da Kinobi » 11 ott 2022, 10:26
Scusate ragazzi.
KTM fa molte stronzate. Questo lo abbiamo visto.
Vi segnalo per puro OT, la mia lunga lista di PEC a BMW per le sue moto, con problemi più gravi di KTM.
L'unica cosa da fare, io credo, sia inviare una PEC a KTM Italia ricordandogli, che se ci facciamo male, è abbastanza facile in sede giudiziale li sfondino.
OT
Mia PEC a BMW
"...sono ..., possessore di una moto BMW R1150R del 2003 con numero telaio ... Recentemente ho provato a mettere in vendita il mezzo, ma il suo valore residuo è considerate molto basso o quasi nullo, causa dei difetti di fabbricazione di BMW.
Premesso che comprendo l’età del mezzo. Comunque sempre rimessato al coperto ed al caldo.
L’ABS pare sia soggetto a frequenti guasti e mi domandavo se c’erano dei richiami. La Toyota, ad esempio, mi ha richiamato un’auto del 2006 per dei problemi ad un suo dispositivo di sicurezza paragonabile all’ABS. I forum del mondo sono pieni di descrizioni di problemi a questo tipo di dispositivo di sicurezza in quel mezzo.
Inoltre un difetto noto e pernicioso del motomezzo di quell’anno, è la disintegrazione di tutte le guaine che ricoprono i cavi elettrici. Tutte significa proprio tutte. Per sostituirle (non previste nei vostri manuali di officina nella normale manutenzione) mi è stato fatto un preventivo di 2000 euro da un vostro concessionario. La moto ne vale dai 3000 ai 4000. I forum del mondo sono pieni di descrizioni di problemi a questo tipo di dispositivo di sicurezza. Obsolescenza che non c’era nei modelli prima, e neppure in quelli dopo. E' esposto anche il cavo del servofreno, e la potenza residua frenante (così la chiamate voi) senza il servofreno è pressochè nulla.
Gradirei sapere in che modo ed in che forma siete disposti a venirmi incontro a queste spese (e ripeto sono consapevole dell’età del mezzo) che di fatto portano a un valore pari alla rottamazione di un mezzo perfettamente conservato e tenuto. Moto più vecchie dello stesso modello, valgono di più! Purtroppo i cavi sono esposti, e se non verranno protetti, si tranceranno!
Se non vi sento entro 45 giorni dalla presente, passerò la pratica al legale di un’associazione di consumatori ed pure al mio."
Riposta di BMW
"Egregio Signor...,
diamo seguito alla Sua comunicazione del 30 luglio scorso, ringraziandola per averci contattato.
In tal senso ci preme evidenziare che BMW ha sempre preparato campagne di richiamo qualora sia stata riscontrata qualche potenziale difformità, senza che il costo di tali interventi ne determinasse la messa in opera, sono numerosi gli esempi in merito; sulla Sua moto non risultano attualmente pendenti azioni da eseguire.
Ogni valutazione dell’accaduto da parte nostra non può, peraltro, prescindere dalle verifiche di un Centro Service BMW Motorrad: le nostre Concessionarie dispongono, infatti, di personale specializzato dotato di adeguate strumentazioni e competenze tecniche tali da permettere l’esecuzione delle corrette diagnosi e degli eventuali opportuni interventi, nel pieno rispetto degli standard di sicurezza e qualità previsti da Casa Madre.
Le ricordiamo, allo stesso tempo, che la garanzia contrattuale della Sua moto è scaduta da anni e, per quanto BMW sia sempre disponibile a valutare interventi mirati a soddisfare i propri Clienti anche oltre il limite dei ventiquattro mesi, ogni eventuale forma di partecipazione ai costi, che viene decisa da Casa Madre a puro titolo di correntezza commerciale e senza riconoscimento di responsabilità alcuna, non può essere illimitata.
La invitiamo, infine, a considerare come, pur producendo moto di elevato standard qualitativo, neppure BMW può sottrarsi al presentarsi di una improvvisa e non preventivabile anomalia, nonostante la eventuale cura e regolarità nell’esecuzione della manutenzione ordinaria, anche in considerazione, nel caso specifico, degli anni di vita del mezzo, sedici, che escludono, naturalmente, una difettosità originaria di prodotto.
Rimanendo a Sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti."
Conclusione, non posso pubblicare la lettera dei Lloyds miei assicuratori per caso Morte (a BMW, ma secondo me, a Monaco di Baviera, sono certi di avere signori avvocati).
"...Farò un salto da una vostra concessionaria e spiegherò i problemi (che già conoscono). Se mi dite uno che preferite...
Il problema dei cavi comprare in circa 100 diversi tread in vari forum mondiali. Da sempre. Io lo ho portato alla vostra attenzione solo ora.
Il problema sull'ABS è conosciuto in +400 tread diversi in forum internazionali e proprio venerdì un concessionario vostro concorrente ha svalutato la moto a 2300 euro perchè "l'ABS si era quasi sempre rotto". Credo voi sappiate se è una "non preventivabile anomalia" o se si tratta di una difettosità conclamata. Speriamo di no, perchè visto che la moto non la vuole nessuno, me la tengo, però in caso di incidente, vediamo che dirà la persona incaricata a riguardo del modus operandi vostro. Ho tre figli a carico.
...
"
BMW non ha risposto a quest'ultima PEC.