da Green » 6 lug 2024, 15:13
Se si spendono soldi per la messa in strada, come anche per le auto, ci sono procedure che " DOVREBBERO " ma spesso non succede obbligare i concessionari a fare :
Effettuare i controlli sotto indicati. Per il dettaglio delle procedure fare riferimento alle Istruzioni di Montaggio ed al Libretto di Uso e Manutenzione.
Spuntare la casella associata al controllo solo quando si ha la certezza di averlo effettuato nel rispetto delle specifiche Costruttore
Se il controllo è risultato positivo spuntare la casella associata al controllo con (v). Spuntare la casella con (0) se il controllo non è previsto per
il modello in esame.
Motore
□ Livello olio motore
- Se necessario aggiungere l'olio consigliato
□ Controllare il serraggio del tappo di scarico
Trasmissione
□ Catena di trasmissione/gioco
- Se necessario registrare/lubrificare
Circuito di Raffreddamento
□ Liquido refrigerante: controllare il livello
- Se necessario aggiungere liquido
refrigerante
Sistema di Alimentazione
□ Comando acceleratore
- Controllare il funzionamento ed il gioco del
comando acceleratore. (Il comando
acceleratore deve ritornare nella posizione
iniziale qualunque sia la posizione del
manubrio)
□ Serbatoio carburante e tubazioni
carburante
- Controllo perdite
Frizione
□ Funzionamento
□ Frizione idraulica: Registrare la leva e
controllare la sensibilità
- Se necessario, spurgare l’impianto
□ Frizione idraulica: Controllare il livello
liquido frizione
- Se necessario portare a livello al massimo
□ Frizione meccanica: controllare gioco e
sensibilità
- Registrare il gioco della leva se necessario
Sospensioni
□ Funzionamento e Regolazioni
– Registrare la taratura ed il precarico come
da specifiche della Casa madre
Impianto frenante
□ Freno/I idraulico/i: Livello olio
- Se necessario aggiungere liquido freni con
la specifica indicata nel libretto di uso e
manutenzione
□ Freno/i idraulico/i: Sensibilità leva freno
– Se spugnosa spurgare l'impianto
□ Controllare il gioco libero della leva/pedale
freno, se necessario registrare
Ruote e Pneumatici
□ Ruote/raggi
– Controllo tensione, tiraggio raggi a specifica
□ Pneumatici
- Controllo pressione di gonfiaggio, corretto
montaggio e assenza danni
□ Controllo allineamento ruota posteriore
- Registrare se necessario
Sterzo
□ Rotazione libera ed uniforme dello sterzo
- Se necessario registrare il serraggio dei
cuscinetti di sterzo
□ Controllo del corretto funzionamento del
bloccasterzo
Pulizia
□ Protezioni contro la corrosione rimosse
prima di avviare il motociclo
Impianto Elettrico
Controllare e registrare il funzionamento di
quanto segue:
□ Interruttore principale: tutte le posizioni
□ Faro e relativa spia: anabbagliante ed
abbagliante, DRL
□ Luce di posizione posteriore
□ Luce stop: interruttori leva freno anteriore e
posteriore
□ Indicatori di direzione e spia/e
□ Avvisatore acustico
□ Interruttore di emergenza
□ Funzionamento Interruttore cavalletto
laterale
- Alzare il cavalletto laterale ed avviare il
motore (mantenere frenato il motociclo)
- Tirare la frizione ed inserire la marcia
- Abbassare il cavalletto laterale: il motore
deve spegnersi
□ Luci strumentazione ed indicatori, spia di
emergenza (avviso) (spia folle, ABS, MIL,
ecc.) per il dettaglio fare riferimento al
Libretto di Uso e Manutenzione
□ Elettrolita batteria: aggiungere se
necessario (ove previsto) e carica iniziale
(ove previsto)
□ Montaggio e collegamento batteria
- Controllare il corretto posizionamento del
tubo di sfiato (ove previsto)
Altro
□ Etichette di avvertenza correttamente
posizionate
□ [color=#FF0000]Dadi, viti, fascette: Controllare fissaggio e serraggio
□ Specchi retrovisori regolabili, registrare
□ Libretto di Uso e Manutenzione, dotazione
attrezzi, documenti
□ Presenza e lingua del Libretto di Uso e
Manutenzione
□ Accessori: Verificare la corretta
installazione
□ Montaggio e funzionamento di particolari
assemblati in fabbrica e non menzionati
- Controllare il montaggio ed il
funzionamento
□ Campagne di richiamo/aggiornamento:
verificare se effettuate prima della consegna
□ Tachimetro: Verificare che l’indicazione sia
impostata in km/h. Diversamente modificare
il settaggio se possibile.
Meccanico (Nome e Cognome) ________________________ Firma del meccanico ________________________ Data ______________
Prova su strada
□ Controllo funzionamento strumenti
□ Avviamento a freddo
□ Risposta del comando acceleratore, accelerazione
□ Inserimento marcie: Modulabilità, sensibilità frizione
In marcia, regolarità, rumorosità
□ Maneggevolezza e stabilità in rettilineo ed in curva
□ Freno anteriore/posteriore: capacità di frenata e sensibilità freni
Controllo statico (Dopo prova su strada)
□ Avviamento a caldo
□ Regime del minimo: mantenimento del regime del minimo in tutte le
posizioni dello sterzo
□ Rumorosità anomala
□ Perdite refrigerante, carburante, olio, liquido freni e/o frizione, acido batteria
□ Funzionamento ventola di raffreddamento, temperature olio acqua,
strumenti spie
□ Aspetto e pulizia: Verificare presenza danni da corrosione o da urti
Chilometri iniziali _________ Collaudatore ________________________ Data ______________
Chilometri finali __________ Firma ___________
Dichiarazione (Proprietario)
Ho ispezionato visivamente il veicolo senza riscontrare difetti evidenti.
Confermo di avere ricevuto il Certificato di Garanzia, il Libretto di Uso e
Manutenzione, le doppie chiavi, il set attrezzi e sono stato informato
sull’importanza che hanno le indicazioni riportate qui di fianco.
Dichiarazione (Concessionario)
Questo veicolo è stato ispezionato prima della consegna secondo quanto
indicato dal costruttore: è perfettamente funzionante e rispetta le
indicazioni sopra descritte. Il Certificato di Garanzia ed il Libretto di Uso e
Manutenzione sono stati consegnati al nuovo proprietario che è stato
informato sulle note qui di fianco.
1) Istruzioni per quanto ai rischi e alla sicurezza di guida
2) Corretto utilizzo dei comandi e dei controlli
3) L’importanza di leggere il Libretto di Uso e Manutenzione
4) L'importanza della manutenzione (e cosa prevede la
Garanzia Costruttore)
5) Le condizioni di garanzia
6) L'importanza di leggere ed interpretare correttamente
le etichette di Avvertenza e Pericolo (e dove trovare i
dettagli nel Libretto di Uso e Manutenzione)
PROPRIETARIO
Nome: Data:
Firma:
CONCESSIONARIO
Nome: Data:
Firma:
[/color]
ecco, cosa "DOVREBBERO" fare in concessionari....
ma non lo fanno.... al sottoscritto mi consegnarono una moto senza rodare le pastiglie e al primo incrocio arrivai lungo al centro.... non ripeto ciò che ho detto al concessionario....IDIOTA..