KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Paracalore Aliexpress

Moderatore: Moderatori

Al_Galoppo

Paracalore Aliexpress

Messaggioda Al_Galoppo » 25 lug 2024, 13:37

Ho acquistato su Aliexpress un paracalore che dovrebbe proteggere l'ammortizzatore posteriore da calore generato dal catalizzatore, rendendone più omogeneo il funzionamento.
Non sono scurissimo della reale necessità ma, complice il basso prezzo (circa 10€) mi sono lanciato nell'acquisto.
Dopo aver smadonnato non poro per allentare il collarino che fissa il collettore al motore mi sono cimentato nell'installazione della piastrina, ma ho subito capito che qualcosa non andava: nel MY2024 c'è una seconda sonda lambda che sta proprio in mezzo alle scatole. Ma dopo aver fatto tutta quella fatica ho deciso di provare lo stesso.
La piastra in sè si monta senza problemi, ma ha un solo punto di fissaggio al telaio. A tenerla in sede ci dovrebbe pensare una piastrina metallica da incollare sopra il catalizzatore col biadesivo.
Ovviamente la sonda aggiuntiva era esattamente dove temevo fosse, ovvero in mezzo ai piedi.
Non mi sono fatto prendere dal panico e, armato di flessibile, ho ritagliato un incasso per installare cmq la piastrina.
Il risultato in foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
una volta asciugato l'adesivo proverò a stringere un po' di più la vite che fissa il paracalore alla piastrina, ad ogni modo sono abbastanza ottimista sulla tenuta perchè l'incasso impedisce il movimento del paracalore, che è già fissato abbasanza bene al telaio.
Così, giusto per mettere in guardia gli sprovveduti come me che si lanciano in acquisti avventati (ancorchè economici)

Green

Re: Paracalore Aliexpress

Messaggioda Green » 25 lug 2024, 13:50

biadesivo che resiste al calore? non conobbi!

pave

Messaggioda pave » 25 lug 2024, 14:12

Solo Aliexpress può vendere una cosa da fissare con biadesivo sul catalizzatore :rotlf:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

DUGO

Messaggioda DUGO » 25 lug 2024, 17:16

È come quella che ho io nella mia 23, non avendo la seconda lambda è stato più semplice
La piastrina sulla mia si fissa con due bulloni

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

DUGO

Messaggioda DUGO » 25 lug 2024, 17:18

E guardando meglio la foto, la mia è montata diversamente, è ruotata più in avanti

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 25 lug 2024, 17:48

sì la piastrina si fissa al paracalore con due bulloni, ma dove starebbe il secondo c'è la sonda.
la stessa impedisce di inclinarla di più, visto che l'ho di fatto montata a battuta.
il biadesivo, come avrai fatto anche tu, non si aggancia sul catalizzatore ma su una zona superiore (che non so esattamente cosa sia).
ad ogni modo il vero punto di fissaggio è la vite sul lato sx, il resto serve solo per tenere il paracalore in posizione, ma questo ruolo nel mio caso è svolto dall'incasso.
spero che la differenza in termini di inclinazione non causi chissà quali cataclismi, non credo però che, nella peggiore delle ipotesi, sia peggio che non averlo.

DUGO

Messaggioda DUGO » 25 lug 2024, 18:50

proposta stupida, se facessi un foro dove far passare la sonda, invece che un asola fatta col frullino?

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 25 lug 2024, 19:38

se guardi questa foto
Immagine
vedi che la sonda è praticamente coincidente col foro della seconda vite.
quindi dovrei fare uno scanso nel paracalore, rimuovedo il foro per la vite e il relativo dado, per far spazio alla sonda.
si può fare ovviamente, ma quali benefici avrei?

DUGO

Messaggioda DUGO » 25 lug 2024, 20:42

Il vantaggio è che sarebbe montato in maniera corretta e probabilmente schermerebbe meglio il calore...forse

radry64

Messaggioda radry64 » 26 lug 2024, 7:51

Nel My '23 non ho quella sonda quindi montare lo scudo paracalore è stato molto più facile (ed è il secondo visto che al primo con le vibrazioni si è spezzato vicino alla vite di ancoraggio al telaio), fossi in te praticherei un secondo foro per la seconda vite del piastrino (adiacente all'altro) non fidandomi del biadesivo.
radry64 890 adv

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 26 lug 2024, 10:04

mi sa che c'è poco da fare, sono quasi sicuro che vibrerà tantissimo e quindi oggi lo rimuoverò.
ho già contattato il venditore, che ha tolto l'articolo dal catalogo e mi ha promesso un rimborso.
spero che facciano una versione aggiornata, perchè il prodotto è interessante.

Optimus Prime

Messaggioda Optimus Prime » 26 lug 2024, 10:12

un amico lo ha messo anno scorso sulla versione 2023 e ne è soddisfatto , stessa moto tua ovviamente

io l'ho invano cercato per il mio 1290 r 2019 ma manco l'ombra non lo producono proprio purtroppo :( :cry: :oops: se li risenti fai presente che sarebbe graditissimo anche per quel modello :crycry: , visto il costo assurdo dell'originale austriaco

Nando17

Messaggioda Nando17 » 14 nov 2024, 13:26

Anch'io ho montato questa piastrina paracalore, si monta bene perchè la mia SMT è 2023 quindi Euro 5 ma non Euro 5Plus, quindi non ha la seconda sonda lambda.

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 14 nov 2024, 13:28

Io ho la 2024, tagliato con flessibile per far passare la sonda secondaria e montato con solo la vite laterale (la piastrina con biadesivo l'ho buttata nel cestino direttamente), zero problemi, non vibra, non si muove ed e' fermo li' da almeno 3000km

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 14 nov 2024, 18:29

anche io l'ho ricomprato alla fine, 10€ per fare un esperimento si possono investire.
farò come Dakhan ma cercherò di mantenere anche la piastrina col biadesivo, giusto per essere sicuro che resti in sede.
sarei curioso di vedere la versione per il my2024, so che esiste (il costosissimo originale) ma non riesco a trovare foto da nessuna parte

@ Optimus Prime: quale originale austriaco? io l'ho trovato da un'azienda americana

Optimus Prime

Messaggioda Optimus Prime » 15 nov 2024, 10:53

Al_Galoppo ha scritto:
@ Optimus Prime: quale originale austriaco? io l'ho trovato da un'azienda americana

intendevo l'originale Ktm che monta inspiegabilmente sulla versione 1290 S e non sul 1290 R

costa circa 150 € piuttosto di pagare tale cifra per un pezzo di lamiera a costo di perdere le dita compro un foglio di alluminio e me lo faccio con martello , morsa e flessibile ;-)

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 15 nov 2024, 16:09

non riesco a trovarlo sul catalogo ricambi KTM, se trovi una foto puoi caricarla nel motore di ricerca di aliexpress e vedere se tra la marea di prodotti disponibili c'è una versione con gli occhi a mandorla

io credo di averlo trovato da un produttore americano ma tra spedizione e dogana mi sa che ti costerebbe uguale o di più
nel dubbio, eccolo

Optimus Prime

Messaggioda Optimus Prime » 20 nov 2024, 14:57

Algaloppo ti ringrazio terrò presente ma non ho certezza , ho il 1290 in vendita comunque

nel caso valuterò di farmelo veramente in officina io con un pezzo di alluminio , sulla versione 1290 S comunque è di serie e non lo trovi come special parts l'ho visto montato coi miei occhi da un simpatico signore che ho trovato in cima al Colle del Nivolet davanti al Rifugio Savoia due anni fà .............fu lui a spiegarmi che inspiegabilmente la R non lo monta mentre la S si boh vai a sapere

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 21 nov 2024, 15:52

ma infatti non lo cercavo tra le powerparts, ma nell'esploso dei ricambi
solo che evidentemente lo cercavo nel posto sbagliato
se ho capito bene il ricambio originale dovrebbe essere qui

Heat guard : parte n. 21 cod. 61905030000
50€ e spicci (si trova intorno a quella cifra, sul web)
l'unica immagine che ho trovato è appunto dall'esploso
Allegati
image_2024-11-21_155203931.png
image_2024-11-21_155203931.png (88.05 KiB) Osservato 1077 volte

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 11 apr 2025, 14:39

dopo averlo trovato in offerta a poco più di 10€ (e averlo lasciato in garage per quasi tutto l'inverno) ho provveduto a modificare e adattare il paracalore per il my 2023 sulla mia E5+.
dopo averlo testato per un migliaio di km posso confermare che non si è ancora rotto.
ad ogni modo la modifica è abbastanza facile, si tratta di tagliare col flessibile una piccola porzione per ricavare spazio per la sonda lambda.
Questo vuol dire che il punto di ancoraggio alla piastra che si attacca al telaio tramite biadesivo è unico, anzichè doppio. Ho cmq lasciato intatta la piastra stessa in modo da avere maggiore superficie adesiva.
insomma, per ora funge. o quantomeno resiste.
qualche foto
Immagine Immagine Immagine

Prossimo

Torna a KTM 890 SMT