Buonasera a tutti, dopo aver acquistato un ktm 890 adventure S usato a marzo, a settembre ed insieme ad altre 46 moto, ho fatto un viaggio di 4600 km percorrendo il periplo della Spagna e Portogallo, dove ho potuto testare a fondo al moto; in grenerale il giudizio è molto positivo: vengo da un BMW 1250 Gs che, come è noto, è una delle migliori moto per viaggi così lunghi; ciononostante, desideravo una moto più leggera e più piccola per fare viaggi anche in off (prossimo anno: Tunisia e Marocco); la moto si è comportata molto bene (compresa l'affidabilità, unico punto su cui nutrivo qualche dubbio..) dimostrandosi un cavallo di razza: motore grintoso, freni all'altezza, ciclistica sana (nonostante il limite della ruota da 21); naturalmente e soprattuto rispetto alla BMW, paga pegno in comodità (sella dura), calore del motore (ma quest'anno l'estate è stata veramente torrida) e protezione dall'aria, nonostante avessi aggiunto al parabrezza standard un piccolo spoiler (sono alto 1,76); l'unico RILEVANTE E FASTIDIOSO difetto riscontrato è stato un vistoso alleggerimento dell'avantreno oltre i 130 Km/h; pensando che potesse dipendere dal trittico di valigie in alluminio GIVi (Trekker Outback da 35) che mi portavo dietro, ho provato a smontarle, ma l'esito è stato lo stesso; attualmente monto pneumatici Bridgestone Battlax con battistrada assolutamente stradale (prossima anno e per i viaggi sopraindicati Pirelli Rally STR); vi chiedo quindi se avete riscontrato lo stesso difetto ed, eventualmente, quali soluzioni si possono adottare; naturalmente non pretendo la stabilità di una supersportiva, ma cominciare ad alleggerirsi a quella velocità (che spesso supero in autostrada..
) mi sembra molto limitativo oltre a non darmi sicurezza; ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e mi scuso del lungo post, ma ho approfittato del problema per dare un giudizio personale della moto di cui sono, comunque soddisfatto.