KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Installazione DashCam su SMT 890

Moderatore: Moderatori

Al_Galoppo

Installazione DashCam su SMT 890

Messaggioda Al_Galoppo » 15 apr 2025, 17:10

Immagine
coming soon.
(più soon di quanto vorrei, se continua a piovere...)

arca

Re: Installazione DashCam su SMT 890

Messaggioda arca » 17 apr 2025, 19:15

seguo interessato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
———————————————
SD 1290 GT my2019

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 21 apr 2025, 17:30

eccomi col resoconto di questa pasqua/etta di bagnato e pioggia (in montagna) e di umido e alterno (in città)
iniziamo dalle cose più diffiicli: decidere il punto di ancoraggio delle due video camere.
Avendo il portapacchi simil givi, ho deciso di sfruttare i due fori che ho usato per installare il "dente" che mi permette, alla bisogna, di montare un bauletto monolock al porto della borsa morbida. Il problema di questa soluzione è che l'interasse dei fori del supporto per la camera è leggermente maggiore di quello dei due fori sulla piastra.
Il materiale è abbastanza morbido e quindi ho avuto i miei problemi per allargare i fori senza spaccare tutto, alla fine l'ultima "limatina" gliel'ho data piegando leggermente il supporto per fargli assumere una forma a V per poter installare le viti dritte.
Non è l'unico montaggio possibile, la camera ci sta perfettamente anche in mezzo allo stop, ma a quel punto avrei dovuto fissare il supporto alla targa/portatarga e non ho trovato sistemi di fissaggio che mi convincessero.
Ad ogni modo il risultato è questo (in rosso la posizione dei cavi e della camera alternativi. nb alla fine ho fatto passare i cavi dall'altro lato ma non cambia niente)
Allegati
camera post camera.jpg

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 21 apr 2025, 17:43

per l'anteriore ho avuto qualche problema in più, perchè in questo caso l'interasse dei fori del supporto è inferiore a quelle delle due viti che fissano la mascherina su cui si monta lo spolier/paragrezza/unghia
Dopo mille elucubrazioni ho optato per una combinazione di biadesivo+fascetta, dove il biadesivo di fatto serve solo come ammortizzatore/stabilizzatore (infatti ne ho messi 2 strati) e la fascetta fa il grosso del lavoro.
Ho allenatato dle due viti, ho infilato una fascetta DIETRO le due viti. La forma a V del componente fa sì che la fascetta, montata così, non possa andare da nessuna parte, mentre se l'avessi montato davanti sarebbe scivolato verso la punta
La fascetta l'ho infilata così (ho poi scoperto che c'era un modo migliore, infatti mi riservo di modificare appena ne avrò voglia)
camera sottofaro.jpg

ho ritagliato due incavi nel biadesivo e poi l'ho ulteriormente spessorato con un secondo strato. ecco le immagini e il risultato
camera supporto ant.jpg

camera front 2.jpg

come vedete a posteriori la testa della fascetta stava meglio subito sopra la camera, ma se avessi fatto tutto giusto al quattordicesimo colpo (il zio delle fascette mi odia per quante ne ho sacrificate) non ci sarebbe stato gusto nè spazio per migliorare.
alla fine ho messo un po' in ordine e ho assicurato con un passacavo il filo (che ho fatto passare sul fianco DX, senza dover smontare il serbatoio ma solo sella, convogliatore, coperchio batteria e fianchetto, in ordine sparso

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 21 apr 2025, 17:51

per quello che riguarda le unità centrali (che alla fine sono due, una vera e propria e una dedicata all'alimentazione) ho dapprima pensato di infilarle sotto la sella, ma poi lo spazio iniziava a diventare davvero stretto e avrei dovuto trovare un altro posto per il booster che mi porto sempre dietro che non si sa mai.
alla fine, soprattutto con l'obiettivo di bilanciare meglio la moto per limare i tempi sul giro nelle qualifiche, ho deciso di sbattere tutto nel fianchetto opposto a quello degli attrezzi, che nel mio caso è il dx (seduto sopra la moto)
ci sta tutto abbastanza bene, i cavi extra lunghi alla fine assicurano che il tutto non sbatta nè sia troppo stretto.
camera fianchetto.jpg

i due cavi di alimentazione sbucheranno agli antipodi, il nero e il rosso verso la batteria (ci arrivano proprio di misura) e il giallo verso la coda, a dividersi l'alimentazione con il navigatore di cui in un altro tutorial.
camera sottosella.jpg
Allegati
camera batteria.jpg
Ultima modifica di Al_Galoppo il 21 apr 2025, 17:58, modificato 1 volta in totale.

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 21 apr 2025, 17:56

ultimo, ma non meno importante, il telecomando, per il quale non ho trovato soluzione migliore che sotto il blocchetto d'accensione
camera control.jpg

dopo aver incrociato tutte le dita (l'operazione sembra facile ma sono andato per tentativi e ci ho messo 4 ore buone, tra tutto) ho girato la chiave e ho subito sentito un rassicurante "start recording" o altra frase in inglese che non ricordo e che cmq proveniva dal fianchetto.
Collegata al cellulare tramite apposita app, ho potuto verificare che tutto funzionasse.
alla prima occasione (domani devo sbrigare un paio di faccende in città e userò la moto) regolerò di fino l'altezza delle due cam, piegando il supporto alla bisogna.

se avete dubbi, caxxi vost... errr, no, chiedete pure

edit: il tutto ovviamente nella speranza che non mi serva mai e che abbia sprecato tempo e denaro.

Ktatu

Messaggioda Ktatu » 22 apr 2025, 6:47

Complimenti ottimo lavoro! :fonz:

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 22 apr 2025, 8:57

Direi buon lavoro e ottimo reportage! Grazie.

Al_Galoppo ha scritto:il zio delle fascette mi odia per quante ne ho sacrificate

LOL

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 22 apr 2025, 11:34

@Giax la censura non era voluta, evidente lapsus freudiano derivante dalla mia formazione cattolica.
ad ogni modo speravo apprezzassi la motivazione della sistemazione delle unità centrali, ma se non mi hai mai visto girare (i moscerini li ho spiaccicati sul retro del casco) la vis comica ne esce molto diluita.

ecco il resoconto della prova su strada
Anteriore

Posteriore

i video sono ancora in caricamento/postproduzione sul tubo ma a breve saranno disponibili nell'interezza. così da potervi gustare l'eccitante tangenziale ovest di Padova e i suoi mille colori
direi davanti tutto ok, dietro un po' sghembo e ho provato a raddrizzarlo, vedrò come
ottimo sonoro e vibrazioni

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 23 apr 2025, 8:39

OT: per evitare pasticcetti qui sul Forum scrivi “d i o” e autocorregge in “zio”. Mi faceva ridere la frase (che leggevo mentalmente “giusta”, come l’avevi scritta).

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 23 apr 2025, 8:47

Mi sembrava Padova!
La camera post. è stortina...
Direi un buon risultato.

Torna a KTM 890 SMT