KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pulsazioni in frenata [ant] + corsa allungata

Moderatore: Moderatori

19Michele96

Pulsazioni in frenata [ant] + corsa allungata

Messaggioda 19Michele96 » 21 ago 2024, 19:52

‘Sera ragazzi (o almeno, dato che io mi definisco tale, preferisco dare dei ragazzi anche a voi :P ), come da titolo in questi giorni ho riscontrato questi 2 problemi: il primo l’ho constatato solamente oggi, ovvero ho avvertito dall’ anteriore delle sorta pulsazioni provenire dall’anteriore in fase di frenata, non molto sulla leva, quanto più proprio dall'avantreno. Aggiungo che la frenata rimaneva costante e non a singhiozzo.
L’unica cosa che mi lascia perplesso è che dopo qualche frenata, o meglio, rallentamento più dolce (molto di più, stando dietro a mio padre con il sidecar) il problema è scomparso…boh…
Piastre forcella, dado cannotto di sterzo da tirare? Oppure mi è rimasto leggermente “avanzato” un perno di una pinza? O addirittura uno o più nottolini dei dischi anteriori bloccati in posizione sbagliata? :shock:
Il secondo mi sorge ormai da un po’ devo dire, nel quale la corsa della leva anteriore diventa molto più lunga dopo una lunga serie di frenate; inizia a essere “buona” solo da metà corsa in poi.
La corsa è normale e definirei quasi dura la leva anteriore all’inizio del giro, ma dopo un po’ diventa come descritto: basta poi fermarsi una mezz’ora/1 ora per tornare come da partenza.
Ora, so per certo che freno sempre molto tardi rispetto a molti e a portare molto freno anche in curva (sembra che mi lodo, ma è così da quando sono bambino che noto questa differenza) e che quindi l’impianto lo stresso molto e quindi scaldo l’olio, ma mi fa paura che una leva diventi così “lunga”: come avete risolto altri di voi che hanno riscontrato questa rogna?

Ps: cari moderatori, se c’era aperto un’altro 3D vi prego di non massacrarmi, so che ce n’erano altri negli altri subforum dell’LC8c, ma più specificatamente sull’890 ADV non ho trovato nulla :oops: (nel caso, unite pure)

Giax
Moderatore

Re: Pulsazioni in frenata [ant] + corsa allungata

Messaggioda Giax » 22 ago 2024, 6:56

Quando leggo “pulsazioni” et similia sui freni penso sempre all’ABS.
Ad ABS disattivo si manifestano?

19Michele96

Messaggioda 19Michele96 » 22 ago 2024, 8:32

@Giax ho provato anche con ABS disattivato visto che mi sono buttato in fuoristrada e me lo faceva lo stesso; quello che mi “preoccupa” è che sia sparito tutto d’un tratto…

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 22 ago 2024, 9:25

Per l'allungamento della leva sotto stress ...<<nel quale la corsa della leva anteriore diventa molto più lunga dopo una lunga serie di frenate>> che poi torna normale dopo un periodo di raffreddamento ...<<basta poi fermarsi una mezz’ora/1 ora per tornare come da partenza>> ...io suggerirei uno spurgo completo con un DOT4 nuovo.

Per il problema della "pulsazione"...andrebbe distinto se lo fa sempre (...forcella e suo serraggio?), solo quando freni e quindi durante tutta la frenata o solo quando stai per fermarti a fine frenata, se lo senti alla leva (solo mano dx) o sul manubrio (dischi svergoli o con una parte "scottata"?).

Stato della moto? Nuova? Ha sempre avuto questo problema o solo dopo un qualche evento? Ha peggiorato nel tempo?

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 22 ago 2024, 10:17

Ciao, riguardo alle "pulsazioni in frenata", non so se tu ti possa ritrovare nella spiegazione che davo delle vibrazioni che avvertivo io sulla mia:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=120&t=56700&start=20
Per spiegare, l'impressione era proprio quella di un manubrio che fluttuava avanti ed indietro negli ultimi metri di frenata.
Sostengono in KTM di aver risolto (é passato un po' di tempo, ed ora mi sento di dire che non rilevo più alcun problema) allineando le piastre di sterzo, anche se la cosa ha suscitato qualche perplessità qui sul forum.
Bye!
Nosce te ipsum.

19Michele96

Messaggioda 19Michele96 » 22 ago 2024, 16:10

@Cesar1 la moto ha 1 anno e circa 10000km, per quanto riguarda la leva lunga lo farò presente di fare uno spurgo il 04/09 (ho appuntamento per il tagliando).
Per quanto riguarda invece le pulsazioni le ha fatte solo per un breve tratto di 15 km, solo nella fase di “affondo” più deciso, non nell’attacco iniziale; come detto però è scomparso, ed è stata l’unica volta che mi è successo.

@Franz_Duke990 purtroppo se intendi proprio una vibrazione come da freni ovalizzati, no: in questo caso molto più un “toc” costante ma lento, come se (magari a qualcuno di voi è capitato) un sasso si fosse incastrato nello pneumatico (ed è ovvio che più si va veloci, più è veloce la pulsazione).
Non so se mi sono spiegato, è difficile :crycry:

Comunque nei prossimi giorni ho un mente di fare un giro un po’ più lungo, vi tengo informati se quest’ultima problematica di dovesse ripresentare.

Torna a KTM 890 Adventure