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Filtro Rottweiler

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Filtro Rottweiler

Messaggioda Giax » 4 lug 2021, 0:46

Per caso ho visto che Rottweiler ha un prodottino nuovo.
Mamma mia che bell’oggetto.
Ho postato qui, ma è anche per 790Adv.

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Pfeil » 4 lug 2021, 7:14

....prezzi popolari......

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Giax » 4 lug 2021, 10:08

Fibra di carbonio poco popolare…

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda pietrop » 24 ago 2021, 11:32

Tanta roba da un punto di vista del godimento, ma..serve veramente? :mrgreen: Se fosse gratis lo monterei al volo :crycry:

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 12:16

Se serve a Te o meno puoi saperlo solo Tu.
Sono oltre dieci cavalli in più, prima di rimappare, ed è un oggetto che pesa 7 etti (non so l’OEM).
Se avessi l’890 sarebbe già su. Non a caso ho l’analogo per 690, visto che ho questa. Diciamo che a me serve / servirebbe sicuro ;)

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Pfeil » 24 ago 2021, 13:16

Dov'è scritta la cosa degli oltre 10cv senza rimappare ?
Non la trovo......

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 14:08

In Product Description:
11409F06-032E-407C-AD0E-ABFA4DFB2484.jpeg

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Pfeil » 24 ago 2021, 15:04

Letto......e son sempre più perplesso.
Se bastasse così poco per guadagnare circa il 15% di potenza a 2/3 del range utile chissà cosa ci si potrebbe attendere aggiungendo uno scarico diretto dedicato e la rimappatura.
Qualche grafico di supporto sarebbe stato utile, ma non credo ne esistano.

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Herr Doktor » 24 ago 2021, 15:09

Strano che KTM non li adotti di serie: il 10% di potenza in più senza sforzi progettuali . Avranno degli ingegneri ben scarsi
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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 17:09

Forse perché dovrebbero far pagare la 890 troppo di più? È lo stesso motivo per cui le nostre/vostre moto sono in plasticaccia schifosa e non in CF. Non di certo perché sono “ben scarsi” gli ingegneri. Solo perché c’è un reparto che si chiama “cost reduction” (che, comunque, di norma è composto da ingegneri).

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Herr Doktor » 24 ago 2021, 17:19

500 euro per 10cv in più senza magheggi penso che li spenderebbero tutti
Ultima modifica di Herr Doktor il 24 ago 2021, 17:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Pfeil » 24 ago 2021, 17:25

Quelli in plastica costano sui 300€, ma che una semplice cassa filtro aperta dia un guadagno del genere (addirittura alla ruota....) lo dubito fortemente.

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Paolol61 » 25 ago 2021, 9:30

Anche io credo che 10cv alla ruota o anche la motore siano eccessivi, capisco che entra più aria ma le camere di scoppio mica si espandono :rotlf: :rotlf:

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Giax » 25 ago 2021, 9:51

Anche a me +10HP sembrano parecchi. Però questo è quello che scrive Rottweiler e mi baso su quello, non avendo provato né avendo riscontri indiretti. Comunque non ho letto da nessuna parte che fossero alla ruota.
Loro sono seri e capaci. Poi magari sono 6CV e non 10HP ma mi pare tanta roba lo stesso. C’è anche un discorso di risparmio peso.
È una modifica che apporterei insieme ad altro: scarico completo, centralina etc. La resa penso si avvertirebbe anche alla manetta e non solo ai rulli.
MyKTM non è in alcun modo convenzionata con Loro, io non prendo la mezza da Loro, anzi ho anche battibeccato per un’importazione - ma ho comprato parecchi Loro prodotti e, avendo provato, sono validi. Mi sembrava un nell’oggetto e l’ho condiviso - nel caso qualcuno potesse essere interessato.
Poi i soliti commenti su modifiche etc lasciano il tempo che trovano, ovvero immutato, e non tolgono né aggiungono nulla.

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda pietrop » 25 ago 2021, 10:02

Sul loro sito si trova una bancata del prima e del dopo. Seguo i loro sviluppi e ogni tanto se ne escono con qualcosa di interessante per documentare e giustificare i benefici dei loro prodotti.

Comunque non dimentichiamoci che questa scatola nasce per il 790 Adventure, che monta lo stesso motore del Duk 790 "depotenziato" di 10 cavalli. Significa che già di serie questo motore è capace di reggere quei 10 cv, la differenza però credo (correggetemi se sbaglio) che rispetto al motore del duke ci sia qualcosa in più a livello di masse rotanti (forse un contralbero o roba del genere), da cui una maggiore coppia. Non so come e se una scatola filtro che ottimizza il flusso d'aria (sia in termini di portata che di forze fluidodinamiche) possa portare a un incremento del genere. Il risultato è stato sicuramente ottenuto combinando la nuova scatola con il loro filtro in spugna, che è molto più aperto rispetto alla carta. Se ipotizziamo 2 o 3 cv solo di filtro ecco che la scatola contribuisce per un 70%-80%, ma le mie sono solo speculazioni.

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Giax » 25 ago 2021, 10:11

pietrop ha scritto:una scatola filtro che ottimizza il flusso d'aria (sia in termini di portata che di forze fluidodinamiche) possa portare a un incremento del genere. Il risultato è stato sicuramente ottenuto combinando la nuova scatola con il loro filtro in spugna, che è molto più aperto rispetto alla carta

Quoto integralmente sia la parte sulla ottimizzazione non solo di quantità di aria ma anche di fluidodinamica, sia la parte sul filtro in sé.

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Herr Doktor » 25 ago 2021, 11:32

Sono contento di leggere segnalazioni di modifiche che possono essere migliorative. Sicuramente modificare la geometria del air box può migliorare il flusso d'aria. Mi permetto di dubitare, il produttore può pubblicare i grafici che vuole, che si verifichi un incremento del 10% della potenza
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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda pietrop » 25 ago 2021, 15:07

Il 10% ce l'hai a 6300 giri, ma la potenza massima cambia di poco (a occhio si passa da 84 a 86 cavalli). Rimappando aggiungi altri 2 cavalli, e ha perfettamente senso

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Paolol61 » 25 ago 2021, 17:53

Si hai ragione dal grafico si vede, ma parlerei di curva di erogazione modificata, dicendo che eroga 10% in più è fuorviante

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Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda pietrop » 25 ago 2021, 18:38

Esatto, è fuorviante..
Da un lato è aumentata la potenza lungo il range di utilizzo più frequente, già dai 4mila fino a quasi 8mila.
Dopo gli 8mila crolla e perde un po' quella sensazione di "allungo", anche se la potenza massima arriva prima quindi avrebbe poco senso spingersi oltre (di serie devi arrivare mi pare a 8700 giri per avere la potenza massima).

La mappa sembra quasi "necessaria" per linearizzare il tutto e rispetto alla curva di serie avresti un guadagno di (circa):
- 6 cv a 5mila giri
- 14 cv a 6300 giri
- 5 cv a 7200 giri
- 6 cv a 8200 giri

Se già di serie mangia le gomme, con la mappa e la scatola dev'essere un disastro :twisted: in fuoristrada FORSE avendo una risposta più costante hai anche più trazione e quindi potresti essere portato a spalancare di meno il gas, cosa che ad esempio io tendo a fare perché faccio fatica a percepire trazione su questa moto (non solo per l'erogazione ma anche per il ride by wire e probabilmente la distribuzione dei pesi).
Le mie sono solo ipotesi ovviamente, basate sulla curva che vedo nel grafico

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