevo 25 anni, con tutto quel che ne potesse conseguire in termini d'ingenua scelleratezza :oops:

Posteggiai la moto fuori dalla Caserma, senza più utilizzarla fintanto che non riempii nuovamente il terminale con altra lana di roccia ...pena rischiar d'esser buttato fuori dal corso se l'avessi usata :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda Giax » 29 mag 2024, 6:47

Franz_Duke990 ha scritto:più bordello fa, meglio é! :rotlf: Ho i terminali Akrapovic sulla Abarth 695 Esseesse... piangono i bambini quando la avvio, ma almeno gli altri gentili utenti della strada si accorgono di me che arrivo anche se sono distratti

OT mi unisco al coro di Mod dubbiosi sull’eccesso di emozioni acustiche - TUTTAVIA condivido che “loud pipes save lifes”…

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda Cesar 1 » 29 mag 2024, 7:00

Giax ha scritto: “loud pipes save lifes”…

..e la scimmia cresce!

Franz_Duke990
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 apr 2024, 19:20

Re: Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda Franz_Duke990 » 5 giu 2024, 13:46

...che poi ho capito solo ora che la omologazione BSAU/EU che rispetta gli standard britannici, mica é detto che sia valida in Italia, giusto?
Ho chiesto lumi ad Austin Racing.

Comunque , il concetto di omologazione mi é totalmente... NON chiaro.
Leggo in rete che per le moto con cilindrata superiore a 175 cc lo scarico deve avere una rumorosità non superiore a 80 db.
Bene: la 990 riporta a libretto 91 db a 4800 giri (U.1 - U.2).
Dunque? La moto viene immatricolata già fuori limite normativo?
Qualcosa mi sfugge...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda Giax » 6 giu 2024, 6:52

Credo c’entri cosa misuri e a che distanza.
Una è la rumorosità complessiva del veicolo (al regime indicato in U2), che viene letta con fonometro posizionato in vari punti credo tra 20cm e 50cm dal veicolo. In prova dinamica si fanno passaggi con coppie di fonometri a 7metri dalla moto.
L’altra è la rumorosità dello scarico.

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: Nuovo scarico Austin Racing

Messaggioda Brnrd » 7 giu 2024, 13:03

Sul rumore non mi esprimo, ma esteticamente penso siano gli scarichi più belli mai fatti per tutti i modelli di KTM. Quando avevo la Super Duke ci avevo fatto un pensiero


Torna a KTM 990 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite